Il Jazz Club di Ferrara dal 1970 grande punto di riferimento per gli appassionati del Jazz

Il Jazz Club Ferrara, già “Circolo amici del jazz”, inizia la propria attività alla fine degli anni ’70. Da allora, senza alcuna interruzione, ha dato vita a ricche e prestigiose manifestazioni animate da nomi illustri della storia del jazz internazionale come Miles Davis, Ornette Coleman, Michel Petrucciani, McCoy Tyner, George Benson, Wynton Marsalis e molti altri.
Dal 1999 il Jazz Club opera nella prestigiosa sede del Torrione San Giovanni, splendido bastione rinascimentale (1493) e gioiello delle antiche mura estensi tutelato da UNESCO, all’interno del quale - grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e di Endas Emilia-Romagna - si svolge Ferrara in Jazz, rassegna concertistica che consta di oltre ottanta concerti (da ottobre ad aprile) e vede importanti collaborazioni con prestigiose realtà come Ferrara Musica, Ferrara Arte, il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, il Memorial Mirto Govoni, Bologna Jazz Festival, Crossroads jazz e altro in Emilia-Romagna, Reverb, Teatro Off, Produzione Culturale, Scuola di Musica Moderna, Cinema Boldini...
Ogni anno, a calcare il prestigioso palcoscenico del Torrione sono molti dei protagonisti del jazz nazionale ed internazionale, mentre giovani talenti possono crescere musicalmente in quella che per molti è divenuta una delle più animate palestre jazzistiche della regione.
Fiore all’occhiello del Jazz Club Ferrara è altresì la Tower Jazz Composers Orchestra, orchestra residente costituita da oltre 20 elementi coordinati da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone.
Plurivincitore del Jazzit Awards come “Miglior jazz club d’Italia” e dichiarato Great Jazz Venue 2016, 2017 e 2018 dal magazine statunitense Downbeat, il Jazz Club Ferrara è prestigiosa location per il cinema di Emilia-Romagna Film Commission.
www.jazzclubferrara.com - jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline e prenotazione cena 0532 1716739 (dalle 12.30 alle 19.30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

Jazz Network è stata, dal 1987, la prima rete elettronica nel settore culturale. È un'associazione senza fini di lucro di promotori, associazioni di musicisti, direttori artistici, consulenti di musica programmi in Europa che lavorano principalmente nel campo del jazz e della musica improvvisata.
Jazz Network vuole promuovere la collaborazione tra i professionisti in questo campo per migliorare l'efficienza organizzativa e la programmazione di concerti e tour e, quindi, le condizioni di lavoro di musicisti, agenti e promotori.
I suoi membri e gli utenti lavorano insieme per coordinare progetti comuni e per commissionare produzioni originali.

www.erjn.it

Ravenna Festival fondato nel 1990 da Cristina Mazzavillani Muti, Ravenna Festival si è sempre caratterizzato per un programma che include tutti i linguaggi artistici, dalla musica sinfonica a quella da camera, dall’opera al teatro, dalla danza al musical, dal jazz alla musica etnica. Ogni anno da maggio a luglio una città intera diventa palcoscenico per due mesi: dalle basiliche tempestate dall’oro di antichi mosaici agli eleganti teatri storici, chiostri, antichi palazzi, le archeologie industriali, ma anche le spiagge e la pineta dove sostò Dante Alighieri e ancora su fino alle dolci colline che si stagliano lontane all’orizzonte...e dal 1997, anno del primo concerto a Sarajevo, i passi si intrecciano con quelle de "Le Vie dell'Amicizia" viaggi che toccano le città ferite e rilanciano i legami con i luoghi che hanno fatto la storia, costruendo "ponti di fratellanza". La guida di questi viaggi è da sempre Riccardo Muti.

www.ravennafestival.org 

In Nostri Patner

Radio International, la radio dell'Emilia Romagna le province di Bologna, Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Forlì/Cesena, l' intero Appennino Bolognese e parte di quello Modenese il cui suono si ascolta con qualità stereo digitale in R.D.S. a Bologna e provincia 97.300 - 97.600, a Modena e Reggio Emilia 97.500, a Ravenna e Lidi Ravennati 100.200, nel compresorio di  Lugo 100.400, sull' Appennino Bolognese 97.200 - 97.400 - 100.500 - 102.100, Valle del Samoggia 97.400, nel comprensorio di Imola 97.3, di Sassuolo 97.500 e poi nella provincia di Ferrara 97.300, nella provincia di Forlì Cesena 100.200 e 97.300. Radio International si ascolta anche on line in streaming audio.

www.radiointernational.it 

Alkatrazmanagement nasce nel 2002 per dare una risposta seria a chi in Italia cercava una realtà puramente ROCK: per il rock non c'è spazio dove non c'è chi lo ama. Ma se in radio passano GnR, Metallica, Litfiba, Deftones etc... c'è qualcuno a cui quella musica piace.
Noi siamo qui per farvi arrivare a Lui, attraverso recensioni, interviste, concerti etc...

www.alkatrazmanagement.it

  • RAVENNA

  • BAGNACAVALLO