RICCIONE e DINTORNI

14. ago, 2019

In  Piscina Onde all’Aquafan di Riccione ci si diverte da dieci anni con una sorta di rito collettivo che piace e ripiace a tutti: la Maxi Onda. Per Ferragosto la festa sarà ancora più grande!

Il corpo di ballo e lo speaker dj Franky, dal 2009, coinvolgono tutti i giorni migliaia di persone nella piscina più grande della Riviera, in un momento di puro divertimento, tra le onde e le hit dell’estate.

Quest’anno quello che è l’appuntamento quotidiano più atteso di Aquafan festeggia 10 anni e la direttrice artistica e la coreografa Elena Ronchetti ha pensato di onorare la Maxi Onda ripercorrendone la sua storia.  

Con impeccabile outfit da marinai, in scena sul grande palco della Piscina Onde otto ballerini professionisti, gli Aquadancers. A guidare la truppa e il pubblico, l’anima del parco: il frontman dj Franky (alias Francesco Chiappinelli) che ripercorre tutte le ultime dieci stagioni di Aquafan, scatenando il pubblico con le più belle hit dal 2009 ad oggi. 

Così ogni giorno il rito collettivo si consuma coinvolgendo sia i piccolissimi che gli over: non manca proprio nessuno in piscina per ballare e cantare. Il risultato è uno spettacolo forte anche dal punto di vista scenografico: nel momento che Franky da showman navigato chiede al pubblico di sollevare l’acqua verso il cielo, la Piscina Onde è un vera esplosione di entusiasmo. 

Per Ferragosto l’evento nell’evento: nell’irresistibile appuntamento della Maxi Onda non potrà mancare uno dei protagonisti di agosto di Radio Deejay: Rudy Zerbi. Il conduttore e produttore discografico è in diretta tutti i giorni dagli Aquafan Studios dalle 9.30 alle 12.

14. ago, 2019

Metti una sera di mezza estate, al tramonto, o quasi, quando il sole diventa color arancio. Metti la Villa Mussolini di Riccione, da lì il mare si vede, si sente, presenza forte e avvolgente. Questa estate la Villa ospita una mostra bellissima, le stanze sono abitate dalle fotografie di Claude Nori e Luigi Ghirri, ci sono ritratti, paesaggi, la spiaggia, scorci della memoria balneare, dei baci rubati tra le brandine e gli ombrelloni. È in questo luogo di immagini e immaginari che lo scrittore Fabio Fiori venerdì 16 agosto (ore 18.30, ingresso libero) presenta un libro speciale, una specie di diario di bordo, una raccolta di appunti, di narrazioni dedicate al mare. All’odore del mare.

Proprio partendo dalle spiagge di Riccione, vent’anni fa, Fabio Fiori ha cominciato a raccontare il mare quotidiano, quello che bagna le città della riviera, che amiamo ogni giorno vedere e respirare, l’Adriatico di cui non possiamo fare a meno mai. Lo ha fatto da solo o, come in questa occasione, in compagnia di amici, tra i quali Mauro Santini, raffinato e sensibile artista visuale, e Inserire Floppino, musicista che scende nelle profondità per raccogliere suoni e comporre collage. Insieme hanno concepito un trittico adriatico, immagini, parole e sonorità che restituiscono l’odore del mare, per accompagnare il pubblico in un viaggio emotivo che trasforma lo spazio in luogo, l’esperienza balneare in esercizio sensoriale.

Quella di Fabio Fiori sarà una lettura ad alta voce, a partire dalle pagine del suo ultimo libro. Un’azione narrativa che vale tante piccole, infinite, camminate lungo le rive mediterranee. Il progetto artistico pensato e costruito intorno al libro L’odore del mare (Ediciclo Editore 2019) è parte integrante di un palinsesto di iniziative, mostre e eventi dedicati al tema del mare e al tempo sospeso dell’estate. È un mare che, nella mostra Un’estate con te (a Villa Mussolini fino al 1°settembre) il fotografo Claude Nori filtra attraverso gli occhi dei giovani innamorati, coglie nei corpi adolescenti, che hanno come sfondo il mare delle vacanze. Nonostante figuri in gran parte degli scatti, il mare in realtà non assume mai il ruolo di protagonista che invece riveste nella narrazione di Fabio Fiori. Nelle sale di Villa Mussolini saranno proiettati due video di Mauro Santini, L’odore del mare, book trailer del libro, e Le passeggiate #2. Quest’ultimo è una passeggiata in video guidata dallo “sciacquio lontano di onde, una rêverie di viaggi per mari,di venti e sirene, naufràgi ed approdi.” Le atmosfere del mare saranno evocate dalle musiche live di Inserire Floppino.

