CESENATICO e DINTORNI

13. ago, 2019

Sabato 17 agosto torna “Operazione Spiagge Pulite”, l’iniziativa  di pulizia collettiva delle spiagge di Cesenatico organizzata dall’Assessorato all’ Ambiente del Comune di Cesenatico in collaborazione con Legambiente Forlì-Cesena e Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico. Questa volta l’appuntamento, per tutti i volontari interessati a dare il loro contributo alla raccolta dei rifiuti depositati sul nostro litorale, è alle ore 9:00 presso l’arenile libero di Piazza Costa, come sempre “armati” di rastrello, cestino, paletta e di grande senso civico.

23. lug, 2019

Dal 15 al 18 agosto nel Parco di Ponente a Cesenatico torna Druida, l'evento di carattere storico culturale arrivato all'ottava edizione e nato dall'idea di contrastattare il mondo occidentale del terzo millenio sempre più proiettato verso la globalizzazione, l'appiattimento e l'omologazione culturale con il crollo dei valori, di tradizioni, di abitudini e comportamenti; ma c'è qualcuno che per scrollarsi di dosso tutto ciò guarda alla natura con affetto erispetto e di riscoprire i sapori egli odori che credeva di non ricordare più.

IL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 15 AGOSTO
18.00 APERTURA FESTIVAL
20.30 TRÌ: apre le danze il battito del bodhràn, mentre violino e tin whistle si rincorrono per trovare la pienezza della chitarra. Un tuffo nella tradizione, a riscoprire melodie che fanno battere il piede a ritmo, tra il clangore di boccali di birra.
22.00 SLEEGO: note di violino, chitarra e percussioni per un trio strumentale fatto con l'intento di rivisitare in chiave moderna le melodie tradizionali celtiche ed impegnato nell'elaborazione di brani originali.
23.30 JUMBOREEL: sano folk irlandese con l’aggiunta di un sound dalle forti tinte rock’n’roll.

VENERDÌ 16 AGOSTO
18.00 APERTURA FESTIVAL
20.30 DRUNKEN LULLABIES: un progetto musicale che vi condurrà attraverso i verdi paesaggi dell'Irlanda fino alle immense campagne dell'America, passando dalle elettrizzanti vibrazioni del rock alle note evocative del folk.
22.00 WOODEN LEGS: cinque musicisti fondono le loro diverse anime in un'esplosione di ritmo e suoni, dando vita alla Extreme Irish Music e variando tra pezzi propri e ballate folk tradizionali.
23.30 THE MAD BOGGERS: una musica antica, che appartiene alla terra. Sei musicisti ed un progetto dedito al folk irlandese puro e rustico che si balla sui colpi del bodhràn.
00.30 IL RITO DEL FUOCO SACRO: spiritualità, musica e danza attorno al grande fuoco.

