FERRARA E DINTORNI

20. giu, 2019

Martedì 30 luglio, ore 22.00 il Ristorante La Cueva, in collaborazione con Jazzclub Ferrara ospiterà:
STEFANO DE BONIS SLOW GOLD
Filippo Orefice, sax tenore
Stefano De Bonis, Fender Rhodes
Stefano Dallaporta, contrabbasso
Andrea Grillini, batteria
I musicisti di Slow Gold, capitanati dal pianista Stefano De Bonis, collaborano insieme in svariati gruppi da molto tempo, condividendo esperienze musicali ed extramusicali. Da queste condivisioni è la nata voglia di ricercare in musica l’equilibrio, la freschezza e l’energia che la sinergia e l’alchimia tra le quattro personalità in questione sprigionano. Il repertorio è il giusto collante che rende solido il loro “campo da gioco”: si va da Elegant People dei Weather Report a Just The Two Of Us di Bill Withers, passando per Alfonsina y el mar di Ariel Ramirez e Just The Way You Are di Billy Joel…

INFORMAZIONI
Infoline e prenotazione cena 0533.719121 – 347.8742694 - www.lacuevapomposa.it 
Giardino estivo del Ristorante La Cueva – via Centro, 26 Abbazia di Pomposa (FE)
Cocktail bar aperto per chi desidera partecipare al solo concerto.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno del ristorante.

COSTI E ORARI
Cena con menu alla carta a partire dalle ore 20.00
Concerto ore 22.00
Ingresso libero

3. giu, 2019

Domenica 4 agosto, ore 6.00 al Marakkesh Beach di Lido di Spina, il primo appuntamento di agosto di Euphonie all'Alba, in collaborazione con il Jazz Club di Ferrara con i AR-Men trio.
Roberto Gemo chitarre classica, acustica e soprano - composizione
Alessandro Fedrigo basso acustico
Max Trabucco batteria e percussioni
Il nome AR-MEN è quello di un leggendario faro della Bretagna, immagine di un oceano estremo, di grandi maree e di inarrestabili cambiamenti.
La sensibilità del trio attinge a questi aspetti naturali scoprendo un tessuto musicale basato sull’interplay e su un’attenta cura del suono, mentre le sonorità prodotte amano contraddirsi passando dallo scherzo alle atmosfere di grande profondità e dalla disciplina rigorosa all’anarchia totale.
AR-MEN è un’unione di esperienze diverse in cui si incontrano qualita’ e caratteri molteplici: folk, musica contemporanea, jazz e improvvisazione trascinano il trio a contaminarsi in tutti i suoi aspetti, favorendo uno sviluppo inusuale della struttura melodico-ritmica e un’alternanza creativa nei ruoli degli strumenti.

L'appuntamento è a Lido di Spina (FE) al Marrakech beach Lido di spina - INGRESSO GRATUITO.

3. giu, 2019

Domenica 28 luglio, ore 6.00 concerto Euphonie all'alba in collabrazione con il Jazz club di Ferrara per salutare l'arrivo del sole.
EUPHONIE ALL'ALBA
Daniele Santimone: Chitarra
Massimo Morganti: Trombone
Riccardo Paio: Batteria
Il trio ha cercato per le occasioni, delle sonorità capaci di mescolarsi con il fantastico momento di luci e silenzi che l’alba ed il tramonto regalano.
I linguaggi del jazz e della musica latina saranno l’ambiente musicale nel quale la formazione esprimerà la propria musica.
Il trio lascerà spazio alla naturale poetica degli ambienti naturali.

L'appuntamento è a Lido degli Estensi (FE) al Bagno Cocoa 23 - INGRESSO GRATUITO.

6. mag, 2019

Domenica 14 luglio, ore 6.00 al Bagno Miami di Lido degli Scacchi (FE), in collaborazione con il Jazzclub Ferrara.
EUPHONIE ALL'ALBA
Filippo Vignato: trombone, composizioni;
Federico Pierantoni: trombone, composizioni;
Lorenzo Manfredini: trombone, composizioni.
Se nella tradizione della musica classica esiste il quintetto d'ottoni o il quartetto di tromboni, qui i tre musicisti hanno voluto andare all'essenza di quel concetto, trasfigurando e riadattando le consuetudini del suono e del linguaggio jazzistico ed improvvisativo ad una formazione ridotta all'osso, composta da soli 3 strumenti, come 3 sono le note di una triade maggiore.
Se il trombone può essere considerato lo strumento più vicino alla voce umana, allo stesso modo è uno strumento dalle infinite possibilità musicali, sviscerate dai tre in una continua sperimentazione attraversando il blues, la folk music, la musica contemporanea, i corali e molto altro.
Un'orchestra in miniatura, scintillante come l'ottone forgiato dei propri strumenti, capace di sussurrare, gridare, ruggire, sorprendere, divertire e commuovere.

L'appuntamento è a Lido degli Scacchi (FE) al Bagno Miami per salutare l'arrivo del sole, in spiaggia, alle 06.00 - INGRESSO GRATUITO!

18. apr, 2019

Mare di Musica è il Festival Europeo delle Scuole di Musica che accoglie a Comacchio e Lidi i giovani musicisti di tutta Europa sull’onda degli ultimi giorni di scuola. Quest’anno è la seconda edizione che si realizzerà sotto l’egida del brand Biosfera Delta Po.
L’edizione 2019 del Festival Mare di Musica offre un ampio programma di eventi dal 7 al 16 giugno ed è articolata in 3 momenti principali:
– Concerti del 1° Weekend, 8-9 giugno (Musica classica, leggera e popolare)
– Workshop e Corsi di Formazione sulla Vocalità e sulla Didattica della Musica, 7-10-11-12 giugno
– Concerti del 2° Weekend, 14-15-16 giugno (Musica Moderna, Pop & Rock)