LUGO e DINTORNI

13. lug, 2018

Il 15 luglio in piazza e il 22 luglio in largo Garotti dalle 8 alle 18
Continuano domenica 15 e 22 luglio gli appuntamenti a Sant’Agata sul Santerno con il mercatino del riuso, rispettivamente nella piazza centrale del paese e in largo Garotti.
I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.
Il mercatino del riuso si svolge a Sant’Agata in piazza e nelle zone limitrofe la terza domenica di ogni mese; inoltre, la quarta domenica del mese il mercatino si tiene in largo Garotti (via San Vitale angolo via Lunga).
Per informazioni contattare dalle 8 alle 12 il numero 329.0305467.
Il mercatino del riuso santagatese è stato istituito dall’Amministrazione comunale ed è organizzato dall’associazione Kultura.

9. lug, 2018

L’11 luglio torna la rassegna estiva con musica, arte, bancarelle e sport
Mercoledì 11 luglio il centro di Lugo ospita il nuovo appuntamento con i “Mercoledì sotto le stelle”. A partire dalle 20.30 le piazze e le strade lughesi accoglieranno nuovamente il pubblico con diversi appuntamenti pensati per tutti.
Sotto al monumento di Baracca ci sarà l’esibizione della Ginnastica Artistica Lugo sotto l’ala del monumento di Francesco Baracca illuminata di azzurro dalla Lilt, impegnata nella prevenzione dei tumori maschili. Il Pavaglione ospita il contest delle band emergenti, mentre piazza dei Martiri diventerà la terra dei motori con esposizioni, giochi per bambini e il punto del BuonLatte. Arte, musica e cibo si troveranno in corso Garibaldi con il concerto dei The Boots, la mostra di Bruno Retini “Fusione – Ferro e Colore” al civico 11 (ex farmacia Ospedale Vecchio) e le iniziative di Gallamini Fiori. Inoltre, il Podere Nespoli proporrà una degustazione dei suoi migliori vini e Il Boario cafè & Bistrot presenterà una degustazione di piatti.
Via Baracca si trasforma in “La strada dei bambini” con animazioni a cura del Comitato di Via Baracca. Presenti anche le magie del Mago Zanzi, bancarelle, gonfiabili e la musica di Dj Lorenz. Inoltre, il museo Baracca sarà aperto dalle 20.30 alle 23.30 con ingresso gratuito. Al museo sarà nuovamente esposta la Ferrari 250 Gt Coupé, concessa dal Museo Ferrari per tutti i mercoledì della rassegna.
In largo della Repubblica saranno presenti le associazioni del volontariato locale, lo Studio personal Pilates, gli scacchi con il Circolo scacchistico lughese e l’area food. La Tazza d’oro aspetta il pubblico con tanti cocktail e il Sax Pub propone una cena in compagnia di musica e ballerini. Piazza Cavour sarà la via della creatività con i mercatini e il contest rap, mentre via Codazzi sarà animata da tante bancarelle e Mani in Pasta che propone una cena sotto alle stelle con gustose pietanze e sfizioserie. In largo Calderoni si balla con il tango a cura di Barbara Faccani. Non mancherà lo sport, concentrato in piazza Trisi con esibizioni e dimostrazioni da parte delle associazioni sportive locali.
I Mercoledì sotto le stelle sono organizzati dal Comune di Lugo in collaborazione con i commercianti del Consorzio AnimaLugo e le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio-Ascom.
Per ulteriori informazioni, consultare i siti www.comune.lugo.ra.it , www.vivilugo.it , e www.animalugo.it.

2. lug, 2018
Ospiti degli incontri Luisa “Marisa” Galanti, Cristiano Cavina, Antonio Graziani e Bruno Ferri.
Sono in arrivo quattro appuntamenti letterari sul “Terrazzo del Circolo massese”, in piazza Matteotti 3 a Massa Lombarda. A ingresso libero, l’appuntamento è sempre per le 20.45.
Si comincia mercoledì 4 luglio con “A Ca...ma indò?”, monologo dialettale scritto e interpretato da Luisa “Marisa” Galanti. Giovedì 12 luglio ospite lo scrittore casolano Cristiano Cavina, che si racconterà al pubblico.
Giovedì 19 luglio incontro con il giornalista ravennate Antonio Graziani, per la proiezione e la presentazione del suo ultimo filmato dal titolo “Come eravamo noi italiani”.
Ultimo appuntamento giovedì 26 luglio con il fotografo massese Bruno Ferri, per una carrellata di immagini d’autore da Massa Lombarda e dintorni.
Le serate sono organizzate dal Circolo massese in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda. Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 0545 81667.
30. giu, 2018
Da lunedì 2 luglio al 31 agosto sarà disponibile un percorso espositivo realizzato in occasione dell’Anno Rossiniano.
Da lunedì 2 luglio al 31 agosto la biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo propone “Musica nelle trame”, un percorso espositivo di libri in cui il filo conduttore è la musica, in occasione dell’Anno Rossiniano che celebra il compositore Gioachino Rossini a 150 anni dalla morte.
I libri proposti comprendono diversi generi letterari, dai gialli ai classici, dai libri rosa ai fantasy, passando per i romanzi di formazione e avventura, biografie. In questo modo verranno soddisfatti tutti i gusti dei lettori. Faranno parte del percorso alcuni testi narrativi e altre pubblicazioni scritte su Rossini negli ultimi anni.
I libri sono ammessi al prestito a domicilio e saranno esposti al piano terra della biblioteca, nella sezione mostre, negli orari di apertura: lunedì, venerdì e sabato dalle 8 alle 13; martedì, mercoledì e giovedì dalle 8 alle 19.
Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca alla mail trisi@comune.lugo.ra.it o visitare il sito www.bibliotecatrisi.it
 