SABATO 17 AGOSTO
10.00 APERTURA FESTIVAL
10.30 LABORATORIO DI BOLLE DI SAPONE GIGANTI: costruiamo insieme lo strumento per realizzarle. (Prenotare all’Infopoint. Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
11.00 MANDALA DI LANA: costruzione di un mandala con lana e bastoni. (Prenotare all’Infopoint. Clan Antico Olmo)
11.00 COLORI DAL PASSATO: come dipingevano i Celti? Quali decorazioni utilizzavano? Preparazione dei colori e prove di pittura. (Prenotare all’Infopoint. Teuta Nertobacos)
11.30 SPADA E SCUDO PER BAMBINI: imparare a combattere come gli antichi Romani. (Prenotare all’Infopoint. Legio XII Fulminata)
11.30 FAVOLE IN MOVIMENTO: raccontare una storia con la creatività del corpo. (Prenotare all’Infopoint. Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
14.00 PICCOLI LEGIONARI: imparare a marciare con spada e scudo. (Prenotare all’Infopoint. Legio I Italica)
14.00 LA PREMONETIZZAZIONE: descrizione di pre-monete e monete italiche tramite fusione e forgiatura. (Lagói)
14.00 LA SARCINA: cosa c’è dentro il bagaglio di un legionario e come viveva la sua giornata? (Legio VI Ferrata)
14.30 ARMI DA LANCIO ROMANE: didattica sulle armi d’assedio e da lancio con dimostrazioni pratiche. (Prenotare all’Infopoint. Colonia Iulia Fanestris)
14.30 GESTI DI ANTICA MEMORIA: costruire un’ipotesi di danza dalle iconografie antiche. (Prenotare all’Infopoint. Teuta Nertobacos)
15.00 TRUCCABIMBI: truccati e gioca ad essere chi vuoi tu! (Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
15.00 I CELTI IN GUERRA: l'armamento del guerriero celta. (Utis Bedo)
15.00 GIOCARE NELL’ANTICHITÀ: mostra e prova di giochi da tavolo e antichi giocattoli romani. (Legio XII Fulminata)
15.00 MACCHINE DA GUERRA: funzionamento ed utilizzo in battaglia, con modello in scala reale di una Scorpio. (Legio I Italica)
15.30 LA CERAMICA: l’arte della creazione della terracotta. (Legio VI Ferrata)
15.30 LANCIO DEL GIAVELLOTTO: corso per bambini e adulti. (Prenotare all’Infopoint. Clan Tre Draghi)
16.00 ADDESTRAMENTO LEGIONARIO PER ADULTI: imparare e provare i principi schermistici dell’arte militare romana. (Prenotare all’Infopoint. Legio XII Fulminata)
16.00 LA MARINA MILITARE ROMANA: didattica sulle navi militari dell'Antica Roma. (Prenotare all’Infopoint. Colonia Iulia Fanestris)
16.00 LA FORGIA DEL FERRO: la lavorazione del ferro al tempo dei Celti, nel periodo del 300 a.c., dal mantice alla battitura. (Teuta Cenomanes)
16.00 LA TENDA PRAETORIA: visita alla prima tenda allestita nell’accampamento, luogo di consigli di guerra e decisioni politiche. (Legio I Italica)
16.00 GLI EROI DELL’ARENA: spettacolo di combattimenti tra gladiatori. (Ludus Picenus in Arena Spettacoli)
16.30 CREATIVITÀ PER BAMBINI: arte, motivi decorativi e uso dei colori con Fata Camilla. (Prenotare all’Infopoint. Bosco dei Piccoli)
16.30 I CELTI E IL FUOCO: didattica sui metodi più arcaici di accensione del fuoco. (Utis Bedo)
16.30 DANZA ANTICA PER BAMBINE: muoversi e ballare come al tempo di Roma. (Prenotare all’Infopoint. Ass. Cult. Ninuphar)
16.30 HARPASTUM: stage per cimentarsi nel gioco antenato del rugby. (Prenotare all’Infopoint. Legio VI Ferrata)
17.00 FESTA DEGLI HASTATI: iniziazione dei giovani guerrieri per divenire difensori e continuatori del “touta”. (Venetia Victrix in Arena Spettacoli)
17.00 IL DRUIDISMO AL GIORNO D’OGGI: come vivere questa filosofia nella quotidianità moderna. (Clan Antico Olmo)
17.00 ALIMENTAZIONE E CURA DEL CORPO: l’uso di erbe e spezie per la cura di malattie e del corpo con strumenti di toeletta riprodotti da reperto. (Lagói)
17.30 L’ARENA DEI DRAGHI: stage per maggiorenni per provare di persona l’equipaggiamento celtico. (Prenotare all’Infopoint. Clan Tre Draghi)
17.30 LA LEGIONE ROMANA: evoluzione di armi, armamenti e tattiche di battaglia. (Prenotare all’Infopoint. Colonia Iulia Fanestris)
17.30 I CELTI E L’ARTE DEL TESSUTO: telaio, trama e ordito dei tessuti antichi. (Teuta Cenomanes)
17.30 FAVOLE ANTICHE: momento per ascoltare una storia e fantasticare. (Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
18.00 GLI EROI DELL’ARENA: spettacolo di combattimenti tra gladiatori. (Legio XII Fulminata in Arena Spettacoli)
19.00 SPETTACOLO DI FALCONERIA A CURA DI FALCONERIA FREDDY
21.00 “LA SELVA LITANA”: spettacolo teatrale con i rievocatori. (Arena Spettacoli)
22.00 THE GAMBLERS: un repertorio musicale con brani di propria composizione, che mantiene uno stile rock-country-folk grazie anche all'utilizzo di strumenti come banjo, cajon, cornamusa e organetto.
23.30 FOLKSTONE: un progetto che accosta l’hard-rock a strumenti che la tradizione solitamente vuole in veste acustica. Spezzando quindi ogni schema, gli strumenti protagonisti della scena diventano cornamuse, bombarde, arpa, cittern, bouzouki, ghironda e flauti, creando la suggestiva atmosfera che da sempre contraddistingue la band ed il feeling con il pubblico.

