FORLI e CESENA

18. ott, 2019

Per Sabato 19 ottobre 2019, la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati "Calle" sarà partecipe del "Hand Made", presso il Centro Commerciale Coop via Curiel, col mercatino creativo, una postazione dalla quale fare dono per il pubblico giovanile di albi a fumetti. Una giornata alternativa e divertente da trascorrere tra le bancarelle presenti con le loro colorate proposte, oggetti di varie tipologie, se avete voglia di passeggiare, e nel caso fare anche compere, troverete il tutto immerso nella piazzetta del Centro Commerciale Coop con accluso la disponibilità e cortesia dei tantissimi negozi del centro. Un evento questo al quale la Fumettoteca desidera partecipare, non solo perché nel luogo stesso ove la realtà fumettotecaria, unica in tutta la Regione, ha sede, via Curiel, 51, ma in particolar modo per arrivare a diretto contatto con un pubblico che potrebbe conoscere poco, o per nulla, il mondo fumettistico. La presenza della Fumettoteca in piazzetta sarà dalle ore 9.00 alle 13, per poi proseguire, con l’altra iniziativa in corso, aprendo la sede dalle 14 alle 18 per gli open day di “Open Doors Every Door” targati 2019.
Occasione, questa, per tutti coloro che desiderano donare fumetti alla Fumettoteca per passare direttamente alla postazione presente in piazzetta, infatti i fumetti donati al pubblico per le varie occasioni sono i doppi già presenti in sede. Ovviamente non solo albi ma anche informazioni, chiarimenti e spiegazioni sui contenuti, i servizi e le proposte della Fumettoteca, la presentazione del fittissimo calendario di eventi ancora da organizzare per il 2019 e disponibilità da parte dell'espero fumettotecario, Gianluca Umiliacchi, per definire e rendere più nitido il concetto legato al linguaggio del fumetto, un mezzo di comunicazione sempre innovativo. La giornata del mercatino in piazzetta continuerà per i mesi seguenti e, se non vi saranno imprevisti, lo spazio per la presenza della Fumettoteca potrà non mancare, allo scopo di garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza fumettistica per tutti coloro che lo desiderano.
Si susseguono senza sosta le attività con eventi e iniziative socio-culturali che, grazie al supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione culturale 4 Live, vede l'unica Fumettoteca della Regione in Emilia Romagna, ovvero la “Biblioteca dei fumetti” sempre più attiva e dinamica sul territorio forlivese ed oltre.
Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 339.3085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it  -  www.fanzineitaliane.it/fumettoteca 

17. ott, 2019

Continua l’attività educazionale e preventiva della Fondazione Cardiologica Myriam Zito Sacco. È partita recentemente la IV edizione del programma di incontri promossi con l’Associazione Cardiologica Forlivese e quest’anno insieme a Ospedali Privati di Forlì (Villa Serena, Villa Igea, Villa Orchidea).
Si tratta di serate su temi di alimentazione, alimenti fermentati, esercizio fisico, salute generale e cardiovascolare indirizzati alla popolazione generale e in particolare a chi ha subito un evento coronarico.
Gli incontri si terranno sia nella sede della Fondazione in Piazza Fratelli Ruffini 6, dotata di circa 40 posti, sia presso la sede della CNA, che quest’anno ha garantito la sua disponibilità, in via Pelacano, 29, a Forlì che prevede circa 100 posti.
La Fondazione ha proseguito anche incontri presso alcune scuole di Forlì e porta avanti il programma “Ferma il declino cardiovascolare” costituito da un gruppo di 25 anziani che svolgono intenso programma di esercizio e di occupazioni varie.
Tale programma ha raggiunto il suo IV anno di attività grazie alla collaborazione con l’Istituto Zangheri che fornisce la location e la maggior parte delle risorse umane e grazie al sostegno della ditta Trial di Bruno Montanari che fornisce sostegno tecnico ed economico oltre a specifiche attrezzature all’avanguardia in tema di riabilitazione motoria e sensoriale.
Ci auguriamo di continuare e aumentare le nostre attività grazie anche al sostegno di privati cittadini e aziende interessate a questo settore.
Guido Balestra, Presidente Fondazione “Sacco
Tutti gli incontri sono promossi dal dott. Guido Balestra, presidente della Fondazione “Sacco” su temi di grande interesse supportati dai pareri della medicina.
Saranno presenti operatori dei vari settori o esperti della materia
Per informazioni rivolgersi all'Associazione Cardiologica Forlivese dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, tel. 0543-31787.

