23. lug, 2019

Dal 15 al 18 agosto appuntamento con Druida al Parco di Ponente di Cesenatico

Dal 15 al 18 agosto nel Parco di Ponente a Cesenatico torna Druida, l'evento di carattere storico culturale arrivato all'ottava edizione e nato dall'idea di contrastattare il mondo occidentale del terzo millenio sempre più proiettato verso la globalizzazione, l'appiattimento e l'omologazione culturale con il crollo dei valori, di tradizioni, di abitudini e comportamenti; ma c'è qualcuno che per scrollarsi di dosso tutto ciò guarda alla natura con affetto erispetto e di riscoprire i sapori egli odori che credeva di non ricordare più.

IL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 15 AGOSTO
18.00 APERTURA FESTIVAL
20.30 TRÌ: apre le danze il battito del bodhràn, mentre violino e tin whistle si rincorrono per trovare la pienezza della chitarra. Un tuffo nella tradizione, a riscoprire melodie che fanno battere il piede a ritmo, tra il clangore di boccali di birra.
22.00 SLEEGO: note di violino, chitarra e percussioni per un trio strumentale fatto con l'intento di rivisitare in chiave moderna le melodie tradizionali celtiche ed impegnato nell'elaborazione di brani originali.
23.30 JUMBOREEL: sano folk irlandese con l’aggiunta di un sound dalle forti tinte rock’n’roll.

VENERDÌ 16 AGOSTO
18.00 APERTURA FESTIVAL
20.30 DRUNKEN LULLABIES: un progetto musicale che vi condurrà attraverso i verdi paesaggi dell'Irlanda fino alle immense campagne dell'America, passando dalle elettrizzanti vibrazioni del rock alle note evocative del folk.
22.00 WOODEN LEGS: cinque musicisti fondono le loro diverse anime in un'esplosione di ritmo e suoni, dando vita alla Extreme Irish Music e variando tra pezzi propri e ballate folk tradizionali.
23.30 THE MAD BOGGERS: una musica antica, che appartiene alla terra. Sei musicisti ed un progetto dedito al folk irlandese puro e rustico che si balla sui colpi del bodhràn.
00.30 IL RITO DEL FUOCO SACRO: spiritualità, musica e danza attorno al grande fuoco.