29. giu, 2018

Tante iniziative nella rassegna con appuntamenti nel capoluogo, Lavezzola e San Patrizio, in collaborazione con le associazioni e le attività del territorio 
Ritorna a Conselice, Lavezzola e San Patrizio “Insieme d’estate”, la rassegna estiva di spettacoli in programma fino a settembre con shopping, musica, moda, sport, giochi e tante altre iniziative. Per tutta l’estate si alterneranno diversi appuntamenti in cui sono state coinvolte tutte le associazioni e le attività del territorio.
La rassegna è stata presentata oggi 28 giugno in conferenza stampa nella Sala Arte Incontro di Conselice. Per l’occasione erano presenti: la sindaca di Conselice Paola Pula, l’assessora alla Cultura del Comune di Conselice Raffaella Gasparri, i rappresentanti di Atletica San Patrizio, Gruppo Alpini di Conselice, Scuola di musica Happywood e Franco Ferretti.
"Anche quest'anno il programma estivo è molto ricco, grazie agli appuntamenti in cui sono state coinvolte tutte le associazioni e le attività del territorio - ha dichiarato Paola Pula -. Conselice e le frazioni saranno animate da diverse iniziative pensate per tutti i cittadini, che potranno così passare in allegria la loro estate nel nostro territorio”.
Lo spirito di questa rassegna estiva è ben spiegato dal suo nome – ha aggiunto Raffaella Gasparri -. Abbiamo scelto di intitolarla ‘Insieme d’estate’ perché il suo scopo è far passare ai cittadini un’estate all’insegna della compagnia e della spensieratezza. Ma non solo, il titolo della rassegna deriva anche dalla forte collaborazione che c’è stata con le associazioni e le attività del territorio per organizzare queste iniziative e ricavarne un unico programma”.
Tornano anche quest’anno i “Giovedì di luglio a Conselice” con gli appuntamenti in piazza Foresti e all’angolo tra via Selice e via Cavallotti.
Il 5 luglio alle 21 in piazza Foresti va in scena il “Tangocinco”, mentre all’angolo tra via Selice e via Cavallotti c’è la sfilata di moda a cura di Why not parrucchiere, Studio Woodstock, Punto rosso, Intimo e non solo, Magicabula cartoleria e Farmacia Camanzi/La Sanitaria. La sfilata sarà accompagnata dalla musica di dj Mic-1. Il 12 luglio alle 21 spazio alla musica in piazza Foresti con le note mediterranee degli Arama Quintet. Allo stesso orario partirà dall’angolo tra via Selice e via Cavallotti il settimo raduno di auto e moto d’epoca “Vecchi amori sotto le stelle”, a cura della rosticceria “La Spiga”. Durante la serata ci sarà anche il concerto dei Reverse. E ancora, il 19 luglio alle 21 arriva in piazza Foresti il folk sudamericano di Carlos Forer Cumbia Poder, mentre tra via Selice e via Cavallotti è in programma alle 21 la sfilata canina a cura di Oh my dog. In programma anche il ritorno di dj Mic-1 e la serata informativa sul “Trattamento conservativo ernia discale”, a cura della Farmacia Camanzi/La Sanitaria. Infine, il 26 luglio alle 20.30 piazza Foresti ospita l’esibizione della scuola di danza “A passo di danza” con la musica brasiliana di Ivette Souza Quartet. All’angolo tra via Selice e via Cavallotti alle 21 c’è la presentazione del libro Sognando i sogni di Luigi Testa, a cura di Magicabula. La Farmacia Camanzi/La Sanitaria organizza, inoltre, la serata informativa su “Prevenzione e trattamento delle patologie vascolari degli arti superiori ed inferiori”. Nel Loggiato del Municipio sono esposte le opere creative degli ospiti della Casa protetta “Jus Pascendi” di Conselice.
Inoltre, in tutti i giovedì ci saranno i Mercatini dell’hobbystica, il piano bar alla Pizzeria del teatro e animazione per bambini con il ludobus “Scombussolo”. Nella sala Arte Incontro, in piazza Foresti, dalle 20 alle 23 sarà aperta la mostra fotografica “Gente al lavoro”, a cura di Franco Ferretti e Doriana Rambelli (inaugurazione il 5 luglio alle 20).
