25. feb, 2019

I Terpeni: il mondo invisibile degli Aromiterpenici

I terpeni sono alleati molto utili in grado di influenzare in senso distensivo e rilassante l'intero organismo equilibrando a 360° i livelli di benessere fisico e mentale, tramite l'esclusivo e unico effetto omeostaticoseguito. 
Ma cosa sono i terpeni? 
Sono elementi volatili presenti negli oli essenzialidelle piante e da loro dipendono i caratteristici odori e profumi delle varie spece vegetali. Essendo presenti in buona parte degli alimenti come frutta, verdura, erbe, spezie e altri elementi sono riconosciuti sicuri e diventati oggetto di studi. Esempio birra e vino ne contengono in buona parte e servono come mattoni dipartenza per costruire molecole più complesse e fondamentali per l'organismo. 
I Terpeni hanno effetto prevalentemente quando si ingeriscono e hanno funzioni come anti-depressivi, anti-ansia, sedativi, protettori neurali e del sistema nervoso (Parkinson, alzeimer/dislessia e deficit intellettivi), analgesici, antinfiammatori, (morbodi Krohn e sindrome intestino irritabile) etc. etc. 
Un aspetti interessante dal punto di vista scentifico è la capacità di interagiredirettamente con i ricettori e i neurotrasmettitori distribuiti nel nostro sistema endocannabinoide (CB1 e CB2) facilitanto l'equilibrio dell'Omeostasi. 
L'effetto che danno i terpeni, puri e naturali, danno il cosidetto effetto omeostatico seguito . 
A cura dell'Erboristeria Le Radici, via Adriatico - Bellaria Igea Marina (RN).