BOLOGNA e DINTORNI

5. dic, 2018

A Mordano (Bo) i Cicloamatori pedaleranno sullo stesso percorso della suggestiva gara “Strade Bianche di Romagna” per Elite e Under 23, vinta nel 2018 dal campione sudafricano in carica Stefan De Bod. Organizza la Nuova Ciclistica Placci 2013, che ha rilanciato il Giro d'Italia Under 23.
Si aprono oggi, mercoledì 5 dicembre, le iscrizioni alla Granfondo Strade Bianche di Romagna, inedito e suggestivo appuntamento amatoriale in programma domenica 24 marzo 2019 a Mordano (Bo).
Un nuovo intrigante obiettivo da segnare in rosso sul calendario per tutti i ciclisti, Amatori e Cicloturisti, pronti ad affrontare nuove sfide a primavera dopo la pausa invernale. I primi 300 iscritti potranno assicurarsi il pacco gara con una quota di partecipazione agevolata eccezionalmente a 35€.
Il ricavato delle iscrizioni alla Granfondo andrà a supporto dell’attività agonistica dei giovani talenti del ciclismo internazionale. L’incasso rappresenterà infatti un contributo all’organizzazione della omonima gara per Elite e Under 23 «Strade Bianche di Romagna», una delle più caratteristiche e impegnative prove del calendario dilettantistico italiano, che si svolgerà sullo stesso percorso nella giornata precedente (sabato 23 marzo 2019). A vincere l’ultima edizione in solitaria è stato il campione sudafricano Under 23 Stefan De Bod.
Sono due i percorsi della gara amatoriale Granfondo Strade Bianche di Romagna: il percorso lungo di 139 km presenta 17 settori di strada bianca e ricalca fedelmente le difficoltà affrontare da Elite e Under 23; il «medio» di 84 km comprende 9 settori di strada bianca. Due anche i percorsi cicloturistici: 84 km (con 9 settori di strada bianca) o 56 km (5 settori).
Apertura griglie alle ore 7.30; partenza unica per bici da corsa (percorso lungo e medio) alle ore 8.30; partenza unica per bici Gravel (percorso lungo e medio) alle ore 9.00.
A organizzare l’atteso week-end agonistico delle Strade Bianche di Romagna è la Nuova Ciclistica Placci 2013, gruppo sportivo che ha maturato un grande know-how organizzativo rilanciando il Giro d’Italia Under 23. La più importante corsa a tappe per Under 23, in calendario anche nel 2019 dal 13 al 23 giugno, consente ai migliori talenti italiani tra i 19 e i 22 anni di confrontarsi ad altissimo livello con i più forti coetanei del ciclismo mondiale.
Tutte le informazioni su come iscriversi alla Granfondo Strade Bianche di Romagna e sul regolamento sono disponibili sul sito internet www.stradebianchediromagna.it.