BELLARIA IGEA MARINA

13. dic, 2019

Dopo l’inaugurazione di domenica scorsa, con l’apertura di tutte le suggestive attrazioni e degli allestimenti del centro cittadino, il Natale a Bellaria Igea Marina è pronto a vivere un altro intenso weekend.
Ad attendere cittadini e ospiti di Bellaria Igea Marina, anzitutto la snow globe gigante di piazza Matteotti, dove Babbo Natale e i suoi elfi guideranno bambini e famiglie attraverso un bosco incantato, senza dimenticare lungo l’Isola dei Platani lo spazio dedicato alla realtà virtuale con oltre settanta ambientazioni create per il diverti­mento. Attrazioni che domani (sabato 14) saranno fruibili dalle 15.30 alle 19.00, e che domenica 15 dicembre saranno aperte sia alla mattina che al pomeriggio (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00). Sempre aperta, invece, un’altra grande esclusiva del centro di Bellaria come il presepe di ghiaccio, il più grande d’Italia nel suo genere, che si unisce alle altre splendide rappresentazioni della Natività presenti a Bellaria Igea Marina, come il grande il presepe di sabbia.
La giornata di domenica 15 dicembre sarà impreziosita lungo viale Paolo Guidi da un raduno/parata “steampunk” al via dalle ore 16.00, mentre alle 16.30 il mondo da fiaba offerto ai bambini dal centro di Bellaria si arricchirà anche grazie allo spettacolo “Cappuccetto rosso”: di e con Marta Padovani e Walter Sabato, lo spettacolo rientra nella programmazione per ragazzi del Teatro Astra ed è firmato dalla compagnia Il Teatrino della neve.

Natale e viabilità: occhio alle regolamentazioni temporanee.
Dai primi di dicembre e fino a inizio gennaio, sono istituiti nel centro di Bellaria una serie di provvedimenti atti a consentire lo svolgimento di tutte le manifestazioni organizzate in questo periodo natalizio da Fondazione Verdeblu e Amministrazione Comunale. Tra questi, la preclusione al transito veicolare (eccetto: mezzi di polizia e soccorso; operazioni di carico/scarico nell'orario 07.00 – 10.00; veicoli inerenti la manifestazione utilizzati per gli allestimenti) in corrispondenza delle principali intersezioni di viale Paolo Guidi e vie limitrofe. L’ordinanza è consultabile integralmente nell’apposita sezione del sito istituzionale www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it 

 

10. dic, 2019

Fino al 6 gennaio, il centro cittadino ospita le opere di undici pittori bellariesi che si sono uniti nel progetto “Arte del Cuore”, realizzando altrettanti quadri incentrati sulla Natività: le opere sono in vendita e il ricavato sarà devoluto a Croce Blu Onlus per l’acquisto di defibrillatori da collocare nelle scuole di Bellaria Igea Marina.
Le opere sono di Marino Barbanti, Vera Berardi, Francesca Cesari, Angelo Cola, Silvano Lazzarini, Giovanni Morigi, Serena Morigi, Pierdomenico Scardovi, Secondo Vannini, Sandro Vasini e Gianluigi Zeziola; per chi fosse interessato, dal 10 gennaio fino al 10 febbraio i quadri saranno poi esposti presso Fondazione Verdeblu (via Panzini 80).
Un’altra nobile iniziativa, è quella che per il quarantesimo anno vede protagonisti i volontari di “Natale bussa alla tua porta”, che anche quest’anno si trasformeranno nel giorno di Vigilia in Babbo Natale e colorati elfi, recandosi di casa in casa per distribuire regali ai bambini. Il ricavato sarà destinato a due adozioni a distanza in Bangladesh a cura dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e all’acquisto di materiale di cancelleria per l’Istituto Comprensivo di Bellaria Igea Marina.
Come partecipare a “Natale bussa alla tua porta”.
Fino a domenica 22 dicembre, i bimbi possono imbucare la loro letterina nell’apposita buchetta davanti alla Gelateria Faro, in via Perugia; da venerdì 20 a lunedì 23 dicembre, i genitori possono portare alla Gelateria Faro (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18) i regali che vogliono vengano recapitati ai bimbi. Infine, martedì 24 dicembre (dalle 15 alle 19.30 circa), Babbo Natale consegnerà regali e risposte alle letterine di casa in casa, insieme ai suoi elfi.