Fabio Fiori è nato e cresciuto dove l'Appennino incontra l'Adriatico, un paio di anni prima che la Luna fosse calpestata. Girovago per acque e per terre; da quando era bambino va a vela e a remi, a piedi e a pedali. Sempre senza fretta, certo che i venti e le onde, la pioggia e la neve, siano piccoli inconvenienti meteorologici e grandi convenienti esperienze. Vagabondando in lungo e in largo per il Mediterraneo ha incontrato pescatori, contadini e pastori, marinai, viandanti e pellegrini, condividendo con loro il pane, il vino e i racconti. A partire da questi viaggi ha scritto Un mare. Orizzonte adriatico (Diabasis, 2005), Abbecedario Adriatico. Natura e cultura delle due sponde (Diabasis, 2008), Vela libre. Idee e storie per veleggiare in libertà (Stampa Alternativa, 2012), Anemos. I venti del Mediterraneo (Mursia, 2012), Thalassa. Le acque del Mediterraneo (Mursia, 2014), Erba buona. Ricettario di un girovago (Stampa Alternativa, 2018), L'odore del mare. Piccole camminate lungo le rive mediterranee (Ediciclo, 2019). Altre storie sono diventate narrazioni orali trasmesse da Rai Radio Tre: Il nostro mare quotidiano (2011), Il vento scrive (2013), Oceano, Italia (2016), Bernard Moitessier (2016), Joshua Slocum (2016), Jacques-Yves Cousteau (2018).

L’ODORE DEL MARE

Azione narrativa di Fabio Fiori e video di Mauro Santini

Sonorizzazione live di Inserire Floppino

VENERDÌ 16 AGOSTO ore 18:30

Villa Mussolini, viale Milano 40

Info IAT tel. 0541 426050

26. lug, 2019

Dal 3 al 24 agosto la quinta edizione di DEEJAY On Stage il contest di Radio DEEJAY con la colonna sonora dell’estate 2019
13 serate di musica, spettacolo e divertimento, oltre 30 gli special guest di questa edizione tra cui Calcutta, Annalisa, Irama, Tiromancino, Achille Lauro, Ghemon, The Kolors, Levante, Gazzelle e Coma Cose e il 24 agosto il gran finale.
Il programma delle dirette radiofoniche da Aquafàn e dal Summer Studio in piazzale Roma.
Ecco svelato l’attesissimo programma di DEEJAY On Stage 2019, l’appuntamento più desiderato dell’estate! A partire dal 3 agosto Riccione diventa la capitale della musica live con un intero mese di eventi e divertimento che porterà sul grande palco di piazzale Roma gli interpreti delle hit italiane e internazionali, 13 serate ricchissime di ospiti tutte rigorosamente a ingresso libero.
Anche questa edizione raccoglie in un programma ricchissimo i nomi dei protagonisti del panorama musicale contemporaneo, dall’indie al pop, dal rap al reggaeton e all’elettronica, un mix di proposte, colori, generi in grado di catalizzare e tenere insieme le tante e differenti richieste di un pubblico sempre più vasto e eterogeneo.
A partire da sabato 3 agosto si alterneranno sul grande palco affacciato sul mare i grandi special guest e le nuove promesse selezionate attraverso il contest DEEJAY on Stage, sempre più un punto di riferimento per giovani band e cantautori. Un vero e proprio festival a cielo aperto, unico in Italia, condotto dai grandi e amatissimi protagonisti della radio, Rudy Zerbi, Andrea & Michele in compagnia del magico trio di Pinocchio - La Pina Diego e La Vale – e di Chicco Giuliani, che daranno vita a un format ormai collaudato in grado di far interagire sullo stesso palco da sogno le giovani promesse della musica con gli artisti più affermati e amati dal pubblico. Anche per il contest, sempre più all’insegna della qualità, quest’anno ci saranno delle novità: sarà inferiore il numero di interpreti selezionati che arriveranno ad esibirsi ma potranno farlo più volte, sia con il loro inedito che con una cover.