I CORSI DELLA FONDAZIONE
IMPARIAMO A CONOSCERE IL VERO CIBO
Presso la sede della Fondazione Cardiologica Sacco, piazza Fratelli Ruffini n.6, Forlì
Giovedì 10 ottobre 2019, ore 20.30
Saluto del Sindaco di Forlì Gianluca Zattini
Pane, farina, cereali e pasta
Partecipano: Nicola Corazza - Terre Bio Valmarecchia, Forno Bio Casamenti, Pasta Madre Forneria Contadina.

Giovedì 24 ottobre 2019, ore 20.30
Carne, uova, formaggi, grassi buoni e cattivi
Partecipano: Il Sasso azienda agricola, Società agricola Bertozzi.

Giovedì 7 novembre 2019, ore 20.30
Vino, miele e dolci
Partecipano: Azienda Agricola Biologica Marco Valmorri, Società agricola Energia dai fiori di Scozzoli & c.

IL SUCCESSO DEGLI ALIMENTI FERMENTATI
Presso la sede della Fondazione Cardiologica Sacco, piazza Fratelli Ruffini n.6, Forlì
Giovedì 16 gennaio 2020, ore 20.30
Il kefir e le sue varianti
Partecipano: Micaela Mazzoli-Formatrice Slow Food,
Mariella Dalpozzo

Giovedì 30 gennaio 2020, ore 20.30
Kombucha, aceto e olive
Partecipano: Guido Balestra, Micaela Mazzoli-
Formatrice Slow Food

Giovedì 13 febbraio 2020, ore 20.30
Verdure fermentate
Partecipano: Mariella Dalpozzo
ASSOCIAZIONE CARDIOLOGICA FORLIVESE
Presso la sede della Associazione Cardiologica Forlivese, piazza Fratelli Ruffini n.6, Forlì

Il ciclo di incontri, giunto al quarto anno consecutivo, si prefigge lo scopo di favorire la partecipazione attiva del paziente e dei suoi familiari al piano di cura redatto al momento della dimissione dall’Ospedale. La probabilità di ricadute della malattia è infatti oggi ridotta al minimo, ovvero a meno del 1% all’anno, se si seguono le terapie prescritte e si adotta un corretto stile di vita. Ciò può essere ottenuto solo se vi è un forte impegno da parte di tutti i protagonisti del processo di cura - paziente, familiari, operatori sanitari. Ampio spazio alle domande dei partecipanti che potranno approfondire i temi trattati con medici ed infermieri.

Sabato 7 marzo e 12 settembre 2020, ore 9.30
Cos’è l’infarto miocardico e come viene curato

Sabato 14 marzo e 19 settembre 2020, ore 9.30
I farmaci necessari una volta a casa

Sabato 21 marzo e 26 settembre 2020, ore 9.30
I corretti stili di vita

Docenti:
Marcello Galvani, Direttore UO Cardiologia e Presidente Associazione Cardiologica Forlivese, Donatella Ferrini, Associazione Cardiologica Forlivese, Ottorino Catapano, Responsabile Ambulatorio Coronarico, UO Cardiologia, Meris La Corte, Barbara Forti, Infermiere UO Cardiologia.
Lo scompenso cardiaco, malattia cronica che rappresenta il momento finale delle principali malattie cardiache, è un grave problema che coinvolge non solo il paziente, ma anche la famiglia. Uno degli scopi principali della cura di questi malati è quello di garantire una buona qualità di vita, soprattutto mantenendo il malato per più tempo possibile al proprio domicilio. Scopo degli incontri, quest’anno alla prima edizione, è quello di confrontare le esperienze di operatori sanitari, pazienti e familiari al fine di discutere i principali problemi che si incontrano nella gestione di questa complessa problematica in costante aumento.

Giovedì 26 marzo e giovedì 22 ottobre 2020, ore 20.30
I corretti stili di vita
Dirigenti Medici: Elisa Gardini, Daniela Nanni, Enrico Monti Infermieri: Emanuela Lombardi, Ilaria Guidi, Roberta Greppi, Caterina Brighi, Nicoletta Verni Unità di Cura dello Scompenso Cardiaco
SERATE IN SALUTE DELLA FONDAZIONE
presso Sala Elmo Domeniconi, Sede Cna, Via Pelacano n.29, Forlì
In Collaborazione con Ospedali Privati Forlì, Villa Igea - Villa Serena - Villa delle Orchidee.
Moderatore: Saverio Ruggeri

Venerdì 25 ottobre 2019 ore 20.30
Il cuore delle donne: oltre i sentimenti
Partecipano: Donatella Ferrini, Isa Canducci, Davide Bertini

Giovedì 21 novembre 2019 ore 20.30
La rinascita di venere: attualità e prospettive dopo il tumore
Partecipano: Dino Amadori, Andrea Borini, Isa Canducci, Cristina Pavel, Arnaldo Paganelli

