11. apr, 2019

Grande successo di pubblico alla presentazione di "Stramba", la pizza interamente romagnola

RAVENNA: Grandissimo successo, martedì 9 Aprile 2019, al Molino Benini di S. Stefano per la presentazione di STRAMBA la pizza interamente romagnola creata con la ricetta del W. Masterchef di NIPfood Dovilio Nardi e la farina del Molino Benini.
Tantissime persone e numerosi professionisti, provenienti da tutta la provincia, hanno partecipato all’evento incuriositi da questo nuovo prodotto realizzato solo con grani del territorio, i "Grani Fratelli", marchio nato della filiera del Molino Benini con gli agricoltori della zona.
La mattinata è iniziata con una visita al Molino, fatta da Luciano Ricci e dal mugnaio Marco Baraghini, che hanno spiegato come si produce la farina Benini: macinata a freddo, a basso impatto tecnologico, e senza stress. Questi procedimenti garantiscono il mantenimento delle proprietà organolettiche e nutrizionali del grano fino a conservarne tutti i profumi originali della materia prima.
I presenti hanno poi assistito alla preparazione di Stramba, preparata dal W. Masterchef Dovilio Nardi, realizzata con le farine Benini e con i prodotti tipici romagnoli come le verdure Orogel, i formaggi del caseificio Sicla e gli insaccati Delvecchio, seguita poi dalla degustazione organizzata per tutti i presenti.
Questa bellissima giornata è stata accompagnata dalla musica della Stramba Marching Band e Balla con Noi, compagnia di ballo ufficiale dell'orchestra Mirko Casadei e ha visto la presenza di molti produttori del territorio che hanno fatto assaggiare la qualità dei loro prodotti: il Salumificio Delvecchio di Cesena, il Caseificio Sicla di Faenza, l’Orogel per frutta ed ortaggi di Pievesestina, Delira birra artigianale di Ravenna.