DOMENICA 18 AGOSTO
10.00 APERTURA FESTIVAL
10.30 LABORATORIO DI BOLLE DI SAPONE GIGANTI: costruiamo insieme lo strumento per realizzarle. (Prenotare all’Infopoint. Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
11.00 MANDALA DI LANA: costruzione di un mandala con lana e bastoni. (Prenotare all’Infopoint. Clan Antico Olmo)
11.00 L’INFANZIA NELL’ANTICA ROMA: i giochi per bambini e le favole di Esopo. (Prenotare all’Infopoint. Colonia Iulia Fanestris)
11.30 SPADA E SCUDO PER BAMBINI: imparare a combattere come gli antichi Romani. (Prenotare all’Infopoint. Legio XII Fulminata)

11.30 FAVOLE IN MOVIMENTO: raccontare una storia con la creatività del corpo. (Prenotare all’Infopoint. Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
14.00 LA GROMA ROMANA: didattica sull’antico strumento per tracciare terreni, strade e città. (Legio XII Fulminata)
14.00 TRUCCABIMBI: truccati e gioca ad essere chi vuoi tu! (Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
14.00 ERBE MEDICINALI E ANTICHI RIMEDI: il legame eterno tra Natura ed esseri umani nella spiritualità e società dei Celti. (Teuta Cenomanes)
14.00 LO SGALANCIO: gioco celtico per tutti. (Prenotare all’Infopoint. Clan Tre Draghi)
14.30 LA SARCINA: cosa c’è dentro il bagaglio di un legionario e come viveva la sua giornata? (Legio I Italica)
14.30 IL FABBRO ROMANO: banco di metallurgia e didattica sulla fusione. (Legio VI Ferrata)
15.00 LO SCORPIONE ROMANO: storia dell’artiglieria e dimostrazione con possibilità di prove di tiro dello scorpione. (Prenotare all’Infopoint. Legio XII Fulminata)
15.00 IL PUGILATO DELLE SITULE: antica tecnica di combattimento. (Venetia Victrix)
15.00 DANZA ANTICA PER BAMBINE: muoversi e ballare come al tempo di Roma. (Prenotare all’Infopoint. Ass. Cult. Ninuphar)
15.30 I CELTI E LA SPIRITUALITÀ DEL FUOCO: didattica sull’innesco della prima scintilla. (Prenotare all’Infopoint. Teuta Cenomanes)
15.30 LO SCRIBA: le origini dell’alfabeto attraverso strumenti, supporti e tecniche dello scriba. (Legio VI Ferrata)
15.30 CREATIVITÀ PER BAMBINI: arte, motivi decorativi e uso dei colori con Fata Camilla. (Prenotare all’Infopoint. Bosco dei Piccoli)
15.30 L’ESERCITO ROMANO: evoluzione dell’armamento del legionario dal periodo monarchico al Tardo Impero. (Legio I Italica)
16.00 GLI EROI DELL’ARENA: spettacolo di combattimenti tra gladiatori. (Legio XII Fulminata in Arena Spettacoli)
16.00 BELLISSIMI BARBARI NELLA TENDA DEL RE: ricostruzione di una dimora celtica. (Teuta Nertobacos)
16.00 LANCIO DEL GIAVELLOTTO: corso per bambini e adulti. (Prenotare all’Infopoint. Clan Tre Draghi)
16.00 ERBE E INCENSI: produzione di rimedi naturali per favorire il sonno. (Per adulti. Prenotare all’Infopoint. Clan Antico Olmo)
16.00 LA PORPORA: origini e storia della porpora. Dimostrazione pratica di tintura tramite pigmentazione vegetale. (Lagói)
16.30 IL CAVALLO NELL’ANTICHITÀ: l’impiego del cavallo dal punto di vista militare e civile al tempo dei Romani. (Legio VI Ferrata)
16.30 L’ALIMENTAZIONE DEI CELTI: tra agricoltura, cibo, vino e birra. (Utis Bedo)
16.30 FAVOLE ANTICHE: momento per ascoltare una storia e fantasticare. (Fata Camilla, Bosco dei Piccoli)
16.30 MONETAZIONE AL MARTELLO: la produzione delle monete nella civiltà romana. (Prenotare all’Infopoint. Colonia Iulia Fanestris)
16.30 ALLENAMENTO DI UN GUERRIERO CELTA: chi era, come si allenava e qual era il suo armamento. (Teuta Cenomanes)
17.00 GLI EROI DELL’ARENA: spettacolo di combattimenti tra gladiatori. (Ludus Picenus in Arena Spettacoli)
18.00 SPETTACOLO DI FALCONERIA A CURA DI FALCONERIA FREDDY
19.00 LA GRANDE BATTAGLIA: spettacolo di combattimenti tra celti e romani. In collaborazione con Fuochi Antichi. (Arena Spettacoli)
20.00 THE DORLOMIN E KARAMAUS: una collaborazione in stile irish, che spazia anche tra il folk balcanico, francese ed italiano.
21.30 BALT HÜTTAR: una band folk-metal che si propone di recuperare la cultura Cimbra dell'Altopiano di Asiago in chiave moderna, mescolando sonorità e anche lingue diverse (Inglese, Italiano e antico Cimbro dei Sette Comuni).
23.00 MUTEATION: la prima tribute band del gruppo dublinese folk-rock Mutefish!
00.30 TERMINE DEL FESTIVAL E RINGRAZIAMENTI

