31. mar, 2017

Sotto le mura di Kastelpracem di Leonardo Altieri

SOTTE LE MURA DI KASTELPRACEM
di Leonardo Altieri.
(ed. Albatros)
Prezzo: €. 9,40
Il primo libro consigliato in questo numero primaverile è “Sotto le mura di Kastelpracem” di Leonardo Altieri, scrittore e professore di Sociologia all’Università di Bologna e nativo di Castel Bolognese, impegnato fin da giovanissimo nell’associazionismo e nei movimenti sociali.
Con il tempo ha condotto molte ricerche e studi sulla condizione giovanile e adolescenziale, la partecipazione dei cittadini, il volontariato oggetto di diverse sue pubblicazioni.
Nel ultimo periodo ha iniziato a cimentarsi in opere di narrativa, sempre legati al discorso dell’infanzia e l’inizio dell’addolescenza.
In questo libro tratta proprio tali argomenti. I giochi, gli usi, i rituali, i luoghi, i personaggi di quei tempi, non solo quelli infantili. Gli episodi raccontati partono di qui, non solo per ricostruire una memoria personale, ma anche una rappresentazione di cose perdute dalla collettività. Alcuni degli eventi e dei personaggi narrati hanno quindi una base di partenza reale, ma poi la fantasia ha aggiunto trame, stravolgimenti, sogni... E sopra una spruzzata di leggera ironia.
Il tutto ambientato in una comunità della Romagna che gli abitanti tutt’ora continuano a chiamare “Castello”. Con una fuga anche in un’altra comunità in Puglia, più piccola, quella degli avi paterni, che casualmente si chiama “Castelluccio”.