CESENATICO e DINTORNI

16. ago, 2018

Venerdì 17 agosto ultimo appuntamento per “C’era una volta il Cinema”, la rassegna di classici del cinema in pellicola da 35 mm in Piazza delle Conserve a Cesenatico.
In programma “C’eravamo tanto amati”, commedia del 1974, diretta dal grande regista Ettore Scola, con Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Stefania Sandrelli.
Dopo la guerra tre ex-partigiani, nonostante l’affetto che li unisce, prendono strade diverse: nella storia di tre amici, trent'anni di storia italiana.  Il film è considerato il capolavoro di Ettore Scola, punto di arrivo e culmine della commedia all’italiana. Un racconto corale mai più eguagliato, con un cast stellare. 
La proiezione inizierà alle 21.30. Ingresso libero.                                           
La rassegna è realizzata dall'associazione culturale Sputnik Cinematografica e dall'associazione Cinecircolo Fuoriquadro, con il contributo del Comune di Cesenatico e con la collaborazione della Cineteca di Bologna, Park Circus e Dean Film.

Per informazioni: tel. 0547.79435​
Ingresso libero. 

11. ago, 2018

... La settimana di ferragosto a Gatteo è divertimento allo stato puro ... ballando  con i Moka Club e i “Miti” della musica dance di Radio Sabbia.
Settimana di Ferragosto all’insegna del divertimento a Gatteo Mare. Continua senza sosta l’animazione a cura dell’Associazione Gatteo Mare Turismo. Nell’unico paese della Romagna trasformato in un grande villaggio turistico all’aria aperta, le proposte per divertirsi dalla mattina presto fino a notte inoltrata si susseguono senza fine. La capitale del liscio, anche in occasione del festa più importante dell’estate, regala ai suoi ospiti una serie infinita di appuntamenti.
Tante infatti le iniziative nell’ambito della settimana di Ferragosto a Gatteo Mare.
Si parte lunedì 13 agosto, quando si andrà a caccia di record!  Sulla spiaggia si tenterà di battere il record dello scorso anno, quando oltre 800 persone hanno realizzato la scritta umana GMSV 2017. Quest’anno per realizzare GMSV 2018 si punta ad un numero con tre zeri. Per chi vuole far parte di questo grande raduno e contribuire alla realizzazione del record, l’appuntamento è presso il Bagno 20, alle 10. Come l’anno scorso un drone realizzerà un video che sarà poi pubblicato sui social e la mattinata si chiuderà con un grande tuffo collettivo nel mare Adriatico.
Martedì 14 agosto, alla vigilia di Ferragosto, Gatteo Mare propone una serata che alternerà la comicità di Gene Gnocchi con le loro sonorità anni 80/90 e 2000 dell'emozionante spettacolo live dei Moka Club. Musica e tanto divertimento per una serata che sarà aperta da Sconcerto Rock un esilarante spettacolo che vede il comico e scrittore Gene Gnocchi indossare le vesti di The Legend, un’anziana rockstar tornata sul palco dopo anni di silenzio, nella speranza di risolvere i suoi problemi economici. Il ritorno sulle scene si trasforma ben presto in un calvario. Gnocchi sarà accompagnato in queste scorribande musicali dalla chitarra di Diego Cassani. In chiusura il tradizionale appuntamento con i fuochi d'artificio alla foce del Rubicone. Presenta la serata il conduttore Andrea Prada.
Ma è sempre il ballo l’indiscusso protagonista delle serate gattesi, ancora di più nella giornata del 15 agosto. Si parte dal mattino, quando alle 10.30 si aprono le danze sul Molo del Rubicone con il gruppo d’animazione del Gatteo Mare Summer Village che nel pomeriggio proseguirà a far ballare tutti nel Pala G con il Sangria Party.
Mentre la serata di Ferragosto si divide su due location per accontentare tutti i gusti musicali. Si comincia con la cover band di Joe Coker “Le Origini” dalle 21 e 30 in Piazza della Libertà, mentre dalle 22 presso i Giardini Don Guanella si “Balla coi Miti”, grazie alla notte dance di Radio Sabbia  che approda a Gatteo. Luigi Del Bianco in consolle accompagnato dalla voce di Monica Kiss, regalerà a tutti gli amanti del genere, una selezione di musica dance dagli anni 70 ad oggi.
Ma i festeggiamenti di Ferragosto non si chiudono il 15. Giovedì 16 agosto grande festa con lo Schiuma Party alle 21.30 nei Giardini Don Guanella, per ballare ricoperti da una fresca schiuma profumata.
“Anche quest’anno abbiamo proposto un ricco calendario di appuntamenti per la Settimana di Ferragosto – commenta l’Assessore al Turismo di Gatteo, Roberto Pari – a dimostrazione che la forte sinergia tra il Comune e l’associazione Gatteo Mare Turismo funziona. La formula che vede gli appuntamenti musicali e culturali affiancati all’intrattenimento a tutte le ore del giorno è stata una scelta vincente e la Settimana di Ferragosto ne è la dimostrazione. I nostri ospiti avranno l’imbarazzo della scelta tra le tante proposte di divertimento”.
 