10. dic, 2019

Alle 16.00 un talk show dedicato alle politiche giovanili, per ripercorrere quanto fatto dal 1999 a oggi e confrontarsi sulle prospettive future.
L’Associazione 2000 Giovani, protagonista sul territorio di tante iniziative nell’ambito dell’educazione e della socializzazione rivolte ai giovani, compie vent’anni: nata nel 1999 e tutt’ora attiva in primis nella gestione del centro culturale Kas8 Factory, l’Associazione festeggerà il proprio compleanno con un vero e proprio talk show aperto a tutta la cittadinanza.
L’appuntamento è fissato per sabato 14 dicembre, alle ore 16.00 al Teatro Astra, dove rappresentanti istituzionali, tirocinanti, volontari, educatori e operatori che hanno collaborato in questi anni con la 2000 Giovani, si ritroveranno per parlare di politiche giovanili, con uno sguardo al passato e una riflessione sulle prospettive future. Non mancheranno gruppi di ragazzi che, nelle diverse “epoche”, hanno frequentato il Kas8, principale polo aggregativo giovanile di Bellaria Igea Marina, ma anche i precedenti Centro Giovani Ternana e Centro Giovani di Belverde.
Sul palco tra gli altri, saranno presenti il Sindaco di Bellaria Igea Marina Filippo Giorgetti, l’Assessore alle Politiche Giovanili Michele Neri, l’Assessore alla Scuola Adele Ceccarelli e l’ex Assessore alle Politiche Giovanili Ugo Baldassarri. Insieme a loro, il responsabile dei servizi culturali del Comune Gualtiero Gori, Gianni Cottafavi, responsabile del servizio cultura e giovani della Regione, il Presidente provinciale dell’Associazione Italiana cultura e sport Claudio Faragona e Marina Fabbri, che fu tra le fondatrici dell’associazione 2000 Giovani.
L’evento sarà allietato dal contributo dell’orchestra giovanile della scuola comunale di musica Glenn Gould, delle cantanti dell’Associazione NOTA Music, dei cantanti del laboratorio di canto popolare del centro culturale Kas8 Factory condotto dall’Uva Grisa e degli young tap dancer della scuola di danza Tilt. Presenteranno Monica Boschetti, Presidente dell’Associazione 2000 Giovani, e Gianfranco Gori; al termine, è previsto un piccolo rinfresco.

26. nov, 2019

Da sabato 30 novembre al 28 dicembre, alle 20.30, al Bar Santa Margherita ci sarà la Fantastica Tombola con ricchi premi.

Per informazioni: Bar Santa Margherita, via San Mauro, 40/A - 47814 Bellaria Igea Marina (RN) - Tel. 329.2911189.

25. nov, 2019

Martedì 31 divembre, un capodanno a Bellaria Igea Marina per una festa “diffusa” lungo l'Isola dei Platani con musica per tutti i gusti e per tutte le età. Cinque palchi, due postazioni dj e un tendone circense concentrati in 500 metri per tanto divetimento da non dimentiare.

Piazza Matteotti, dalle ore 20.30
IL CAPODANNO DEI BAMBINI
All’interno di un tendone circense l’idolo dei piccoli BING festeggerà con i suoi amici il Capodanno dei bambini.
All’interno di una televisione gigante troveremo invece gli youtubers DINSIEME che faranno divertire tutti con la loro genuina simpatia.

Via Paolo Guidi incrocio Via Lamone, dalle ore 22.30
FLOTTA DI VEGA + SUPERTELE CARTOON
ospite GIORGIO VANNI
Lo show delle cartoon band Flotta di Vega e Supertele Cartoon precederanno l’esibizione di Giorgio Vanni, interprete di tante sigle di successo dei cartoni animati più amati.

Via Paolo Guidi incrocio Via Monte Bianco, dalle ore 22.30
MAGIC QUEEN
La cover band dei Magic Queen ci trasporterà nelle sonorità della band inglese dei Queen ripercorrendo la storia del gruppo dagli esordi fino alle loro ultime canzoni.

Via Paolo Guidi incrocio Via Mar Tirreno, dalle ore 22.00
DJ ROBOT
Una consolle alta sei metri dedicata alla musica commerciale.

Via Pascoli incrocio Via Paolo Guidi, dalle ore 22.30
MOKA CLUB
a seguire i DJ di M2O
Nel palco centrale i Moka Club daranno vita ad uno show che accontenterà almeno 3 generazioni spaziando in un repertorio che va dagli anno 70 ad oggi. La festa continuerà poi con il ritmo della musica dei dj di M2O!

Piazzetta Federico Fellini, dalle ore 22.00
DJ SET TRUCK FOOD
Cosa c’è di meglio di un dj set? Un dj set in un truck food.

Via Paolo Guidi incrocio Via Roma, dalle ore 22.30
SERGIO CASABIANCA E LE GOCCE
Il “canta-attore” Sergio Casabianca porterà la sua voce calda e grintosa e il suo carisma da animale da palcoscenico sul viale di Bellaria Igea Marina.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
Per informazioni: www.bellariaigeamarina.org  
e soggiornare: https://www.romagnadavivereedintorni.it/415219938
Prenota:  https://www.romagnadavivereedintorni.it/417844140