LUGO e DINTORNI

16. gen, 2018

Appuntamento giovedì 18 gennaio alle 20.45. Ingresso libero
Continuano gli appuntamenti culturali organizzati dal Circolo massese in gennaio, presso la propria sede in piazza Matteotti 3. Giovedì 18 gennaio alle 20.45 ci saranno i “Racconti massesi”, una serata culturale sulla storia di Massa Lombarda. Ospiti Gerardo Lonardoni, dell’associazione culturale Per Massa, che parlerà di Massa nel Duecento tra guelfi e ghibellini. Luigi Montanari approfondirà il tema delle chiese perdute, tra quelle andate distrutte e quelle di cui vi è ancora traccia, ma spesso dimenticate; Decio Testi racconterà la vita del concittadino Mario Tazzari detto “e parpaier”; infine, Giovanni Cataldo farà una digressione sul tempo e la città.
Ultimo appuntamento giovedì 25 gennaio alle 21 con Claudio Costa, che presenterà il suo ultimo libro L’eroe che è in te (Fucina, 2017). Dall’esperienza del medico dei campioni del Motomondiale, una filosofia di vita che aiuta a trovare in sé stessi la forza per conquistare l’impossibile. Esule dal mondo del Motomondiale in cui ha abitato per cinquant’anni, il dottor Claudio Marcello Costa si è trovato a fare i conti con i sentimenti della nostalgia e della melanconia. Un libro che è un abbraccio a tutti coloro che ancora oggi non dimenticano con emozione il fondatore della clinica mobile, e a tutti coloro che desiderano trovare in un’opera letteraria motivi di positiva riflessione.
Gli incontri, a ingresso libero e aperti a tutti, sono organizzati dal Circolo massese in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda e la Pro Loco

16. gen, 2018

Appuntamenti sabato 20 gennaio a Lugo e Massa Lombarda in occasione di San Sebastiano.
In programma l’intitolazione a Luigi Lanconelli della sede del Comando della Pm
Sabato 20 gennaio ricorre San Sebastiano, patrono di tutte le polizie locali. Quest’anno la ricorrenza, celebrata a livello provinciale, si tiene in Bassa Romagna, con in programma alcuni appuntamenti a Lugo e Massa Lombarda, alla presenza delle autorità civili e militari di tutta la provincia di Ravenna.
Si comincia alle 9.30 a Lugo con la cerimonia di intitolazione della sede del Comando della Polizia municipale della Bassa Romagna, in largo Gramigna 1, all’ispettore capo Luigi Lanconelli, scomparso nel 2016 all’età di 57 anni.
Lanconelli, nato ad Alfonsine il 28 maggio 1959, era ispettore capo presso la Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Alle 10.30 a Massa Lombarda si celebrerà la Messa presso la Chiesa arcipretale della Conversione di San Paolo. Inoltre, in piazza Matteotti ci sarà l’esposizione di automezzi e attrezzature della Polizia locale.

13. gen, 2018

La scrittrice sarà al centro culturale martedì 16 gennaio alle 21, ingresso libero
Martedì 16 gennaio nuovo appuntamento al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, con la rassegna “Pagine di casa nostra”, dedicata alla presentazione di libri.
Alle 21 è infatti in programma la presentazione di Ri(scoperta) di Sara Proni. La protagonista del romanzo è Alessandra, una donna che ha trascorso più di metà della sua vita in coma e ora prova a ricostruire, tra racconti e ricordi, quegli anni che credeva dimenticati per sempre.
L’ingresso è libero. Per informazioni contattare il numero 0545.955653, scrivere alla mail urp@comune.fusignano.ra.it  o visitare il sito www.comune.fusignano.ra.it.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fusignano con la collaborazione di Auser e Bcc Credito Cooperativo.

12. gen, 2018

Appuntamento domenica 14 gennaio alle 15.
Alle 21 va in scena lo spettacolo dialettale “La camisa dla Madona”
Doppio appuntamento domenica 14 gennaio nella sala polivalente del centro sociale “Il Tondo” di Lugo.
Alle 15 ci sarà la premiazione della 53esima edizione del concorso “Presepi città di Lugo”, promossa dal circolo Acli. Ospite d’onore dell’iniziativa sarà l’orchestra della scuola “Malerbi - Gherardi”, grazie alla disponibilità dei professori Parmiani, Garavini, Banzola e dei giovani musicisti. Sarà inoltre presente il vescovo Tommaso Ghirelli e l’Amministrazione comunale. Al termine del pomeriggio il circolo Acli offrirà a tutti gli intervenuti una merenda per grandi e piccini.
Alle 21, invece, il centro sociale ospita lo spettacolo dialettale “La camisa dla Madona” della compagnia “Gad – Città di Lugo”. Lo spettacolo è composto da tre atti di Corrado Contoli con la regia di Laura Ercolani. Gli attori metteranno in scena uno scorcio di vita familiare romagnola, dove dominava il patriarcato con tutte le sfumature legate alle superstizioni presenti nel Dopoguerra. La rappresentazione sarà un viaggio nelle tradizioni romagnole di un tempo, con un’attenzione particolare al dialetto e ai ricordi legati al territorio. Durante la recitazione, infatti saranno citati alcuni detti romagnoli non più in uso. L’ingresso è a offerta libera.
Le iniziative godono del patrocinio del Comune di Lugo.

12. gen, 2018

Domenica 14 gennaio tante opportunità di acquisto con il mercato straordinario e dell’antiquariato.
Apertura straordinaria degli esercizi commerciali
Domenica 14 gennaio dalle 8 alle 20 le piazze del centro di Lugo si riempiranno di bancarelle con la tradizionale Fiera dei saldi. Per l’occasione gli esercizi commerciali saranno aperti.
Durante tutta la giornata il centro ospiterà un grande mercato straordinario di abbigliamento, calzature e altri prodotti, oltre al mercato dell’antiquariato.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Lugo, in collaborazione con Lugo Città Mercato.