GLI EVENTI SPECIALI
Il cast musicale selezionato da Linus e dai suoi collaboratori porterà ad esibirsi sul palco più di 30 ospiti, artisti scelti pensando ad un pubblico giovane, ma non solo, perché le proposte si rivolgono a target anche diversi per gusti e fasce di età. DEEJAY On Stage 2019 apre sabato 3 agosto con Irama, artista che ha consolidato l’anno di successi grazie alla sua partecipazione a Sanremo, in gara con La ragazza con il cuore di latta; si prosegue lunedì 5 con l’amatissima Annalisa, il cui singolo estivo Avocado toast anticipa l’uscita del nuovo album di inediti, e il rapper italiano Mr Rain, tra i più talentuosi artisti di questo genere musicale che è riuscito a farsi strada nel panorama italiano.

Martedì 6 agosto la scaletta prevede un attesissimo ritorno sul palco di Riccione, Calcutta, ad un anno di distanza dall’uscita di Evergreen - l'album che lo ha consacrato come il capofila della nuova scena cantautorale italiana, protagonista di una vera e propria ovazione tributata dal pubblico dell’edizione dello scorso anno. Insieme a lui il rap di Franco 126. e Clavdio, il cantautore romano divenuto in poco tempo di culto fino a scalare vertiginosamente le classifiche con il suo brano d’esordio Cuore, entrando nel circuito mainstream con milioni di visualizzazioni sulle piattaforme digitali.

Venerdì 9 agosto sarà la volta di uno dei rapper più seguiti del Paese, Emis Killa, insieme a Quentin 40, uno degli artisti più originali della trap italiana, Chadia Rodriguez, tra le poche donne rapper italiane e un altro rapper, il milanese Ernia, il cui ultimo album è già Disco d’oro.

Quella di sabato 10 agosto sarà una serata all’insegna della musica d’autore con Tiromancino, la band guidata da Federico Zampaglione, e Diodato, il raffinato artista di cui è appena uscito il nuovo brano dal titolo Non ti amo più.

Lunedì 12 agosto evento speciale con Amici….di Rudy Zerbi, Alberto Urso (vincitore dell’edizione 2019 del programma condotto da Maria De Filippi) e Tish.

Siamo arrivati al lungo e ricchissimo Ferragosto, con due serate, quelle del 14 e 15 davvero uniche. Nella prima, mercoledì 14, sale sul palco di Riccione Achille Lauro, la rivelazione dell’anno, che ha stregato il pubblico di Sanremo con la sua Rolls Royce, divenuta immediatamente una super hit, insieme a lui Joey, la talentuosa protagonista dell’ultima edizione di XFactor. La serata si chiude con un dancefloor a cielo aperto grazie al dj-set tutto da ballare di Chicco Giuliani e Alex Farolfi.

Il giorno dopo, il 15 agosto, è la volta di Ghemon, tra i più apprezzati artisti hip hop italiani – il suo Rose viola è stato indubbiamente tra i brani più originali dell’ultimo Sanremo - Tormento, che dopo il successo ottenuto con Acqua su Marte feat. J-Ax scelto da SkySport come sigla dei Mondiali di Calcio Femminili, è uscito con il nuovo singolo 2 gocce di Vodka, con la produzione di SDJM, e Madame, una delle giovani artiste femminili più interessanti della scena rap italiana.

Per la data del 18 agosto è in programma un ospite a sorpresa mentre il 19 agosto il palcoscenico sarà di Elodie, un’artista seguitissima dai fan, tra le più eclettiche e interessanti del momento, e della esplosiva Elettra Lamborghini, uno dei personaggi più amati dalle giovani, un vero fenomeno sui social che presidia con disinvoltura anche il terreno della musica.

Rush finale con le serate del 22, 23 e 24 agosto. Giovedì 22 agosto tornano sul palco di Radio DEEJAY gli Ex-Otago, la band genovese guidata da Maurizio Carucci, reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con Solo una canzone ora in giro per l’Italia con il tour La notte chiama, che prende il titolo dal nuovo singolo, e Joan Thiele, la cantautrice di origini metà italiane e metà svizzero-colombiane interprete del nuovo azzeccatissimo e originale brano Le vacanze.

Venerdì 23 agosto è la volta di un trio straordinario composto per l’occasione dal giovane cantautore di culto Gazzelle, che sta registrando un sold out dietro l’altro, Levante, cantautrice del nuovo pop italiano e icona di stile, che, dopo 3 album di successo per pubblico e critica e due libri bestseller, è tornata con il nuovo singolo Andrà tutto bene, e Coma Cose, il duo musicale più fresco del momento dalla travolgente popolarità che ha avuto origine su YouTube.

