BOLOGNA e DINTORNI

19. feb, 2019

Domenica 24 febbraio a Mercato Sonato a Bologna si svolgerà la rassegna di teatro-canzone nata da un'idea di Mercato Sonato inseme al cantautore Francesco Guarino e di Vito Contento, presidente del CAKI - Comitato Ascoltatori Kanzone Italiana
WILLIAM MANERA
Lo stile del cantautore siciliano si identifica da subito in una combinazione molto personale, in cui la scrittura brillante dei testi e delle musiche si sposa a suggestioni sonore che spaziano dal blues allo swing fino al rock e al jazz.
Nel Settembre del 2016 esce “Avete Fatto in Tempo” per la label bolognese Areasonica Records, un lavoro discografico a lungo meditato e voluto dal cantautore, il primo ufficialmente immesso sul mercato discografico nazionale. Le dieci canzoni che danno vita all’album tracciano un viaggio tra temi della vita quotidiana, tra cui l’amore, ma toccano anche problematiche più profonde come l’abbandono e il rapporto con la società. Il tutto viene raccontato attraverso testi dal linguaggio allo stesso tempo umoristico ed intimo.
JACOPO BETTARELLO
Cantautore e interprete, orchestrina umana, potente e palpitante, tra inediti e omaggi ci trasporterà con energia tra emozioni e divertimento.
Uno Show dinamico e teatrale, ritmato da grancassa e percussioni, un Folk Rock tra atmosfere delicate e sferzate schitarranti. Le sue canzoni raccontano il mondo sotto il filtro di un sentimento disincantato e delle emozioni nude, amore e rabbia che danzano nello spirito di questo tempo.
Ingresso concerto 5 € + Tessera Arci 2018/19.
Il Mercato Sonato è la casa dell’Orchestra Senzaspine ed anche un circolo Arci.
Nasce come progetto di rigenerazione urbana e culturale, unico nel suo genere a livello nazionale. Obiettivo dell’intero progetto è dare nuova centralità alla musica classica, ai giovani, alle espressioni creative e alle sperimentazioni, partendo dalla trasformazione di uno spazio pubblico di periferia: l’ex mercato rionale del quartiere San Donato, assegnato nel 2015 dal Comune di Bologna all’Associazione Senzaspine, vincitrice del bando Incredibol! 2014 di Palazzo D’Accursio e di Culturability 2015 della Fondazione Unipolis. Il Mercato Sonato oggi sta germogliando come centro polifunzionale e luogo d’incontro dove condividere la cultura in tutte le sue forme e la musica, oltre i generi.
MERCATO SONATO Via Tartini 3, Bologna
Ore 18.30 apertura | ore 19.00 concerto
Cucina aperta con Lenny!

24. gen, 2019

Da sabato 26 gennaio, fino al 31 marzo, iniziano gli appuntamenti con la creatività a FICO Eataly World a Bologna con ArtiFICO, il mercatino degli artigiani in collaborazione con l’ Associazione Creartisti
Un'occasione per immergerti nell’arte artigianale del nostro Paese, nella capacità tutta italiana di creare con le proprie mani, oggetti unici e inimitabili.
Per informazioni su: https://www.eatalyworld.it/it/artifico-mercatino-artigianale-bologna 

5. dic, 2018

A Mordano (Bo) i Cicloamatori pedaleranno sullo stesso percorso della suggestiva gara “Strade Bianche di Romagna” per Elite e Under 23, vinta nel 2018 dal campione sudafricano in carica Stefan De Bod. Organizza la Nuova Ciclistica Placci 2013, che ha rilanciato il Giro d'Italia Under 23.
Si aprono oggi, mercoledì 5 dicembre, le iscrizioni alla Granfondo Strade Bianche di Romagna, inedito e suggestivo appuntamento amatoriale in programma domenica 24 marzo 2019 a Mordano (Bo).
Un nuovo intrigante obiettivo da segnare in rosso sul calendario per tutti i ciclisti, Amatori e Cicloturisti, pronti ad affrontare nuove sfide a primavera dopo la pausa invernale. I primi 300 iscritti potranno assicurarsi il pacco gara con una quota di partecipazione agevolata eccezionalmente a 35€.
Il ricavato delle iscrizioni alla Granfondo andrà a supporto dell’attività agonistica dei giovani talenti del ciclismo internazionale. L’incasso rappresenterà infatti un contributo all’organizzazione della omonima gara per Elite e Under 23 «Strade Bianche di Romagna», una delle più caratteristiche e impegnative prove del calendario dilettantistico italiano, che si svolgerà sullo stesso percorso nella giornata precedente (sabato 23 marzo 2019). A vincere l’ultima edizione in solitaria è stato il campione sudafricano Under 23 Stefan De Bod.
Sono due i percorsi della gara amatoriale Granfondo Strade Bianche di Romagna: il percorso lungo di 139 km presenta 17 settori di strada bianca e ricalca fedelmente le difficoltà affrontare da Elite e Under 23; il «medio» di 84 km comprende 9 settori di strada bianca. Due anche i percorsi cicloturistici: 84 km (con 9 settori di strada bianca) o 56 km (5 settori).
Apertura griglie alle ore 7.30; partenza unica per bici da corsa (percorso lungo e medio) alle ore 8.30; partenza unica per bici Gravel (percorso lungo e medio) alle ore 9.00.
A organizzare l’atteso week-end agonistico delle Strade Bianche di Romagna è la Nuova Ciclistica Placci 2013, gruppo sportivo che ha maturato un grande know-how organizzativo rilanciando il Giro d’Italia Under 23. La più importante corsa a tappe per Under 23, in calendario anche nel 2019 dal 13 al 23 giugno, consente ai migliori talenti italiani tra i 19 e i 22 anni di confrontarsi ad altissimo livello con i più forti coetanei del ciclismo mondiale.
Tutte le informazioni su come iscriversi alla Granfondo Strade Bianche di Romagna e sul regolamento sono disponibili sul sito internet www.stradebianchediromagna.it.