23. mar, 2019

Nuove linee guida per attività e aspetti igienico sanitari in un unido documento

BELLARIA: Linee guida in materia più semplici, comprensibili, di facile reperibilità e consultazione; atto condiviso da Usl, associazioni di categoria e Amministrazione Comunale.
Il Comune di Bellaria Igea Marina ha elaborato un documento innovativo e semplice che tratta del rapporto tra le attività produttive del territorio ed i loro aspetti igienico sanitari. In conferenza di servizio, attraverso un accordo e non con un atto unilaterale dell'Amministrazione Comunale, sono state approvate le nuove linee guida in materia; obiettivo, massima semplificazione dei procedimenti, chiarezza e semplicità negli obblighi a carico delle imprese, recepimento delle migliori prassi in materia.
Indicazioni e suggerimenti, non cogenti, che mostrano le migliori modalità di gestione delle attività del settore alimentare; il tutto in un testo unico rivolto sia a chi già conduce un impresa, sia a chi si accinge ad avviarne una, dove trovare tutte le indicazioni per la propria attività.
Se il documento nasce dalla volontà di rendere in forma semplice e comprensibile tutte le informazioni di cui gli operatori necessitano in materia igienico sanitaria, dall'altro si presenta, come detto, con una veste flessibile e non prescrittiva, recependo il principio comunitario di adeguatezza e consentendo alle imprese di proporre soluzioni tecniche, anche di carattere innovativo.
Le linee guida riassumono e semplificano la disciplina delle attività, raccogliendo procedure prima contenute in diversi documenti: per questo motivo saranno rese note sia attraverso il sito del Comune, sia attraverso una pubblicazione dedicata che, a breve, sarà messa a disposizione del pubblico.
Le linee guida in materia igienico sanitaria sono state discusse e condivise in conferenza dei servizi, con la sottoscrizione da parte dell'Amministrazione Comunale, del Direttore del Dipartimento Igiene Alimenti e Nutrizione Ausl Romagna Fausto Fabbri, cui va un ringraziamento per il lavoro svolto e l'impegno profuso, nonché dei rappresentanti delle associazioni di categoria di Bellaria Igea Marina.