RIMINI e DINTORNI

20. feb, 2019

Sabato 23 febbraio via al primo ciclo di lezioni: tra i docenti Fabrizio Ferraguzzo (direttore artistico di X Factor), Fabrizio Giannini (manager di Tiziano Ferro) e Raffaele Checchia (manager di Renga, Annalisa e Giusy Ferreri)
Al via alla Music Academy Rimini il Workshop dedicato agli Autori, Cantautori e Interpreti “Come diventare una rockstar nell’era digitale”. Si parte sabato 23 Febbraio in aula ci saranno 15 ragazzi, selezionati dall’accademia e provenienti da tutta Italia. Tra questi, tre giovanissimi riminesi.
I DOCENTI
Dal direttore artistico di X Factor, Fabrizio Ferraguzzo, al manager di Tiziano Ferro e Nina Zilli, Fabrizio Giannini, passando per Raffaele Checchia, manager di Francesco Renga, Annalisa e Giusy Ferreri, e molti altri. Sono questi alcuni dei nomi che da sabato passeranno dalla Music Academy Rimini per lavorare per 5 fine settimana a stretto contatto con i ragazzi, anche per capire cosa offre il mercato emergente.
Il progetto, che andrà avanti fino a giugno, è nato grazie a Michele Monina e Luca Red, coppia collaudata che già a Sanremo quest’anno, presso l’Attico Monina, ha dato vita a una settimana di musica con tutti i protagonisti del Festival di Sanremo e le dirette - la sera - su RTL 102.5, insieme alla più amata dagli artisti (e non solo) Mara Maionchi.
IL WORKSHOP
Luca Red titolare insieme a Claudio Caselli e Max Monti della Music Academy ci spiega cosa accadrà in questi weekend: “Per le iscrizioni al workshop sono arrivate oltre un centinaio di mail da tutta Italia. La selezione prevedeva che si cercasse tra queste candidature dei ragazzi che avessero ben chiaro cosa vuol dire proporsi al mercato odierno. Abbiamo valutato le voci, le interpretazioni e i brani arrivati fino agli outfit, perché se davvero vogliamo che questa sia una occasione per i ragazzi allora, dobbiamo puntare su quelli che qualcosa hanno capito, e ci stanno lavorando”.
GLI ALLIEVI RIMINESI
Tra i partecipanti ci sono anche tre giovanissimi allievi dell’Academy, Rachele Pesaresi, Alessia Tognacci e Manuel De Martino. “Hanno solo 15 anni _ dice Red _ ma sono fortissimi. Rachele ha una voce veramente unica, Alessia sembra già sapere come si sta su un palco e Manuel è un pianista che già così, per capacità e mentalità, potrebbe lavorare a buoni livelli. Punto tantissimo su di loro, voglio che Rimini e suoi giovani abbiano delle chance, quelle che per noi negli anni ‘90 era impossibile avere sul territorio. A Sanremo ho avuto l’occasione di incontrare tutti gli ospiti che ci saranno in questi mesi, e ho trovato grande entusiasmo: questo vuol dire che il mercato, e chi lo muove, cerca sempre e ha bisogno di queste occasioni per fare talent scout”.
INVITO ALLE ISTITUZIONI
L’invito di Red e degli altri titolari di Music Academy Rimini è rivolto alle istituzioni: “Da sabato in avanti invitiamo i nostri amministratori a venirci a trovare. E’ appagante per noi e per questi ragazzi, sapere che chi rappresenta la città si accorga del nostro lavoro non solo quando è già evidente, ma anche quando è under costruction. Questi progetti hanno un valore culturale altissimo. Ringrazio Michele Monina che mi ha dato tutto il suo supporto nella costruzione di questo workshop”.
Info e interviste Luca Red 344.294777

