FIERE e SAGRE

18. feb, 2019

Sono Romagnolo è la tradizione enogastronomica, il folklore caratteristico, le risorse naturalistiche, culturali e storiche.
È la manifestazione dove è possibile riscoprire, o far scoprire per la prima volta, storie di vallate uniche e irripetibili, tutte legate al nostro territorio. È una fiera dedicata alla Romagna, alle sue potenzialità turistiche, alla sua storia, perché è un territorio omogeneo come cultura e tradizioni ma che al contempo offre percorsi ed emozioni di ogni genere, dal mare alla collina, dal divertimento alla storia, il tutto “condito” da sapori di origine millenaria che il mondo ci invidia.
Venerdì 22 febbraio dalle 17.00 alle 23.00
Sabato 23 febbraio dalle 10.00 alle 23.00
Domenica 24 febbraio dalle 10.00 alle 21.00

INGRESSO E PARCHEGGIO GRATUITO
PROGRAMMA
VENERDI' 22 febbraio 2019
ore 17.15 inaugurazione
ore 17.30 banda di borghi
ore 17.30 il gal l’altra romagna presenta il talk show televisivo "il villaggio de l'altra romagna” conduce pier giorgio valbonetti di teleromagna (palco centrale)
ore 20.15 la romagna e il ballo una passione secolare. Serata a cura dell'ente tutela folklore e tradizioni di romagna (palco centrale)
ore 21.30 falsari - a cura di il “Teatro delle lune”, associazione culturale quinte dimensioni (sala 3 papi)
SABATO 23 febbraio 2019
ore 10.00 buongiorno fiera con radio gamma (palco centrale)
ore 11.30 la romagna nel piatto gustose letture a cura di Remo Vigorelli, musiche di tiziano paganelli con aperitivo finale (palco centrale)
ore 12.45 buon pranzo con radio gamma (palco centrale)
ore 14.00 pomeriggio in musica con la band etilisti noti (palco area “il villaggio de l’altra romagna”)
ore 15.30 concerto di musica rinascimentale a cura della compagnia del sole e dell'acqua (palco centrale)
ore 16.00 laboratorio per la preparazione del tortello sulla lastra a cura della pro loco di santa sofia (zona ristorazione)
ore 16.30 te la do io la romagna: nascita e sviluppo della regione tra il serio e il faceto a cura di antonio dal muto degustazione finale con il gelato mazàpegul della premiata gelateria leoni di cesena (palco centrale)
ore 17.30 storie appese a un filo. spettacolo di marionette a cura della compagnia all'InCirco di faenza a seguire la giocoleria di fabius il giocomicoliere (palco area “il villaggio de l’altra romagna”)
ore 19.00 banda di solarolo (spettacolo itinerante)
ore 20.30 orchestra mirko casadei presenta il nuovo tour 2019 (palco centrale)
DOMENICA 24 febbraio 2019
ore 10.00 buongiorno fiera con radio gamma (palco centrale)
ore 11.00 musica con il gruppo trigliceridi (palco area “il villaggio de l’altra romagna”)
ore 11.45 i più bei classici della musica leggera con la band fantamusica (palco centrale)
ore 13.30 pasquella di cusercoli (spettacolo itinerante)
ore 14.00 presentazione del libro “vittorio borghesi il paganini della fisarmonica” scritto da gianni siroli (palco centrale)
ore 14.30 la befana in banda con gli sciucaren di premilcuore (spettacolo itinerante)
ore 15.30 SOgNO romagnolo - la musica etno-folk della metallurgica viganò, la comicità di maria pia timo, la magia di max cerchietti, la simpatia di sara calamelli vincitrice del 60° zecchino d'oro…e tante altre sorprese (palco centrale)
ore 17.30 proiezione trailer del film “Tutto Liscio!” con musiche originali di mirko casadei (palco centrale)
ore 18.00 ivano marescotti consegna il premio al romagnolo dell'anno: raoul casadei (palco centrale)
ore 18.30 la comicità di andrea vasumi, marco dondarini e davide dal fiume (palco centrale)
ore 19.45 chiusura con la banda di sarsina (spettacolo itinerante)

21. gen, 2019

Il 5, 6 e 7 aprile 2019 al Palacongressi di Bellaria Igea Marina si svolgerà "Manidoro" la fiera del ricamo organizzata da Manidoro srl. Un evento tra i più importanti in Italia attento alla ricerca e alla selezione di prodotti della più raffinata manodopera artistica. L’intento di tutta l'organizzazione è di salvaguardare, valorizzare e tramandare l’arte del ricamo, del merletto, del macramè e di riscoprire le antiche tecniche della tradizione italiana ed estera, in pochi anni si è imposta all’attenzione degli esperti e degli estimatori del settore e ha visto fra i suoi espositori le migliori rappresentanze fra scuole, associazioni e realtà commerciali di tutte le Regioni del Bel Paese e di Francia, Spagna, Belgio con visitatori anche da Danimarca, Slovenia e Austria.
Per info e prenotazioni: www.manidorofiera.it 

2. gen, 2019

Nel weekend del 6 e 7 aprile a Faenza il "Faenza Benessere Festival", tutto quello che occorre alla salute naturale di corpo, mente e spirito.
​Dall’alimentazione biologica e vegetariana alla cosmesi certificata, dalle discipline per il corpo a quelle per la mente, dall’abbigliamento in fibre vegetali agli accessori ecologici ed ecocompatibili per la casa e la cura della persona.
La sesta edizione di Faenza Benessere Festival dà spazio a ognuno di questi ambiti, presentando un’offerta ricca di approfondimenti teorici e sperimentazioni pratiche, accompagnata dalla presentazione e vendita di prodotti e servizi con aziende provenienti da tutta Italia.
Per info: Faenza Fiera, viale Risorgimento, 3 - Faenza (RA).