SABATO 17 AGOSTO
10.00 APERTURA FESTIVAL
10.30 LABORATORIO DI BOLLE DI SAPONE GIGANTI: costruiamo insieme lo strumento per realizzarle. (Prenotare all’Infopoint. Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
11.00 MANDALA DI LANA: costruzione di un mandala con lana e bastoni. (Prenotare all’Infopoint. Clan Antico Olmo)
11.00 COLORI DAL PASSATO: come dipingevano i Celti? Quali decorazioni utilizzavano? Preparazione dei colori e prove di pittura. (Prenotare all’Infopoint. Teuta Nertobacos)
11.30 SPADA E SCUDO PER BAMBINI: imparare a combattere come gli antichi Romani. (Prenotare all’Infopoint. Legio XII Fulminata)
11.30 FAVOLE IN MOVIMENTO: raccontare una storia con la creatività del corpo. (Prenotare all’Infopoint. Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
14.00 PICCOLI LEGIONARI: imparare a marciare con spada e scudo. (Prenotare all’Infopoint. Legio I Italica)
14.00 LA PREMONETIZZAZIONE: descrizione di pre-monete e monete italiche tramite fusione e forgiatura. (Lagói)
14.00 LA SARCINA: cosa c’è dentro il bagaglio di un legionario e come viveva la sua giornata? (Legio VI Ferrata)
14.30 ARMI DA LANCIO ROMANE: didattica sulle armi d’assedio e da lancio con dimostrazioni pratiche. (Prenotare all’Infopoint. Colonia Iulia Fanestris)
14.30 GESTI DI ANTICA MEMORIA: costruire un’ipotesi di danza dalle iconografie antiche. (Prenotare all’Infopoint. Teuta Nertobacos)
15.00 TRUCCABIMBI: truccati e gioca ad essere chi vuoi tu! (Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
15.00 I CELTI IN GUERRA: l'armamento del guerriero celta. (Utis Bedo)
15.00 GIOCARE NELL’ANTICHITÀ: mostra e prova di giochi da tavolo e antichi giocattoli romani. (Legio XII Fulminata)
15.00 MACCHINE DA GUERRA: funzionamento ed utilizzo in battaglia, con modello in scala reale di una Scorpio. (Legio I Italica)
15.30 LA CERAMICA: l’arte della creazione della terracotta. (Legio VI Ferrata)
15.30 LANCIO DEL GIAVELLOTTO: corso per bambini e adulti. (Prenotare all’Infopoint. Clan Tre Draghi)
16.00 ADDESTRAMENTO LEGIONARIO PER ADULTI: imparare e provare i principi schermistici dell’arte militare romana. (Prenotare all’Infopoint. Legio XII Fulminata)
16.00 LA MARINA MILITARE ROMANA: didattica sulle navi militari dell'Antica Roma. (Prenotare all’Infopoint. Colonia Iulia Fanestris)
16.00 LA FORGIA DEL FERRO: la lavorazione del ferro al tempo dei Celti, nel periodo del 300 a.c., dal mantice alla battitura. (Teuta Cenomanes)
16.00 LA TENDA PRAETORIA: visita alla prima tenda allestita nell’accampamento, luogo di consigli di guerra e decisioni politiche. (Legio I Italica)
16.00 GLI EROI DELL’ARENA: spettacolo di combattimenti tra gladiatori. (Ludus Picenus in Arena Spettacoli)
16.30 CREATIVITÀ PER BAMBINI: arte, motivi decorativi e uso dei colori con Fata Camilla. (Prenotare all’Infopoint. Bosco dei Piccoli)
16.30 I CELTI E IL FUOCO: didattica sui metodi più arcaici di accensione del fuoco. (Utis Bedo)
16.30 DANZA ANTICA PER BAMBINE: muoversi e ballare come al tempo di Roma. (Prenotare all’Infopoint. Ass. Cult. Ninuphar)
16.30 HARPASTUM: stage per cimentarsi nel gioco antenato del rugby. (Prenotare all’Infopoint. Legio VI Ferrata)
17.00 FESTA DEGLI HASTATI: iniziazione dei giovani guerrieri per divenire difensori e continuatori del “touta”. (Venetia Victrix in Arena Spettacoli)
17.00 IL DRUIDISMO AL GIORNO D’OGGI: come vivere questa filosofia nella quotidianità moderna. (Clan Antico Olmo)
17.00 ALIMENTAZIONE E CURA DEL CORPO: l’uso di erbe e spezie per la cura di malattie e del corpo con strumenti di toeletta riprodotti da reperto. (Lagói)
17.30 L’ARENA DEI DRAGHI: stage per maggiorenni per provare di persona l’equipaggiamento celtico. (Prenotare all’Infopoint. Clan Tre Draghi)
17.30 LA LEGIONE ROMANA: evoluzione di armi, armamenti e tattiche di battaglia. (Prenotare all’Infopoint. Colonia Iulia Fanestris)
17.30 I CELTI E L’ARTE DEL TESSUTO: telaio, trama e ordito dei tessuti antichi. (Teuta Cenomanes)
17.30 FAVOLE ANTICHE: momento per ascoltare una storia e fantasticare. (Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
18.00 GLI EROI DELL’ARENA: spettacolo di combattimenti tra gladiatori. (Legio XII Fulminata in Arena Spettacoli)
19.00 SPETTACOLO DI FALCONERIA A CURA DI FALCONERIA FREDDY
21.00 “LA SELVA LITANA”: spettacolo teatrale con i rievocatori. (Arena Spettacoli)
22.00 THE GAMBLERS: un repertorio musicale con brani di propria composizione, che mantiene uno stile rock-country-folk grazie anche all'utilizzo di strumenti come banjo, cajon, cornamusa e organetto.
23.30 FOLKSTONE: un progetto che accosta l’hard-rock a strumenti che la tradizione solitamente vuole in veste acustica. Spezzando quindi ogni schema, gli strumenti protagonisti della scena diventano cornamuse, bombarde, arpa, cittern, bouzouki, ghironda e flauti, creando la suggestiva atmosfera che da sempre contraddistingue la band ed il feeling con il pubblico.

DOMENICA 18 AGOSTO
10.00 APERTURA FESTIVAL
10.30 LABORATORIO DI BOLLE DI SAPONE GIGANTI: costruiamo insieme lo strumento per realizzarle. (Prenotare all’Infopoint. Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
11.00 MANDALA DI LANA: costruzione di un mandala con lana e bastoni. (Prenotare all’Infopoint. Clan Antico Olmo)
11.00 L’INFANZIA NELL’ANTICA ROMA: i giochi per bambini e le favole di Esopo. (Prenotare all’Infopoint. Colonia Iulia Fanestris)
11.30 SPADA E SCUDO PER BAMBINI: imparare a combattere come gli antichi Romani. (Prenotare all’Infopoint. Legio XII Fulminata)