17. gen, 2019

Dal 26 gennaio al 19 maggio, cinque fine settimana di full immersion nel mondo della musica. Dietro la cattedra ‘addetti ai lavori’ nazionali come Michele Monina (critico e produttore musicale) Fabrizio Giannini (manager di Tiziano Ferro), Fabrizio Ferraguzzo (direttore artistico di X Factor), Roberto Razzini (presidente Warner Chappell), Federico Zampaglione - Tiromancino, Paola Iezzi e tanti altri.
L’anno 2019 parte col botto per la Music Academy Rimini. L’accademia ha infatti in serbo per cantautori, autori e interpreti, un grande workshop con manager, discografici, critici, editori, produttori e star nazionali per scoprire tutti i segreti su ‘COME DIVENTARE UNA ROCKSTAR NELL’ERA DIGITALE’ (questo il titolo del workshop). Il progetto coinvolgerà gli ‘addetti ai lavori’ più importanti del panorama nazionale e internazionale per cinque fine settimana: 26 e 27 gennaio, 23 e 24 febbraio, 30 e 31 marzo, 13 e 14 aprile e 18 e 19 maggio.
“Un workshop rivolto a giovani artisti motivati che hanno voglia di studiare _ dice Michele Monina, critico e produttore musicale che cura il progetto insieme ai Luca red, Project Manager del corso _ Il mondo è completamente cambiato, lo hanno capito in molto, ma non tutti. Questo master di formazione è rivolto a chi ha veramente intenzione di cavalcare l’ondata digitale che ci ha buttati tutti in mezzo a un mare di pseudo artisti. Con me ci saranno tanti ospiti: Fabrizio Ferraguzzo (direttore artistico di X Factor), Fabrizio Giannini (manager di Tiziano Ferro), Federico Zampaglione dei Tiromancino, Roberto Razzini (presidente della Warner Chappell), la popstar Paola Iezzi, Raffaele Checchia (manager di Annalisa, Renga, Giusy Ferreri), Brando (produttore discografico e manager), Elena Nesti (antropologa), Emiliano Conte (artists stylist). E naturalmente i co-fondatori della scuola, Max Monti (dj e producer), Luca Red (project manager, editore) insieme a Pool Junior (artista, videomaker e esperto in social marketing)”.
Parlare di un provino per un talent, con chi potrete poi incontrare veramente, parlare di look con chi lavora all'estetica delle popstar italiane, parlare di suoni con chi si è inventato le hit che girano in classifica, affrontare l'argomento “come provare a piazzare una canzone in radio” con un editore musicale. Questi sono solo alcuni degli aspetti che si affronteranno nei weekend del workshop.
I weekend saranno divisi in lezioni teoriche, la mattina, durante le quali chi da anni opera nel settore dello show business affronterà tutti gli aspetti riguardanti l'essere interprete, cantautore o autore, oggi, in Italia. Ma ci saranno anche lezioni pratiche al pomeriggio, dove in team si applicheranno le teorie studiate, provando sul campo i giusti passi per cominciare il percorso che porta a diventare una popstar o a lavorare per essa.
“L’obiettivo di questo maxi workshop _ spiega Luca Red _ è crescere, misurarsi e magari creare qualche occasione in più per i ragazzi partecipanti. Un’occasione importante per farsi notare, perché in questi mesi gli allievi incontreranno i più forti, i più bravi, quelli che sono sul mercato oggi.
E porteranno a casa tantissimi consigli utili per crescere sul serio”.
Le iscrizioni sono ancora aperte e rivolte a cantautori, autori e interpreti di tutta Italia. Per informazioni basta inviare una mail a comediventareunarockstar@gmail.com o contattare il numero 0541.160 0741. Per ulteriori informazioni e interviste Luca Red 344.2943777.

2. gen, 2019
Mercoledì 20 marzo, ore 19,00 al RDS Stadium di Rimini.
INNAMORATO PERSO
Con Enrico Brignano

Prezzi Biglietti:
Poltronissima Gold – € 61,00 + € 9,00 diritti di prevendita
Poltronissima – € 52,50 + € 7,50 diritti di prevendita
Poltrona – € 43,50 + € 6,50 diritti di prevendita
Tribuna telescopica – € 52,50 + € 7,50 diritti di prevendita
I Anello centrale – € 35,00 + € 5,00 diritti di prevendita
I Anello laterale – € 30,00 + € 4,50 diritti di prevendita
II Anello laterale – € 24,50 + € 3,50 diritti di prevendita