BELLARIA IGEA MARINA

7. ago, 2019

Domenica 18 agosto nell'area del piazzale della Capitaneria, dalle 21.30 in occasione della Festa del Mare" si esibiranno Le Vibrazioni in concerto per Summer Milleluci Festival  e a seguire Dead Jack e Pierdavide Carbone e presenterà Andrea Prada. 

INGRESSO GRATUITO

23. lug, 2019

Proseguono sabato i concerti di "Ballinpiazza" per "La Borgata che danza, il Festival di STrada di musiche e tradizione orale" organizzati dal comutato della Borgata Vecchia nell'ambito della rassegna "Giro d'estate per la Borgata Vecchia" con la direzione artistica di Gualtiero Gori e il coordinamento e direzione organizzativa del comitato.

Sabato 27 luglio, ore 21,15 in via Romea all Borgata Vecchia.
TRIO IFTODE
Tedi Iftode, musicista rumeno di grande esperienza in svariati generi, incuriosito del fatto che i grandi padri della musica folcloristica romagnola sono stati violinisti, comincia a studiare e a raccogliere un repertorio originale di musica scritta e eseguita in Romagna dalla metà dell’800, musiche che esegue con passione e professionalità. Assieme ai figli Rudu e Vlad forma il Trio Iftode, affermato complesso di formazione classica con il quale suona in tutto il territorio nazionale musica di diversi generi, dal folklore alla classica, dalle colonne sonore al caffè concerto.

prossimo appuntamento:
Sabato 31 agosto, ore 21,15
L’UVA GRISA
Il gruppo nasce a Bellaria Igea Marina (RN) nel 1981. Ha svolto ricerche nel campo della cultura e della musica popolare, in particolare il repertorio dei canti contadini e quello urbano dei canti d’osteria, che ha raccolto direttamente dagli anziani pescatori bellariesi. Grazie al suo violinista “storico” Mario Venturelli, ha ripreso il repertorio da sala, valzer, polke, mazurche, composto tra fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento da autori romagnoli, spesso sconosciuti; e dai primi anni ‘90, in seguito alle ricerche etnomusicali e coreutiche avviate in tutta la Romagna, quello dei balli contadini.
La serata è realizzata con la partecipazione del gruppo “Agl’Azdàori dla Burgàeda.

11. lug, 2019

Anche in questa stagione estiva, il parco della Casa Rossa di Alfredo Panzini, sta diventando sempre più una location di eventi culturali che spaziano dalla letteratura, con incontri con gli autori e letture per bambini, alla musica con live di giovani artisti più o meno conosciuti, ma ugualmente di qualità grazie all'Associazione Quattro Quarti e alla direzione artustica di Monia Angeli.
Una location immersa nella natura con la sua vegetazione secolare con i suoi rumori che la rendono magica e poi qual è la cosa più bella che ascoltare, meditare e pensare sotto il cielo stellato estivo di Bellaria Igea Marina?
Tutti gli eventi sono organizzati con inizio alle ore 21.00.

PROGRAMMA ESTATE 2019
- 17 Luglio Lazzanni
- 24 Luglio Aldemaro Moltedo Jazz Band
- 31 Luglio Una sera al piper
- 07 Agosto Donne che cantano e incantano
- 21 Agosto I maltesi omaggio a de Andrè
- 28 Agosto The grace

Per info: Casa Panzini, via Pisino, 1 - Bellaria Igea Marina (RN) - Tel. 0541.343746