Disponibile anche lo stage di TIRO CON L’ARCO nelle giornate di:
- venerdì dalle 17.00 alle 19.00;
- sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00.
A cura di ASD DARDI UNITI Vertraghi.

Le giornate di sabato e domenica saranno animate dalla musica itinerante dei Siegel Senones, a ritmo di cornamusa e tamburi.

Durante l’intera festa gli accampamenti saranno costantemente animati dai rievocatori che, oltre a svolgere stage e didattiche, faranno vita da campo anche fuori dagli orari sopraindicati.

I GRUPPI STORICI:

Celti:
-TEUTA NERTOBACOS
-UTIS BEDO
-CLAN TRE DRAGHI
-TEUTA CENOMANES
-CLAN ANTICO OLMO
-LAGÓI

Romani:
-COLONIA IULIA FANESTRIS
-LEGIO VI FERRATA
-LEGIO XII FULMINATA
-LEGIO I ITALICA
-LUDUS PICENUS
-VENETIA VICTRIX

DANZE ANTICHE:
-ASS. CULT. NINUPHAR EVENTI

FALCONERIA:
-FALCONERIA FREDDY

TROVERETE ANCHE:
-STAND GASTRONOMICI CON MENÙ A BASE DI PESCE, CARNE, CINGHIALE E VEGANO
-IPPOCRASSO, IDROMELE E BIRRA
-MERCATINO CON ARTIGIANATO A TEMA

 

 

 

22. lug, 2019

Lunedì 26 agosto 2019, 20 gruppi di musicisti protagonisti della 32° Rassegna Internazionale del Musicista di Strada si esibiscono per la prima volta nel cuore della città romagnola.
Per la prima volta Cesenatico (FC) sarà tappa del Ferrara Buskers Festival®, la 32° Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, in scena dal 22 agosto al 1° settembre 2019. Lunedì 26 agosto 2019, i 20 gruppi di musicisti invitati protagonisti della manifestazione dedicata alla musica di strada più grande del mondo si esibiranno tra le vie e gli scorci più suggestivi della città romagnola con il porto canale leonardesco. Il 19 luglio 2019 il programma del festival è stato presentato a Ferrara in conferenza stampa, alla presenza di Gaia Morara, Assessore al Turismo del Comune di Cesenatico.
«Ringrazio l’Associazione Ferrara Buskers Festival® e tutta l’organizzazione per aver scelto Cesenatico come location del 26 agosto – ha detto entusiasta Gaia Morara – Per Cesenatico è un vanto poter ospitare questo popolo di artisti, e per questo ringrazio anche Confesercenti, partner del Comune in questa iniziativa. Non ci resta che definire con gli organizzatori e la direzione artistica il luogo preciso in cui si svolgerà l’evento, ma lo concorderemo insieme a seguito del sopralluogo in programma venerdì 2 agosto. La nostra volontà è quella di indirizzarci verso le zone della città che possano dare maggior risalto possibile all’evento, ma è necessario arrivare ad una decisione condivisa anche in base alle esigenze degli artisti. Vi aspettiamo a braccia aperte».
Il Ferrara Buskers Festival® inizierà da Mantova il 22 agosto, per spostarsi a Comacchio il 23 agosto e poi per la prima volta a Cesenatico il 26 agosto. Nel fine settimana del 24 e 25 agosto e poi dal 27 agosto al 1° settembre, i musicisti si esibiranno a Ferrara, tra il Castello Estense e i bellissimi palazzi e monumenti della città.
Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival, via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara
Tel. 0532.249337 - email: r.bottoni@ferrarabuskers.com  - russo@ferrarabuskers.com  - www.ferrarabuskers.com 

16. lug, 2019

Dal 21 al 27 luglio a Gatteo Mare va in scena la "Settimana del Carnevale" in vari punti del paese, sia alla mattina, pomeriggio e sera, dando vita alla settimana più colorata dell'estate con sfilate di carri allegorici, corsi di giocoleria, trucco e creazioni di originali maschere.

