9. lug, 2019

Bellaria Igea Marina verso "plastica free" e senso civico partendo dalle mense scolastiche

BELLARIA: Bellaria Igea Marina diventa plastica free partendo già da quest'estate nei centri estivi comunali di tutto il territorio utilizzandonelle mense i nuovi piatti in melamina e bicchieri pluriuso. Il tutto grazie all'accordo con la GEMOS che porta ad un investimento sul futuro della città, in un ambiente migliore e all'educazione al senso civico e del riuso per i giovani e che si va aggiungere ai comuni di Cento, di Gradara, di Sant’Angelo in Lizzola e di Tavullia. 
Chi è Gemos 
Gemos è una cooperativa specializzata nel settore della Ristorazione Collettiva nata nel 1975 come cooperativa di produzione lavoro a mutualità prevalente di cui il socio rappresenta il valore primario e principale.

Con sede a Faenza aderisce a Confcooperative Ravenna-Rimini e impiega circa 1070 dipendenti dislocati tra la sede e le varie strutture del territorio e con grande attenzione alla qualità degli ingredienti e dei menù, certificata anche dalle numerose certificazioni assegnate, la ristorazione offerta da Gemos è una sintesi dei valori dell’azienda stessa: buona tavola, sapori genuini e bilanciati, sicurezza degli ingredienti e controllo costante nell’acquisto di prodotti di qualità.
La ristorazione scolastica di Gemos è studiata per appagare ogni fascia di età con proposte gustose, ricche di proprietà nutritive e rispettose della stagionalità di materie prime attentamente selezionate.
In collaborazione con gli Uffici scolastici e le ASL dedicate, infatti, i nutrizionisti di Gemos elaborano periodicamente menù personalizzati secondo le indicazioni nutrizionali adeguate alle diverse fasce d’età.
Quando si parla di bambini è importante anche guardare lontano, per questo Gemos organizza incontri ludico-formativi, corsi di cucina e visite guidate presso i propri centri di cottura, promuovendo fin dai primi anni di età uno stile di vita sano con progetti di educazione alimentare dedicati ai bambini, genitori e insegnanti.
A tutto questo si aggiungono i servizi su misura, che includono piena gestione della cucina o supporto in ogni fase della preparazione e della distribuzione dei pasti.
Anche in questo caso, Gemos garantisce ai propri partner un pacchetto completo, che può include supporto amministrativo e burocratico con la gestione per conto dei comuni di rette e le prenotazioni online.