13. giu, 2019

Uscito "Appuntamento a La Habana" il nuovo racconto di Nevio Galeati

APPUNTAMENTO A LA HABANA 
di Nevio Galeati 
Ed. Delos Passport
La Habana, 2002. Cosa si nasconde dietro l’omicidio di un investigatore privato italiano? “Appuntamento a La Habana” è il racconto finalista all’edizione 2018 del Delos Passport Contest. Autore lo scrittore-giornalista ravennate Nevio Galeati.
In qualità di capo della squadra mobile di Ravenna, Michele D’Arcangelo è pronto a gestire un’indagine per omicidio, per quanto efferato. L’uccisione di un ravennate a Cuba è però “decisamente” fuori dalla sua giurisdizione. Il fatto è che il morto in questione è Luca Corsini, un suo caro amico, quindi la questione diventa “anche” personale.
Corsini si trovava sull’isola caraibica sotto le mentite spoglie di giornalista di “cultura e spettacoli”, in occasione di un concerto organizzato per festeggiare la sigla di un accordo sullo sviluppo dei trasporti pubblici fra la municipalità dell’Avana e la Regione Emilia-Romagna. Cosa ci faceva a Cuba, l’investigatore? Su cosa indagava? Chi lo ha ucciso?
Risposte che D’Arcangelo vuole ottenere. A La Habana.
Nevio Galeati, classe 1952, ravennate, è giornalista dal 1979 e ha lavorato per i quotidiani l’Unità (1977-1986) e il Resto del Carlino (1988-2010), aggiungendo altre collaborazioni, come l’incarico di direttore responsabile del primo mensile con fumetti solo italiani, “Orient Express” (Isola Trovata, 1982-1983). Laureato al Dams di Bologna nel 1976, come giornalista è passato dalla cronaca degli spettacoli alla nera e giudiziaria. Presidente dell’associazione culturale Pa.Gi.Ne., di cui è un fondatore, dirige dal 2003 il festival di letteratura di genere GialloLuna NeroNotte. Ha pubblicato due romanzi, una decina di racconti, un testo di teatro per ragazzi, oltre a saggi sulla letteratura popolare e di genere e sui fumetti.
Il racconto è disponibile in formato e-book ed è scaricabile direttamente da questo link nei principali formati https://delos.digital/9788825409123/appuntamento-a-la-habana.