12. lug, 2019

Intervista e concerto di Fadi per Peter Pan in 3d sulla spiaggia di Marina di Ravenna

Mercoledì 17 luglio, ore 20.00 un altro appuntamento di Peter Pan in 3d con Luigi Bertaccini che intervisterà Fadi, che si esibirà in concerto.
Pochi artisti ti colpiscono al cervello ed al cuore nel giro di pochi minuti. E' accaduto con questo giovanissimo cantautore romagnolo che ha saputo stupire con tre brani ed una cover che nell' arco di un'anno lo hanno reso uno dei talenti più promettenti della scena musicale italiana.
Lo abbiiamo voluto fortemente e si presenterà in perfetta solitudine con le canzoni che faranno parte del suo esordio. Una serata da ricordare e che non si dimenticherà.
Thomas O. Fadimiluyi in arte Fadi, Italo-Nigeriano della riviera romagnola è la nuova promessa di Picicca Dischi, label di cantautori quali Brunori Sas e Dimartino. Un albero genealogico che è un canto meticcio. Il padre originario dell’etnia Yoruba, arriva in Italia nei primissimi anni ‘80 per imparare l’arte del design di automobili. Mette su famiglia e inizia a gestire insieme alla moglie un alberghetto a Riccione, in cui crescono FADI e i suoi fratelli. Nella tratta casa - scuola e nell’autoradio del padre suonano le canzoni di Marley, Ray Charles, Fela Kuti. In quella della madre i grandi cantautori italiani: Battisti, Dalla. Due mondi che in lui trovano una sintesi perfetta. La sua timbrica vocale è profonda, il colore inconfondibile. Non ha paura a misurarsi con la forma canzone all’italiana, con il cantautorato migliore che l’italia abbia prodotto nei decenni passati e nei duemila, conservando un gusto tutto anni ‘90 verso alcune sonorità elettriche, nel suono senza fronzoli. La sua interpretazione di “Rimini” è entrata a far parte della compilation Faber Nostrum, omaggio della nuova scena musicale italiana a Fabrizio De Andrè, prodotto da Sony Legacy. Sta girando l’Italia in lungo e in largo, portando grazie a Radar Concerti, le anticipazione del suo album di debutto come farà anche sulla spiaggia del 36 di viale delle Nazioni a Marina di Ravenna.
Ogni serata inizia alle 20 con la musica dei dj di Radio Melody, mentre i live iniziano verso le 22. Per chi lo desidera è possibile cenare sulla spiaggia. Le serate saranno trasmesse in diretta radiofonica con
Radio Icaro Rubicone fm 90.0 e in streaming su www.radioicarorubicone.it, poi il podcast su Mixcloud nella sezione di Melody Box.
Ore 20.00 Marco Turci
ore 22.00 intervista di Luigi Bertaccini a Fadi
ore 22.15 Fadi in concerto.
L’iniziativa è svolta con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio
dell’associazione Blues Eye