CESENATICO e DINTORNI

22. feb, 2019

Mercoledì 6 marzo presso l'Hotel Miramare, viale Carducci, 2, si terrà una serata per scoprire il Qi Gong.
Ma cosa è il Qi Gong?
Il Qi Gong ha una storia molto antica anche se la versione più moderna si colloca nel 1955 quando venne aperto ln ospedale a Tangsha e dalla pubblicazione di libri sul tema.
Il termine Qì Gong siriferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benesseresia fisici che psicologici.
La parola significa sia aria sia spirito sia energia, esprimendo così un concetto di "soffio vitale", con un'accezione simile a quella del greco antico pnéuma (πνεῦμα) e del sanscrito prana. La parola 功 (pinyin gōng) significa lavoro, tecnica o abilità. Il termine completo qi gong vuol dire quindi tecnica del respiro o tecnica dello spirito o lavoro con l'energia, indicando l'arte di far circolare il Qi interno nel modo più adatto per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico ed accrescere l'energia interna e il suo flusso nel corpo attraverso la rete dei meridiani.
Durante la serata con Marco Turchetti, istruttore di Qi Gong, operatore shiatsu e riflessologia plantare, verranno svolti anche brevi esercizi.
INGRESSO GRATUITO
Per info: Libreria Kate King, viale Leonardo Da Vinci, 26 - Cesenatico - tel. 0547.75373.

7. feb, 2019

Appuntamento a Cesenatico per domenica 10 marzo 2019 con la 31° edizione della “Attraverso Cesenatico”, gara podistica competitiva di 10 chilometri, con partenza e arrivo allo Stadio Comunale, organizzata dal gruppo podistico Atletica Cesenatico.
Il ritrovo è previsto per le ore 8.00, mentre la partenza ufficiale della corsa è fissata alle ore 10.00. Le iscrizioni si potranno effettuare direttamente sul luogo di partenza, entro le ore 9.45.
La podistica si snoda su un percorso veloce e totalmente pianeggiante, segnalato ad ogni chilometro e omologato dai certificatori G.G.G. FIDAL.
Si parte con un lungo rettilineo fino quasi al 3° chilometro, dove si incontra un tratto di sterrato all’interno del Parco di Ponente, per tornare su asfalto dopo circa 300 metri. Si affronta quindi un nuovo passaggio dal centro e dal lungomare fino al 9° chilometro per poi dirigersi verso lo Stadio Comunale e chiudere la prova dopo avere percorso i 300 metri della pista di atletica. Due i punti di ristoro allestiti dagli organizzatori lungo il tracciato, uno a metà gara e l’altro all’arrivo.
Oltre alla prova competitiva da 10 chilometri, il gruppo podistico Atletica Cesenatico ha messo a punto una camminata ludico-motoria da 4,5 chilometri, una corsa a squadre, gare di atletica leggera per giovani promesse nella pista dello stadio e per la prima volta in assoluto, la Kids Run, gare per bambini e ragazzi di varie categorie che si disputeranno sempre allo stadio comunale sabato 9 marzo a partire dalle 14.30.