21. giu, 2019

"Stregati dalla Luna" con nuovi percorsi di lettura per i 50 anni dalla missione Apollo 11

I libri saranno esposti fino al 31 agosto e sono ammessi al prestito
Il 20 luglio 1969: la missione Apollo 11 portò per la prima volta l’uomo sulla Luna e per celebrare il 50esimo anniversario di questo storico sbarco, la biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo propone alcuni percorsi di lettura, dal titolo “Stregati dalla luna”, dedicati proprio a questo satellite.
I libri esposti in mostra sono esempi del fascino che da sempre la luna esercita e che si ritrova nelle pagine della letteratura di tutti i generi (fantasy, fantascienza, rosa, giallo e noir), nella poesia, nei testi scientifici e in numerose altre pubblicazioni. I libri esposti sono ammessi al prestito a domicilio.
Nei giorni della missione Apollo 11 la curiosità di potere finalmente vedere lo spazio, la Luna e la Terra da lontano tenne incollati davanti ai televisori milioni di persone. L’emozione del momento in cui Neil Armstrong e Buzz Aldrin toccarono il suolo lunare, dopo tanti anni, non è mai stata dimenticata. Per centinaia di anni l’uomo ha viaggiato sulla Luna grazie alla fantasia di poeti e scrittori, che l’ha resa protagonista di versi poetici, di storie e silenziosa spettatrice di amori, attrazioni fatali, incontri segreti, omicidi, viaggi straordinari.
I libri saranno esposti fino al 31 agosto. Per ulteriori informazioni scrivere a trisi@comune.lugo.ra.it