Gran finale sabato 24 agosto con la serata in cui verrà proclamato il vincitore di DEEJAY On Stage 2019 e avrà come special guest l’amatissima band dei The Kolors e il duo di dj di fama mondiale Merk & Kremont.

IL PROGRAMMA DELLE DIRETTE
La colonna sonora diffusa in tutte le vie della città sarà ovviamente la musica e le voci di Radio DEEJAY, la radio da Riccione si accenderà già dal 15 luglio con le dirette da Aquafàn e dal Summer Studio in Piazzale Roma a partire dal 3 agosto e proseguirà fino al 31 agosto e si alterneranno in un palinsesto ricchissimo di trasmissioni uniche, La Pina, Diego & La Vale, Rudy Zerbi, Andrea & Michele e Chicco Giuliani.

AQUAFÀN
Linus
DEEJAY CHIAMA ITALIA
dal 13 al 14 giugno, dalle 10.00 alle 12:00
giovedì e venerdì
La Pina, Diego & La Vale

PINOCCHIO
dal 15 luglio al 2 agosto, dalle 18:00 alle 20:00
dal lunedì al venerdì
Rudy Zerbi
dal 5 al 31 agosto, dalle 9:30 alle 12:00
dal lunedì al sabato

Andrea & Michele
dal 5 al 24 agosto, dalle 12:00 alle 14:00
dal lunedì al sabato

SUMMER STUDIO di RADIO DEEJAY piazzale Roma
La Pina, Diego & La Vale
PINOCCHIO
dal 5 al 23 agosto, dalle 18:00 alle 20:00
dal lunedì al venerdì

Chicco Giuliani
dal 3 al 24 agosto, dalle 17:00 alle 20:00
sabato e domenica
Il progetto, l’organizzazione e la realizzazione sarà a cura di San Marino Performance con la direzione artistica di Radio DEEJAY nella figura di Linus e con il patrocinio, contributo e supporto dell’Assessorato al Turismo del Comune di Riccione.

20. lug, 2019

In occasione della ricorrenza dei 50 anni dall’allunaggio il Comitato Parco Sport Village, con il patrocinio del Comune di Riccione, organizza quattro serate sotto le stelle al Parco della Resistenza. La nuova rassegna, dal titolo Moonday. Solo di lunedì, è cominciata il 15 luglio e il prossimo appuntamento è lunedì 22 luglio, all’insegna dello sport, del benessere e del buon cibo.
Si inizia alle 17 con le prove gratuite di pattinaggio artistico con il Pattinaggio.
Artistico di Riccione e le discipline freestyle, roller e skate. Dalle 18 alle 20 è in programma l’open day del calcio giovanile a cura della Polisportiva Riccione Football’s Future, società affiliata Atalanta calcio, che promette ricche sorprese: un pallone in regalo ai primi 20 iscritti alla nuova stagione calcistica ed un ingresso in piscina esterna allo Stadio del Nuoto.
Dalle 18 alle 19 si potrà inoltre fare hatha yoga e ginnastica tribal fit, attività rivolte sia agli adulti che ai bambini. Dalle 18:30 gincane, saltini e trick per vivere il parco da biker! In collaborazione con Bike Park di Riccione, un'avventura alla scoperta del parco. Obbligatorio il casco! Torna nel pomeriggio, alle 18.30, il workshop Tecno Sartoria per realizzare creazioni su misura, con la partecipazione del creatore di essenze Daniele Cappello Riguzzi.
Non può ovviamente mancare il buon cibo, a cura di Kiosquito 46, che preparerà pasta fresca e primi piatti tradionali e gourmet. Accompagnamento musicale a cura di Radio Sabbia.
Essendo la rassegna dedicata all’anniversario dell’allunaggio, dalle ore 22:00 l’Osservatorio Astronomico di Montegrimano assisterà i curiosi nell’utilizzo dei telescopi alla scoperta del cielo stellato.
Durante la serata ci sarà inoltre il mercatino dell’artigianato e la presenza come special guest dell’agente speciale Ziko, per una dimostrazione.
Moonday. Solo di lunedì si ripete il 22 e il 29 luglio e il 5 agosto, serate all’insegna del benessere e del divertimento dove si alterneranno diverse discipline sportive, moltissime attività dedicate ai più piccoli, musica e specialità gastronomiche.