Per informazioni:
Ufficio Iat Piazza della Libertà 10, 47043 Gatteo a Mare (FC) tel 0547 86083 E-mail: iat@comune.gatteo.fc.it 

8. ago, 2018

Cesenatico, è qui che la storia prende vita con il festival musicale e di rievocazione storica “Druidia”, giunto quest’anno alla sua settima edizione. Durante i quattro giorni dell’edizione precedente, l’evento ha contato circa venticinquemila presenze.  La verde cornice dell’evento è il Parco di Ponente, le date da ricordare sono 16-17-18-19 agosto 2018. Ecco dove e quando potrete incontrare Celti e Romani, pronti a farvi immergere nel passato.
Sarà in questi quattro giorni che inoltrandovi all’interno del parco, al fresco della bellissima pineta, potrete osservare come vivevano i nostri avi. Saranno presenti in pianta stabile accampamenti Celti e Romani che vi mostreranno la vita quotidiana degli antichi, e grazie a numerosi stages, conferenze ed attività didattiche per adulti e bambini vi sentirete proprio come uno di loro: imparate a conoscere le erbe medicinali e l’alimentazione dell’antichità, osservate un celta forgiare il ferro, studiate le strategie di guerra romane e lasciate divertire i vostri bambini alle prese con la creazione di un mosaico. Potrete insomma sperimentare dal vivo la Storia.
E se di giorno avrete imparato a conoscere questi popoli, sarà col calar del sole che vi appassionerete ancora di più alle loro storie, perché è proprio in questo momento che i guerrieri impugneranno le armi, pronti a difendersi contro l’invasore dimostrando il loro valore nei numerosi spettacoli di combattimenti che vi lasceranno col fiato sospeso.
Nelle giornate di sabato e domenica lo spettacolo “Gli eroi dell’arena” vi porterà indietro al periodo dei duelli tra gladiatori ed il nuovissimo spettacolo di falconeria vi incanterà, con gli occhi puntati verso il cielo. Alla sera del sabato potrete assistere anche allo spettacolo “Lei è nostra!”, suggestivo esperimento teatrale con i rievocatori, mentre la domenica pomeriggio avrà luogo “La grande battaglia”, durante la quale Celti e Romani riprodurranno uno dei vari scontri tra i due antichi popoli.
Potrete anche rilassarvi e passeggiare lungo la via del mercatino artigianale, ricco di prodotti a tema: cinquanta espositori pronti a soddisfare i gusti di ognuno di voi.
Se nel frattempo vi è venuta fame, i nostri stands gastronomici vi offriranno una vasta scelta di pietanze: dal risotto al fritto misto di pesce, dalla tradizionale piadina con salsiccia al piatto di cinghiale ai polli arrosto, e non mancheranno numerose proposte vegetariane e vegane.
Se invece avete solo un leggero languorino, potrete gustare pannocchie alla brace, arrosticini e, per i più golosi, gelato e crêpes.
Non dimenticatevi di immergervi nell’atmosfera del nostro evento sorseggiando le bevande tipiche dell’epoca, l’“Ippocrasso” e l’“Idromiele”, mentre ascolterete concerti di musica celtica e folk che vi accompagneranno fino a tarda sera: ben undici concerti in chiave celtica che spaziano dalla musica classica di arpa e violino a quella metal, passando dal rock e dal folk tradizionale, animeranno i quattro giorni dedicati alla storia e alla cultura.
Tutto questo e molto altro è Druidia, il primo festival celtico della riviera romagnola, un evento diverso, solo una volta all’anno, certamente da non perdere!