Gli appuntamenti sono in programma anche martedì 3 luglio alle 21 in piazza Foresti, che si anima con la “Color Run”, organizzata da Atletica San Patrizio e Vivi Conselice, mentre venerdì 20 luglio nella sede del gruppo Alpini, in via Roma 34, arriva alle 20.30 “Lacrime sotto le stelle” con cocomerata e musica, organizzata da Gruppo Alpini Conselice. Martedì 24 e mercoledì 25 luglio piazza Mameli, a San Patrizio, ospita alle 20.30 il calcio balilla umano a cura dell’Atletica San Patrizio. Venerdì 27 luglio alle 20.30 nell’area dell’area della stazione ferroviaria, in via Roma 34, sono in programma musica e cena con “Treno di notte”, a cura del Caffè delle ragazze. Domenica 29 luglio nel tracciato di via Selice Vecchia va in scena a partire dalle 9 il Trofeo “La Spiga”, gara per giovanissimi a cura della Velo Sport. Lunedì 6 agosto il centro accoglienza “Ex hotel Selice” ospita dalle 19 la serata multietnica aperta a tutti.
La rassegna estiva prevede anche alcuni appuntamenti all’interno dei parchi di Conselice e Lavezzola. Venerdì 29 giugno nel parco comunale di Lavezzola arriva alle 21 “Un raggio di speranza”, cena per la raccolta fondi a favore dell’associazione “Demetra: Donne in aiuto”, in collaborazione con il Caffè delle ragazze e Vivi Conselice. La cena sarà accompagnata dalla musica di M.U.D. Per prenotazioni contattare il numero 348 7476193. Venerdì 13 luglio nel parco comunale di Conselice sarà possibile partecipare alle 20 all’apericena con musica e intrattenimento, in collaborazione con Art Lab. Domenica 22 luglio nel parco comunale di Lavezzola dalle 13 ci sarà il “Moto pic nic al parco” con musica dal vivo fino a tarda serata, in collaborazione con Motoclub Conselice. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Simone Mazzola. Sabato 25 agosto dalle 19 si festeggia il compleanno del centro sociale “Maurelio Salami” di Lavezzola nella sua sede in via Pasi 4. Musica protagonista venerdì 31 agosto nel parco di Lavezzola dalle 19 con “Aperijazz al parco” in compagnia di Jazz Quartet. Domenica 2 settembre nel parco di Conselice è prevista una giornata a base di musica e divertimento con la “Gran grigliata di fine estate”. Dalle 10 per tutto il giorno ci saranno musica dal vivo e animazione per bambini. Domenica 9 settembre il centro sociale “Maurelio Salami” di Lavezzola ospita dalle 19 la “Festa di fine estate” con paella e sangria.
Fino al 28 luglio, inoltre, continuano a Conselice gli appuntamenti con la rassegna artistica “Terrena. Tracciati di land art in Bassa Romagna”. Per tutta l’estate all’agriturismo Massari di Conselice, in via Coronella 110, si potranno visitare le installazioni e ammirare le performance artistiche a cura di Crac, in collaborazione con Art Lab e Atletica San Patrizio.
Non mancherà anche il Cirque Bidon che arriva a Conselice quest’estate con la sua carovana con tanti spettacoli in programma. Il circo arriverà a Conselice venerdì 3 agosto e rimarrà nell’area del palazzetto dello sport da sabato 4 a mercoledì 8 agosto. Gli spettacoli andranno in scena dalle 21.30.
Completano il programma “I lunedì di giugno e luglio” con ballo e musica al centro sociale “Salami” di Lavezzola, la Sagra del tortellone di San Patrizio (in programma dal 25 al 27 agosto), la Sagra del ranocchio (dal 13 al 17 settembre), la serata dedicata all’economia locale (18 settembre alle 20 in piazza Foresti) e la Festa delle associazioni sportive (a fine settembre nell’area del Circolo Tennis).
Per ulteriori informazioni, contattare i numeri 0545 986918 (ufficio Cultura) o 0545 986930 (Biblioteca), oppure visitare il sito www.comune.conselice.ra.it .
“Insieme d’estate” è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con ViviConselice, Caffè delle Ragazze, Atletica San Patrizio, Art Lab, Gruppo Alpini di Conselice, Motoclub Conselice, il centro “M. Salami” di Lavezzola, Velo Sport, Pro Loco, associazione Sagra del tortellone, Crescere a passo di danza, commercianti di via Selice (angolo via Cavallotti), attività economiche del territorio, i gestori dei bar dei parchi di Lavezzola e Conselice, Scuola di musica Happywood, casa protetta “Jus Pascendi”, Franco Ferretti e Doriana Rambelli.