Venerdì 6 dicembre 2019, ore 20.30
Sonno, cuore e cervello
Partecipano: Guido Balestra, Valter Neri, Maurizio Ugolini, Filippo Montevecchi

Giovedì 27 febbraio 2020, ore 20.30
Un subdolo nemico del cuore e non solo: il dolce
Partecipano: Francesco dal Pane, Guido Balestra, Silvia Carlini - Officina Naturae

Giovedì 12 marzo 2020, ore 20.30
Oli essenziali, dal campo all'anima
Partecipano: Marco Brancaleone, Massimo Corbara

Giovedì 16 aprile 2020, ore 20.30
Superfood ed integratori, mettiamo un pò di ordine
Partecipano: Maurizio Nostini, Umberto Trecroci, Emilio Podeschi - Azienda agricola il Giuggiolo

Giovedì 14 maggio 2020, ore 20.30
Cuore ed esercizio fisico per tutti, il minimo che fa bene, il troppo da evitare. La pedalata assistita

Partecipano: Guido Balestra, Paolo Tumedei, Luigi Barilari

16. ott, 2019

Giovedì 31 ottobre l'agriturismo Campo Rosso apre le porte per Halloween: dalle ore 16.00 a tutti i bambini che passeeranno al Campo Rosso per dolcetto o scherzetto verranno dati biscotti e dolci per evitare scherzi e spaventi.
All'interno un tetro allestimento di zucche e candele e buffet per adulti e bambini, giochi e travestimenti per tutti i gusti, lettura delle carte, delle mani e dei fondi di caffè, trucca bimbi, streghe e stregoni sono benvenuti.

Prenotazioni per una migliore organizzazione del buffet e dell'animazione al nr. 380.5142609 (Katia)
Dalle ore 20.00 cena su prenotazione:
- Pozione magica
- Tortelli alla zucca
- Pollo alla diavola
- Fave dei morti
20 € per gli adulti 10 € per i bambini
Ps: Harry Potter e la famiglia Wisley entrano gratis.

16. ott, 2019

Dopo la pausa nazionale torna SporTime con l'anticipo di Serie A (ore 20,45) Juventus - Bologna e dalle 22.00 Techno Time Party con la musica Deep e Techno House di Dendy & Ugo Dj, per la prima volta a Forlì, Steve Soprani, Alex Casadei e Antoni Bratti.
La domenica, 20 ottobre ore 20.45, il posticipo Milan - Lecce. In entrambe le serate ci sarà la possibilità di cenare con un giropizza di pizze classiche o dal ricchissimo menù alla carta.
Per informazioni e prenotazioni: Time Pub, viale Italia, 12 - Forlì - tel. 0543.31440 (dopo le 18.30).

14. ott, 2019

Sabato 19 ottobre, ore 16.30 nella sala consigliare del comune di Forlì, in piazza Saffi, 8 , con il patrocinio dello stesso comune,sarà presentato il progetto "Fibromialgia, affrottiamola insieme" a sostego di chi soffre di fibromialgia promosso dal comitato Fibromialgici Uniti d'Italia che ha come scopo la sensibilizzazione nei confronti della patologia cronica, invalidante e sempre più diffusa.
I Comuni italiani che aderiscono al progetto sostengono la petizione cartacea varata dall'associazione le cui prime 32.000 firme sono già state consegnate al Ministero della Salute.
La petizione sarà uno strumento di supporto ai disegni di legge presentati e volti al riconoscimento della fibromialgia come malattia cronica e invalidante e relativo inserimento nei Lea. Il 15 febbraio 2019 tali DDL sono stati unificati dalla Commissione Sanità Senato adottando il testo del DDL n. 299 a prima firma sen. Paola Boldrini come testo unico.

PROGRAMMA DELL'EVENTO
Ore 16.30:
"Fibromialgia, affrontiamola insieme"
Presentazione progetto "Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia".
A cura del Comitato Fibromialgici Uniti Italia.
Modera Marco Viroli, giornalista e scrittore.
Dopo il saluto di Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì, interverranno:
Paola Casara, assessore Politiche per l'Impresa, Servizi Educativi, Scuola e Formazione, Politiche Giovanili, Servizio Civile.
Rosaria Tassinari, assessore Welfare, Politiche per la Famiglia, Pace e Diritti Umani
Relatori:
dott.ssa Emanuela Grazzini, psicoterapeuta;
dott. Giorgio Orsoni specialista in endocrinologia, nefrologia, agopuntura e medicina integrata;
dott.ssa Martina Toschi, biologa nutrizionista;
dott.ssa Sara Giannini, biologa nutrizionista.
Dalle ore 19.00:
aperitivo offerto ai partecipanti al convegno dal Petit Arquebuse, corso Garibaldi, 52, Forlì.