RAVENNA e DINTORNI

18. ott, 2019

Il club Officina Ferrarese di auto d’epoca ha scelto Ravenna per il suo raduno sociale d’autunno. Domenica 20 ottobre circa 60 auto dagli anni 40 agli anni 80 (Lancia, Fiat, Alfa Romeo, Mercedes, MG, Porsche, ecc) arriveranno alle 11 in piazza Mameli. “Sarà l’occasione per poter ammirare - afferma il vicesindaco Eugenio Fusignani che accoglierà la carovana - tanti modelli che hanno fatto la storia delle case automobilistiche. Questa visita conferma l’attrattività della nostra città, meta frequente per l’automotorismo storico, in termini turistici e di accoglienza. Ringraziamo il presidente del club ferrarese Riccardo Zavatti e il suo staff per aver scelto nuovamente Ravenna dopo pochi anni dal loro precedente raduno”. Insieme al vicesindaco ci sarà anche Flavio Mingozzi e alcuni volontari che hanno collaborato con l’Amministrazione comunale nell’organizzazione della Mille Miglia.
I partecipanti hanno in programma la visita ad alcuni monumenti e chiese del centro e ripartiranno verso le 16-17 per ritornare a Ferrara.

17. ott, 2019

Sabato, 19 ottobre, un nuovo appuntamento con “Ravenna incontra l’arte in galleria Diaz”, associazione no profit che ripropone, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerosi sponsor privati, una omonima mostra collettiva di pittura in concomitanza con il mercatino dell’antiquariato, dalle 10 alle 19 nella galleria di via Diaz.
I prossimi appuntamenti si svolgeranno il 16 novembre, e nel mese di dicembre i giorni 8, 15 e 22.
In mostra opere di Liudmyla Concharuk, Hangu Constantin, Santo Crimi, Mauro Dalla Casa, Emilio Di Pasquantonio, Livio Fantinelli, Valter Guidi, Miria Carla Liliana Manzoni, Roberto Marchini, Lidia Mietti, Franco Montanari, Paolo Placci, William Salmin, Gianni Santisi, Aride Savig

17. ott, 2019

Anche Ravenna sarà la fra le città italiane che parteciperà alle Giornate della cultura russa in Italia. Domenica 20 ottobre alle 16 in piazza del Popolo o al Museo d’arte della città di Ravenna in caso di maltempo ci sarà la possibilità di assistere all’esibizione di ragazzi e ragazze in canti e balli folkloristici e in giochi tradizionali russi. Molti di loro arrivano dalla città russa Togliatti, nome assunto nel 1964 in onore di Palmiro Togliatti, dove c’è un Istituto della Cultura Italiana che fa parte di un programma ministeriale gestito dalla Società Dante Alighieri a Roma, che promuove la lingua italiana in Russia e la lingua russa in Italia. Si esibiranno anche i ragazzi dell’Università Ortodossa che studiano italiano. I giovani balleranno e canteranno indossando i costumi tradizionali, accompagnati da strumenti tipici russi, alcuni molto antichi e dalle insolite forme.
Lo spettacolo di Ravenna, che ha il patrocinio del Comune, sarà una delle tappe che coinvolgerà diverse città italiane, come Rimini, Firenze, Pescara, Roma e Venezia. In ogni città sono previste diverse attività con l’obiettivo di migliorare la conoscenza reciproca fra Italia e Russia.
A fine mese, inoltre, Ravenna si prepara ad accogliere una delegazione da San Pietroburgo che incontrerà operatori turistici e istituzioni, tra cui l’assessore al Turismo Giacomo Costantini.

16. ott, 2019

Il Progetto “Vivere insieme in pari dignità” si presenta ai ravennati, con la mostra “Black Magic Women”, giovani fotografe africane emergenti, propone letture poetiche “al femminile” nonché proiezioni cinematografiche, conferenze e dibattiti sulle problematiche contemporanee. La mostra è visitabile fino al 22 ottobre al PR2 in via d’Azeglio.
CICLO DI FILM
Si terranno presso il Cinema Corso – via di Roma 51. Ore 20.30 presentazione e 21.15 inizio film.
- 21/10/2019 -> Film “Free State of Jones” di Gary Ross. Trama: La vera storia di Newton Knight e della sua lotta contro la schiavitù negli Stati Uniti (quest’anno ricorre il 400° anniversario della prima nave carica di schiavi che sbarcò in Virginia).
- 28/10/2019 -> Film “Mooladè” di Ousmane Sémbene. Trama: Mooladè significa protezione nella lingua wolof. E protezione chiedono le bambine di un villaggio del Burkina Faso.
I film e le conferenze si inseriscono all’interno del progetto “Vivere insieme in pari dignità”, una campagna culturale che promuove la conoscenza, la comprensione e la fiducia in tutti coloro che, provenendo da Paesi stranieri, vivono con noi e sono a rischio di marginalizzazione sociale e razzismo. Il tema, doveroso, è l’Africa: continente di antiche tradizioni e interessante contemporaneità che rischia di essere ignorato o svilito da stereotipi e pregiudizi.
TAVOLA ROTONDA E CONFERENZA
- 18/10/2019 Tavola rotonda “Li aiutiamo a casa loro? Come?” – ore 20.30 presso Sala Polivalente – Nuovo Villaggio del Fanciullo in via del Pino 102 - Ravenna.

Abstract: il problema delle migrazioni sta mettendo in crisi l’Europa intera. Occorre ripensare l’ottica dell’aiuto ed instaurare modalità di reale collaborazione non solo economica ma culturale e sociale.
Partecipano: Mario Raffaelli, presidente AMREF ITALIA; Paola Morigi, presidente fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo; Madi Sakande, imprenditore; Fatou Boro, presidente associazione Jappo.
- 26/10/2019 Dibattito “Risorse e problemi delle donne africane in Italia” ed a seguire cena conviviale – ore 18.30 presso Sala Polivalente – Nuovo Villaggio del Fanciullo in via del Pino 102 – Ravenna.
Per informazioni: vivereinsiemeinparidignita@gmail.com 

15. ott, 2019

Inizia mercoledì 23 ottobre alle 19 il “Ravenna Darsena Running”, la corsetta serale e informale aperta a tutti, libera a gratuita, un appuntamento che proseguirà ogni mercoledì sempre alle 19.
In occasione del primo ritrovo, dalle 18.30 sarà possibile scegliere un paio di scarpe Brooks (dalle 18.30 alle 18.50) e testarle nella corsa. L'appuntamento è in via Trieste 34, all'Outdoor and Trekking Store, che ne cura anche l'organizzazione assieme a Leopodistica.
Ogni mercoledì sera una “social running” informale, aperta a tutti e senza alcuna limitazione, un'occasione per gli amanti della corsa per ritrovarsi e correre assieme in una zona pittoresca della città e, per i più pigri, per avere anche la giusta motivazione per trovare la voglia di uscire di casa e correre con amici e fare, magari, nuove conoscenze.
Il percorso previsto è di 7km da correre interamente nella zona della darsena, ogni corridore può correre al passo che desidera e ciascuno secondo le proprie esigenze. La “Ravenna Darsena Running” è organizzata da Outdoor and Trekking Store con Leopodistica ASD. Per maggiori informazioni 0544.478218.