3. ago, 2018
DOMENICA 16 SETTEMBRE - MARATONA ALZHEIMER 
Maratona | 30 km | Mezza Maratona
Maratona Alzheimer traccia il suo percorso tra i paesaggi della Romagna collinare e marittima. Ѐ un momento centrale per la sensibilizzazione della comunità e per generare risorse per il “Fondo Alzheimer 360°”, dedicato all’assistenza, alla prevenzione e alla ricerca Alzheimer. Ѐ pensata per promuovere l’attività fisica come risposta efficace contro la malattia e come veicolo d’integrazione
Promossa dall’Associazione Amici di Casa Insieme OdV, con la gestione tecnica dell'Asd Maratona Alzheimer, la manifestazione giunge alla sua VIIa edizione. La Maratona, con partenza da Mercato Saraceno, la 30 km, con partenza da Borello, la Mezza Maratona con partenza da Cesena, insieme alla Marcia Alzheimer e alle altre camminate ludico-motorie si disputeranno domenica 16 settembre 2018, con arrivo comune a Cesenatico, presso il Parco di Levante.
La maratona e la mezza maratona sono inserite nel calendario nazionale FIDAL, mentre la 30 km fa parte del calendario UISP.
1. PERCORSI GARE
- Km 42,195 competitiva FIDAL denominata “Gran Premio Città di Cesenatico “, con partenza alle ore 9:00 da Mercato Saraceno presso Pieve di San Damiano, Viale Roma 44. Ritrovo al Centro Sportivo Saraceno, in via Pertini 5 – Mercato Saraceno, dalle ore 7:00.
- Km 30 competitiva UISP con partenza alle ore 9:30 da Piazza Indipendenza, a Borello di Cesena. Ritrovo presso la sede del Quartiere Borello, in Piazza San Pietro in Solferino 465 – Borello, dalle ore 7:30.
- Km 21,0975 competitiva FIDAL denominata “1° Memorial Azeglio Vicini” con partenza alle ore 10:00 dallo Stadio Dino Manuzzi di Cesena. Ritrovo presso Orogel Stadium Dino Manuzzi, Via del Mare - Cesena, dalle ore 8:30.
2. CAMMINATE LUDICO-MOTORIE (nel rispetto del codice della strada)
Sono inoltre previste le seguenti camminate/corse ludico-motorie non competitive aperte tutti i cittadini:
- Marcia Alzheimer | 16 km partenza alle ore 8:00 dallo Stadio Dino Manuzzi di Cesena. Ritrovo presso Orogel Stadium Dino Manuzzi, Via Dello Stadio - Cesena, dalle ore 7:00
- Walking in Cesenatico | 8 km partenza alle ore 9.00 dal Parco di Levante di Cesenatico (Village Maratona Alzheimer) e rientro sempre al parco.
11. lug, 2018
Inizia Venerdì 13 luglio con la proiezione del film “The Blues Brothers” di John Landis, la prima delle quattro serate della rassegna cinematografica all’aperto “C’era una volta il Cinema” che torna per il secondo anno presso Piazzetta delle Conserve a Cesenatico.
Una rassegna che ha la peculiarità di proporre grandi classici del cinema nel loro formato originale: la pellicola.  In pieno centro storico si potrà assistere a 4 proiezioni con in bella vista il vecchio proiettore cinematografico, il suono dello scorrere del 35mm e il suggestivo fascio di luce che illuminerà lo schermo.  In collaborazione con l’archivio della Cineteca di Bologna, sono stati scelti alcuni classici della commedia con grandi registi come John Landis, Woody Allen, Billy Wilder e il nostro Ettore Scola. Una possibilità forse unica di vedere o rivedere 4 grandi classici del cinema come una volta nella suggestiva cornice di Piazza delle Conserve.  Il primo film sarà “The Blues Brothers” di John Landis. Uscita nelle sale nel 1980 questa commedia musicale lascerà un’impronta indelebile nella storia della Settima Arte e della Musica. John Belushi e Dan Aykroyd coppia comica perfetta guidano questo film cult che conta decine di partecipazioni eccezionali da Aretha Franklin a James Brown, da Ray Charles a John Lee Hooker. Un classico intramontabile degli anni ’80 con una colonna sonora a dir poco strepitosa.
Questo il programma completo della rassegna ad ingresso gratuito:
 
 
VENERDI' 3 AGOSTO ore 21.30
"ZELIG"
di Woody Allen
con Woody Allen, Mia Farrow
Commedia – b/n – 79 min. - USA 1983
 
VENERDI' 17 AGOSTO ore 21.30
"C’ERAVAMO TANTO AMATI"
di Ettore Scola
con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli
Commedia – 127 min. - ITA 1974
La rassegna è realizzata dall'associazione culturale Sputnik Cinematografica e dall'associazione Cinecircolo Fuoriquadro con il contributo del Comune di Cesenatico e con la collaborazione della Cineteca di Bologna, Park Circus e Dean Film.
Per informazioni: tel. 0547.673287
Facebook: unavoltailcinemacesenatico