11.30 FAVOLE IN MOVIMENTO: raccontare una storia con la creatività del corpo. (Prenotare all’Infopoint. Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
14.00 LA GROMA ROMANA: didattica sull’antico strumento per tracciare terreni, strade e città. (Legio XII Fulminata)
14.00 TRUCCABIMBI: truccati e gioca ad essere chi vuoi tu! (Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
14.00 ERBE MEDICINALI E ANTICHI RIMEDI: il legame eterno tra Natura ed esseri umani nella spiritualità e società dei Celti. (Teuta Cenomanes)
14.00 LO SGALANCIO: gioco celtico per tutti. (Prenotare all’Infopoint. Clan Tre Draghi)
14.30 LA SARCINA: cosa c’è dentro il bagaglio di un legionario e come viveva la sua giornata? (Legio I Italica)
14.30 IL FABBRO ROMANO: banco di metallurgia e didattica sulla fusione. (Legio VI Ferrata)
15.00 LO SCORPIONE ROMANO: storia dell’artiglieria e dimostrazione con possibilità di prove di tiro dello scorpione. (Prenotare all’Infopoint. Legio XII Fulminata)
15.00 IL PUGILATO DELLE SITULE: antica tecnica di combattimento. (Venetia Victrix)
15.00 DANZA ANTICA PER BAMBINE: muoversi e ballare come al tempo di Roma. (Prenotare all’Infopoint. Ass. Cult. Ninuphar)
15.30 I CELTI E LA SPIRITUALITÀ DEL FUOCO: didattica sull’innesco della prima scintilla. (Prenotare all’Infopoint. Teuta Cenomanes)
15.30 LO SCRIBA: le origini dell’alfabeto attraverso strumenti, supporti e tecniche dello scriba. (Legio VI Ferrata)
15.30 CREATIVITÀ PER BAMBINI: arte, motivi decorativi e uso dei colori con Fata Camilla. (Prenotare all’Infopoint. Bosco dei Piccoli)
15.30 L’ESERCITO ROMANO: evoluzione dell’armamento del legionario dal periodo monarchico al Tardo Impero. (Legio I Italica)
16.00 GLI EROI DELL’ARENA: spettacolo di combattimenti tra gladiatori. (Legio XII Fulminata in Arena Spettacoli)
16.00 BELLISSIMI BARBARI NELLA TENDA DEL RE: ricostruzione di una dimora celtica. (Teuta Nertobacos)
16.00 LANCIO DEL GIAVELLOTTO: corso per bambini e adulti. (Prenotare all’Infopoint. Clan Tre Draghi)
16.00 ERBE E INCENSI: produzione di rimedi naturali per favorire il sonno. (Per adulti. Prenotare all’Infopoint. Clan Antico Olmo)
16.00 LA PORPORA: origini e storia della porpora. Dimostrazione pratica di tintura tramite pigmentazione vegetale. (Lagói)
16.30 IL CAVALLO NELL’ANTICHITÀ: l’impiego del cavallo dal punto di vista militare e civile al tempo dei Romani. (Legio VI Ferrata)
16.30 L’ALIMENTAZIONE DEI CELTI: tra agricoltura, cibo, vino e birra. (Utis Bedo)
16.30 FAVOLE ANTICHE: momento per ascoltare una storia e fantasticare. (Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
16.30 MONETAZIONE AL MARTELLO: la produzione delle monete nella civiltà romana. (Prenotare all’Infopoint. Colonia Iulia Fanestris)
16.30 ALLENAMENTO DI UN GUERRIERO CELTA: chi era, come si allenava e qual era il suo armamento. (Teuta Cenomanes)
17.00 GLI EROI DELL’ARENA: spettacolo di combattimenti tra gladiatori. (Ludus Picenus in Arena Spettacoli)
18.00 SPETTACOLO DI FALCONERIA A CURA DI FALCONERIA FREDDY
19.00 LA GRANDE BATTAGLIA: spettacolo di combattimenti tra celti e romani. In collaborazione con Fuochi Antichi. (Arena Spettacoli)
20.00 THE DORLOMIN E KARAMAUS: una collaborazione in stile irish, che spazia anche tra il folk balcanico, francese ed italiano.
21.30 BALT HÜTTAR: una band folk-metal che si propone di recuperare la cultura Cimbra dell'Altopiano di Asiago in chiave moderna, mescolando sonorità e anche lingue diverse (Inglese, Italiano e antico Cimbro dei Sette Comuni).
23.00 MUTEATION: la prima tribute band del gruppo dublinese folk-rock Mutefish!
00.30 TERMINE DEL FESTIVAL E RINGRAZIAMENTI

Disponibile anche lo stage di TIRO CON L’ARCO nelle giornate di:
- venerdì dalle 17.00 alle 19.00;
- sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00.
A cura di ASD DARDI UNITI Vertraghi.

Le giornate di sabato e domenica saranno animate dalla musica itinerante dei Siegel Senones, a ritmo di cornamusa e tamburi.

Durante l’intera festa gli accampamenti saranno costantemente animati dai rievocatori che, oltre a svolgere stage e didattiche, faranno vita da campo anche fuori dagli orari sopraindicati.

I GRUPPI STORICI:

Celti:
-TEUTA NERTOBACOS
-UTIS BEDO
-CLAN TRE DRAGHI
-TEUTA CENOMANES
-CLAN ANTICO OLMO
-LAGÓI

Romani:
-COLONIA IULIA FANESTRIS
-LEGIO VI FERRATA
-LEGIO XII FULMINATA
-LEGIO I ITALICA
-LUDUS PICENUS
-VENETIA VICTRIX

DANZE ANTICHE:
-ASS. CULT. NINUPHAR EVENTI

FALCONERIA:
-FALCONERIA FREDDY

TROVERETE ANCHE:
-STAND GASTRONOMICI CON MENÙ A BASE DI PESCE, CARNE, CINGHIALE E VEGANO
-IPPOCRASSO, IDROMELE E BIRRA
-MERCATINO CON ARTIGIANATO A TEMA