Il progetto è in collaborazione con la Polisportiva comunale e Polisportiva Riccione Football’s Future. Tutte le attività, salvo le cene, sono gratuite e si svolgono nell’area del parco con ingresso da via Castrocaro.

21. giu, 2019

Dal 21 giugno al 8 settmbre, "photosynthesis experience", la galleria d'arte moderna e contemporanea a Villa Franceschi di Riccione.
Ci sono fiori dappertutto per coloro che vogliono guardare. (Henri Matisse)
Inaugura venerdì sera con un opening party Photosynthesis experience, un progetto site specific unione tra arte e il rigoglioso mondo della natura, che vivrà per tutta l’estate in uno spazio unico e prezioso, un’esperienza in continua trasformazione. Sarà Villa Franceschi, esempio di art noveau, il luogo pregiato che ospiterà l’innovativo e originale vivaio artistico che mette in relazione l'arte visiva con l'universo botanico: piante, fiori, foto, illustrazioni, musica a due passi dal mare, per nuotare sulla terraferma alla ricerca di un sogno.
La Villa, unica galleria di arte moderna e contemporanea presente nella nostra provincia, ospita una collezione permanente di importanti opere del Novecento italiano che, grazie a Photosynthesis Experience, dialogheranno in maniera inedita con le fotografie di Enrico De Luigi, uno dei fotografi più importanti del cinema italiano, e Filippo Zaghini, giovane fotografo e artista. In particolare, le immagini fotografiche si confrontano con i dipinti di Enrico Pantani, artista toscano con uno stile tutto particolare, dai tratti sghembi e minimali, e con alcune tele della collezione, tra cui Alberto Burri, Mario Schifano, Virgilio Guidi, Mattia Moreni.
Un cantiere fiorito, in continuo movimento, che giorno dopo giorno si plasma seguendo la vita del luogo, rendendo ogni visitatore protagonista di questa macro installazione. L’arte si declina grazie a diverse tecniche e sarà coinvolto ogni spazio della Villa, sia interno che esterno: le sale si trasformeranno anche in studi fotografici e set per ritratti che i due artisti realizzeranno per tutta la durata della mostra. Saranno presenti anche installazioni di piante e fiori, curate da artisti e fioristi: i colori accesi e saturi lasceranno l’osservatore affascinato trasportandolo in una dimensione indefinita tra finzione e realtà. Saranno numerosi e differenti i mondi da esplorare. L’universo botanico si presenta in una veste accattivante e inaspettata mentre il vivaio artistico vedrà all’opera creativi, flower designer e illustratori che realizzeranno dal vivo le loro opere, interagendo con l’ambiente che li circonda.
Le diverse stanze fioriscono raccontando una storia sempre nuova, da installazioni sospese, piccole serre e set fotografici per ritratti floreali: un percorso espositivo che cambia di giorno in giorno presentandosi continuamente in una veste nuova e in divenire.
Per tutta l’estate Photosynthesis Experience sarà il contenitore di performance, dj-set, live painting, incontri con gli artisti, fotografi, designer e blogger.
Dopo l’inaugurazione di venerdì Photosynthesis Experience si potrà visitare fino all’8 settembre dalle ore 18 a mezzanotte. L’ingresso è libero.

Photosynthesis Experience
Opening party
Venerdì 21 giugno alle ore 21:00
Jack Torsani dj set, selezione musicale di Flora Botanica e Sissetta Sinclair
live handpan music con Blesspan

sessione di ritratti con Enrico De Luigi e Filippo Zaghini
live painting degli artisti ospiti
drink e frutta fresca a cura di Indaco Riccione

Fotografie: Enrico De Luigi e Filippo Zaghini
Creative project coordinator: Francesca Fabbri
Fiori e piante: Lucia Chiavari, Il Profumo dei Fiori, JA flowering, I fiori del mare, Anna Conti
Eventi: Francesco Kambo Figliola e Mattia Mazzoli
Logotipo: Leonardo Sonnoli
Stampa Fine Art e Cornici: Massimo e Loris Ceccoli per Olimpia Fine Art San Marino
Vivaio Artistico: Davide Pagliardini, Enrico Pantani, Uno, Edoardo Bertuccioli e tanti altri artisti saranno ospiti durante l'estate.
Drink e frutta fresca: Indaco Riccione