21. giu, 2019

Photosynthesis Experience, da oggi all'8 settembre a Villa Franceschi a Riccione

Dal 21 giugno al 8 settmbre, "photosynthesis experience", la galleria d'arte moderna e contemporanea a Villa Franceschi di Riccione.
Ci sono fiori dappertutto per coloro che vogliono guardare. (Henri Matisse)
Inaugura venerdì sera con un opening party Photosynthesis experience, un progetto site specific unione tra arte e il rigoglioso mondo della natura, che vivrà per tutta l’estate in uno spazio unico e prezioso, un’esperienza in continua trasformazione. Sarà Villa Franceschi, esempio di art noveau, il luogo pregiato che ospiterà l’innovativo e originale vivaio artistico che mette in relazione l'arte visiva con l'universo botanico: piante, fiori, foto, illustrazioni, musica a due passi dal mare, per nuotare sulla terraferma alla ricerca di un sogno.
La Villa, unica galleria di arte moderna e contemporanea presente nella nostra provincia, ospita una collezione permanente di importanti opere del Novecento italiano che, grazie a Photosynthesis Experience, dialogheranno in maniera inedita con le fotografie di Enrico De Luigi, uno dei fotografi più importanti del cinema italiano, e Filippo Zaghini, giovane fotografo e artista. In particolare, le immagini fotografiche si confrontano con i dipinti di Enrico Pantani, artista toscano con uno stile tutto particolare, dai tratti sghembi e minimali, e con alcune tele della collezione, tra cui Alberto Burri, Mario Schifano, Virgilio Guidi, Mattia Moreni.
Un cantiere fiorito, in continuo movimento, che giorno dopo giorno si plasma seguendo la vita del luogo, rendendo ogni visitatore protagonista di questa macro installazione. L’arte si declina grazie a diverse tecniche e sarà coinvolto ogni spazio della Villa, sia interno che esterno: le sale si trasformeranno anche in studi fotografici e set per ritratti che i due artisti realizzeranno per tutta la durata della mostra. Saranno presenti anche installazioni di piante e fiori, curate da artisti e fioristi: i colori accesi e saturi lasceranno l’osservatore affascinato trasportandolo in una dimensione indefinita tra finzione e realtà. Saranno numerosi e differenti i mondi da esplorare. L’universo botanico si presenta in una veste accattivante e inaspettata mentre il vivaio artistico vedrà all’opera creativi, flower designer e illustratori che realizzeranno dal vivo le loro opere, interagendo con l’ambiente che li circonda.
Le diverse stanze fioriscono raccontando una storia sempre nuova, da installazioni sospese, piccole serre e set fotografici per ritratti floreali: un percorso espositivo che cambia di giorno in giorno presentandosi continuamente in una veste nuova e in divenire.
Per tutta l’estate Photosynthesis Experience sarà il contenitore di performance, dj-set, live painting, incontri con gli artisti, fotografi, designer e blogger.
Dopo l’inaugurazione di venerdì Photosynthesis Experience si potrà visitare fino all’8 settembre dalle ore 18 a mezzanotte. L’ingresso è libero.

Photosynthesis Experience
Opening party
Venerdì 21 giugno alle ore 21:00
Jack Torsani dj set, selezione musicale di Flora Botanica e Sissetta Sinclair
live handpan music con Blesspan

sessione di ritratti con Enrico De Luigi e Filippo Zaghini
live painting degli artisti ospiti
drink e frutta fresca a cura di Indaco Riccione

Fotografie: Enrico De Luigi e Filippo Zaghini
Creative project coordinator: Francesca Fabbri
Fiori e piante: Lucia Chiavari, Il Profumo dei Fiori, JA flowering, I fiori del mare, Anna Conti
Eventi: Francesco Kambo Figliola e Mattia Mazzoli
Logotipo: Leonardo Sonnoli
Stampa Fine Art e Cornici: Massimo e Loris Ceccoli per Olimpia Fine Art San Marino
Vivaio Artistico: Davide Pagliardini, Enrico Pantani, Uno, Edoardo Bertuccioli e tanti altri artisti saranno ospiti durante l'estate.
Drink e frutta fresca: Indaco Riccione