BAGNACAVALLO

9. apr, 2019

Da un’idea dei ragazzi per i ragazzi, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nasce Street Art Lab, laboratorio di street art con pratica open air su spazi messi a disposizione dal Comune di Bagnacavallo.
Radio Sonora, creata con l’intento di fare da catalizzatore dei giovani residenti in Bassa Romagna, è da sempre a contatto con realtà aggregative del territorio.
Nell’ultimo periodo si è manifestata la necessità da parte di un nucleo di ragazzi di ottenere spazi per la pratica della street art, ovvero l’utilizzo di “muri palestra” per aspiranti street artist. Radio Sonora ha accolto la proposta e con il Comune di Bagnacavallo ha dato vita a Street Art Lab, un laboratorio per ragazzi dai 14 ai 20 anni, in programma a maggio, che prevede un workhop su lettering e colorazione per terminare con la pratica su un muro. I ragazzi saranno guidati dallo street artist e insegnante Federico Bocchini.
Il calendario del workshop prevede sabato 11 maggio dalle 15 alle 17 Storia della street art e sabato 18 maggio negli stessi orari il workshop Lettering e colorazione. Il laboratorio si terrà nella sede di Radio Sonora, in via Bedeschi 9 a Bagnacavallo.
Seguirà un giorno di pratica su muro, che verrà concordato con i partecipanti, i quali poi potranno sfruttare lo spazio nel tempo libero ogni volta che vorranno, ridipingendo la parete, nel pieno spirito di spontaneità che caratterizza la street art.
Le pareti individuate per ospitare le opere degli street artist sono quelle di un locale di proprietà comunale in via Togliatti a Bagnacavallo.
I ragazzi tra i 14 e i 20 anni interessati a partecipare al progetto possono scrivere alla mail radiosonora.info@gmail.com  dove lasciare il proprio contatto telefonico. La scadenza per la raccolta delle adesioni è il 30 aprile.
La prima edizione del laboratorio prevede un numero massimo di 15 partecipanti.
Per informazioni: radiosonora.info@gmail.com  - 335.8002382

4. apr, 2019

Si intitola Le “buste” del bradipo la mostra allestita per il mese di aprile nella vetrina di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo. In occasione dei trent’anni di attività, le Edizioni del bradipo di Lugo hanno selezionato una serie di tavole dalla collana Le parole colorate.
In questa collana della casa editrice lughese si uniscono, in felice incontro e scambievole comunicazione di codici e linguaggi (con pari dignità, evitando che uno sia didascalia dell’altro), testi letterari con testi figurativi. La confezione editoriale richiama la busta e la lettera postale, ma può anche essere incorniciata e appesa al muro come un quadro. Ogni busta, stampata in tiratura limitata in 50 copie, contiene la tavola originale di un artista.

La mostra resterà allestita fino al 5 maggio.
Bottega Matteotti è in via Matteotti 26 a Bagnacavallo.
Le “buste” del bradipo fa parte di Bottega Matteotti: Arte in vetrina, spazio espositivo permanente curato da Andrea Tampieri, artista e insegnante di discipline artistiche di Bagnacavallo. Le mostre sono curate dall’associazione culturale Controsenso in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune.

Informazioni: 0545.60784 - www.bottegamatteotti.it