PROGRAMMA
21 luglio 2019 - FESTA DI BENVENUTO
Piazza della Libertà, ore 21.30 Gatteo Mare
Spettacolo di benvenuto e balli a cura del gruppo animazione GMSV

22 luglio 2019 - ANIMAZIONE ITINERANTE CON PALCO MOBILE
Vie del paese, dalle ore 21.30 Gatteo Mare
Animazione itinerante su palco mobile a cura del GMSV

22 luglio 2019 - IL CINEMA DEI BAMBINI
Pala G, ore 21.30 Gatteo Mare - ingresso riservato ai clienti GMSV
Film d’animazione per bambini e ragazzi

22 luglio 2019 - MUSICA FOLK ROMAGNOLA
Piazza della Libertà, ore 21.30 Gatteo Mare
Spettacolo musicale di Moreno Conficconi & Romagna mia Quintet

23 luglio 2019 - BABY DANCE
Giardini Don Guanella, dalle ore 21.00 alle 21.45 Gatteo Mare
Musica e balli per bambini a cura del GMSV

23 luglio 2019 - ANIMAZIONE ITINERANTE CON MACCHININE
Vie del paese, dalle ore 21.30 Gatteo Mare
Animazione itinerante con macchinine a cura dello staff GMSV

23 luglio 2019 - CLUB DANCE DISCO MUSIC
Pala G, ore 21.30 Gatteo Mare
Disco music a cura del GMSV

23 luglio 2019 - SCHIUMA PARTY
Giardini Don Guanella, ore 21.30 Gatteo Mare
Schiuma party a cura del GMSV

24 luglio 2019 - ANIMAZIONE ITINERANTE CON MASCOTTE
Vie del paese, dalle ore 21.30 Gatteo Mare
Animazione itinerante con macchinine e street parade delle mascotte di Gatteo Mare

25 luglio 2019 - DISCO CAR MOBIL
Viale delle Nazioni (partenza da Piazza Stazione), ore 21.00 Gatteo Mare
Spettacolo di musica live di Luca Bongiorni su palco mobile e DJ Set

25 luglio 2019 - CLUB LATINO DISCO CARIBE
Pala G, ore 21.30 Gatteo Mareingresso riservato ai clienti GMSV
Musica e balli caraibici a cura del GMSV

25 luglio 2019 - SERATA MUSICALE
Piazza della Libertà, ore 21.30 Gatteo
Spettacolo di canto della CTM Academy - Scuola di canto teatro e musica di Gatteo

26 luglio 2019 - IL CARNEVALE DELL'ADRIATICO
Piazza Romagna mia e vie del paese, dalle ore 20.30 Gatteo Mare
Sfilata di carri allegorici, balli carioca e marching band

26 luglio 2019 - ANIMAZIONE ITINERANTE CON MASCOTTE
Vie del paese, dalle ore 21.30 Gatteo Mare
Animazione itinerante con macchinine e street parade delle mascotte di Gatteo Mare

26 luglio 2019 - CONCERTO ALL'ALBA
Foce del Rubicone, ore 6.30 Gatteo Mare
Concerto all'alba di Minor Swing

27 luglio 2019 - BABY DANCE
Giardini Don Guanella, dalle ore 21.00 alle 21.45 Gatteo Mare
Musica e balli per bambini a cura del GMSV

27 luglio 2019 - ANIMAZIONE ITINERANTE CON MACCHININE
Vie del paese, dalle ore 21.30 Gatteo Mare
Animazione itinerante con macchinine a cura dello staff GMSV
27 luglio 2019 - I CAIMAN
Piazza della Libertà, ore 21.30 Gatteo Mare
Concerto di musica latino americana con i Caiman (Video e foto del gruppo)

2. lug, 2019

Tutti i mercoledì sera di luglio ed agosto, il tratto pedonale del Viale Carducci, sarà avvolto da una suggestiva atmosfera dal sapore artistico e festoso.
L’ Carducci Live Associazione ospiterà gli “Artisti DI MARE” con laboratori, musica e spettacoli dal vivo.
E’ una parata dove artisti e artigiani che produco oggetti unici realizzati a mano, escono allo scoperto dai loro laboratori di casa, dalle cantine e dai garage mostrando le loro creazioni e come concretamente le realizzano interagendo con avventori curiosi in un’atmosfera distesa ed amichevole dove scambiarsi idee, mostrare e comunicare.