BOLOGNA e DINTORNI

9. mag, 2018

Festival del gelato per il 40º anniversario di Fondazione ANT Italia ONLUS.
Giardini Margherita Piazza Mario Jacchia Bologna maggio 2018
- Sabato 26 maggio 2018 dalle 15.00 alle ore 23.00
- Domenica 27 maggio 2018 dalle 15.00 alle 23.00
Fondazione ANT Italia ONLUS, in collaborazione con le migliori gelaterie artigianali di Bologna, propone una due giorni dedicata al gelato e alla solidarietà nella prestigiosa location dei giardini Margherita di Bologna.
Parte dei fondi raccolti saranno devoluti a Fondazione ANT Italia ONLUS per sostenere le attività gratuite di assistenza medico specialistica a casa dei malati di tumore e di prevenzione oncologica.
Per ulteriori informazioni dettagli vi invitiamo a visitare il sito: https://ant.it/
Responsabili dell’evento:
- Elio Giovanniello cell. 393. 19 34 500
- Michele Cristofori cell. 335. 37 30 70
Oppure: festivaldelgelatoperant@gmail.com 
Coordinamento dipartimento promozione Fondazione ANT Italia ONLUS
- Denis Dall’Olio- mail: denis.dallolio@ant.it 
- Valeria Valentini - mail: valeria.valentini@ant.it 

8. mag, 2018

In arrivo 70 buyer da 28 Paesi. Focus su wedding tourism
Tutto pronto a Bologna per la 22/a edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte allargata per la prima volta, fin dal nome ai borghi d'Italia.
Dal 18 al 20 maggio sono 400 seller accreditati e i 70 buyer attesi da 28 Paesi che parteciperanno agli educational tour e al workshop di sabato 19 maggio. Un focus sarà dedicato al wedding tourism con il 10% degli addetti ai lavori presenti specializzati esclusivamente sulle mete per matrimoni. Altri temi forti di questa edizione della Borsa - promossa da Confesercenti Emilia-Romagna, col sostegno, tra gli altri, di Enit, Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi, Comune e Cciaa di Bologna, e con il patrocinio di MiBACT, Ministero degli esteri, Commissione Nazionale per l'Unesco e Anci Emilia Romagna - saranno appunto i Borghi storici e il turismo enograstronomico. "Le nostre Città d'Arte - ha detto l'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini - così come gli antichi borghi, i castelli e le pievi, destinazioni di viaggio a tutti gli effetti, sono uno dei prodotti di punta dell'offerta turistica regionale, come nazionale, per il mercato interno quanto per quello estero. La Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte e dei Borghi d'Italia è la più grande opportunità per far conoscere da vicino e promuovere questi patrimoni". Per il comparto delle città d'arte dell'Emilia Romagna, il 2017 ha confermato il trend positivo avviato nel 2014, con un incremento del +7,1% negli arrivi (pari a 228 mila arrivi) e del +8,3% nelle presenze (pari a 547 mila pernottamenti).
Fonte: Ansa.it

23. apr, 2018

Ottava edizione di Birrai Eretici, come al solito al parco Dopo Lavoro Ferroviario (via Serlio 25/2) come al solito con delle novità.
17 pub, 100 spine, wine corner di vini naturali, pizza/hamburger/carne alla griglia, incontri e degustazioni, attività per i più piccoli.

Pub partecipanti:
Lortica | Harvest Pub | Astral Beers Pub | Xander Beer | Diorama ! Storiedipinte - Pizza, Craft Beer and Burger | Ranzani13 ! BRASSERIE ARNAGE | Il Punto | Birroteca Guelfa Birroteca La Tana del Luppolo (BOLOGNA) | Moeder Lambic Fontainas | The drunken duck le più meglio birre | Bere Buona Birra | Osteria La Frasca | Mani in Malto Birreria
Ovviamente non mancherà la parte dedicata al cibo, con gli Hamburger di Ranzani13 e le pizze di Storiedipinte e il brazialian street food di Brasil event street food (ci saranno anche altre novità a breve).
Quest'anno il festival vede una aggiunta decisamente eretica: per la prima volta apriremo le porte al vino!
Durante la tre giorni sarà presente uno stand dove poter assaggiare alcuni vini naturali di produttori locali e non con l'alta probabilità di poterci fare anche due chiacchere.
Una novità che non è assolutamente una novità poichè da tanti anni e attraverso tanti laboratori abbiamo avvicinato questi due mondi.
Diciamo piuttosto che abbiamo ufficializzato un amore clandestino che andava avanti da anni e di cui tutti sapevano.
Un matrimonio che sposa le nostre passioni e le nostre esperienze, ma che è anche uno specchio di quanto sta succedendo tra questi due mondi che si avvicinano sempre di più, finendo tante volte con il sovrapporsi e con il creare meravigliosi frutti del peccato. Noi tra vini e birre di qualità abbiamo scelto di non scegliere. La nostra eresia è trovare un vino per ogni bevitore di birra e una birra per ogni bevitore di vino.
Come al solito saranno presenti laboratori e degustazioni incentrate sul tema vino-birra, laboratori per bambini, alcune bancarelle di artigianato.
Per la durata del festival sarà attiva una convenzione con l'ostello We_Bologna, basta inserire il codice: BIRRAI18 in fase di prenotazione per avere uno sconto del 105 durante le date del festiva. per prenotare: http://www.we-gastameco.com/ 
Come al solito sabato Party Eretico al Locomotiv (entrata gratuita con tessera AICS)

Orari:
-venerdì 18 - 01.30
-sabato 16 - 01.30
-domenica 16 - 00.00

19. apr, 2018

Dal 22/4 al 20/5 al Cinema Lumiere capolavori di un anno simbolo.
Una lunga retrospettiva al Cinema Lumiere, dal 22 aprile al 20 maggio, per ricordare il '68 tra capolavori di celluloide e pellicole d'impegno politico. A presentarla è la Cineteca di Bologna che celebrerà una delle date simbolo del Novecento, un anno in cui sullo schermo si affacciarono film come "C'era una volta il West" e "Il mucchio selvaggio", "Easy Rider" e "La notte dei morti viventi" e salirono alla ribalta nomi come quelli di Ken Loach, Marco Bellocchio, Carmelo Bene.
Primo giornata della kermesse domenica con un doppio appuntamento: "Easy Rider" di Dennis Hopper e "C'era una volta il West" di Sergio Leone. Tra i film in rassegna "Nostra Signora dei turchi" con Carmelo Bene; "a notte dei morti viventi" di George Romero; "Il mucchio selvaggio" di Sam Peckinpah; "Kes" di Ken Loach; "I pugni in tasca" di Marco Bellocchio; "Rosemary's Baby" di Roman Polanski; "Hollywood Party" di Blake Edwards; "La caduta degli dei" di Luchino Visconti e "La cinese" di Jean-Luc Godard.
Fonte: Ansa.it