BELLARIA IGEA MARINA

20. ott, 2018

Martedì 23 ottobre alle 20.30 al Palazzo del Turismo; saranno presenti l’Assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini ed il Sindaco Enzo Ceccarelli.
Si ricorda che martedì 23 ottobre, alle 20.30 presso la sala plenaria al primo piano del Palazzo del Turismo (via Leonardo da Vinci), si terrà l’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione Comunale sul tema della ferrovia.
Sul tavolo, la situazione attuale e le prospettive future legate alla linea ferroviaria sulla tratta Rimini-Ravenna, argomento caro alla comunità di Bellaria Igea Marina ma anche delle altre località costiere attraversate dai binari: se ne parlerà in una serata aperta a tutta la cittadinanza, alla quale interverrà l’Assessore regionale ai Trasporti, alle reti e alle infrastrutture Raffaele Donini.
Nei giorni scorsi, il Sindaco Enzo Ceccarelli, che sarà presente con l’Assessore Donini al Palazzo del Turismo, ha annunciato l’incontro pubblico ricordando come questa “intenda essere un’occasione per capire lo stato dell’arte e conoscere i progetti che le istituzioni, a partire dalla Regione, stanno valutando per i prossimi anni: su tutti, la deviazione del traffico merci sulla tratta che passa da Faenza.”

19. ott, 2018

La struttura di via Ravenna è un centro culturale che propone iniziative per tutte le età. Entra nel vivo la ricca programmazione del centro culturale Kas8 Factory, articolata in corsi e laboratori, attività espressamente dedicate alla musica e servizi, come ad esempio il prezioso aiuto compiti pomeridiano; consolidatosi come il principale polo di aggregazione giovanile di Bellaria Igea Marina, il centro di via Ravenna 75 è infatti oggi anche molto altro, grazie a un ventaglio di iniziative rivolte a tutte le età.
Sono cominciati in settimana sia il laboratorio di movimento libero-creativo tenuto dalla danzaterapeuta Ilaria Chiara Maggio, sia le lezioni di pilates, ginnastica posturale e stretching tenute da Rita Para, mentre domani, sabato 20 ottobre, inizierà il corso di ginnastica vintage che l’Associazione Tilt dedica sia ai giovanissimi, sia agli over 50, sulle note del charleston, del jazz, dello swing degli anni ’30, del boogie e del rock’n roll anni ’50.
Lunedì 22 ottobre si terrà la prima lezione del corso di apprendimento della lingua inglese attraverso le canzoni, con analoga iniziativa declinata sullo spagnolo al via venerdì 26 ottobre. Martedì 23, primo appuntamento di “Sens-azioni”, corso di teatro sensoriale volto ad esplorare il linguaggio dei sensi e l’arte dell’ascolto (le prime due lezioni sono gratuite); il giorno dopo, prima lezione del corso base di musica elettronica, che proporrà uno studio della produzione, dalla musica trap alla film music, un approccio alle interfacce software/hardware e lo sviluppo di un senso critico e analitico. Giovedì 25 ottobre, comincerà invece il corso di registrazione, mixaggio e mastering, ricordando che il Kas8 ospita proprio una sala prove e di registrazione.
Info: 0541.343940 / kas8factory@gmail.com  / www.kas8factory.com  / Fb: Kas8 Factory

17. ott, 2018

Questa nuova forma di teatro è volta ad esplorare il linguaggio dei sensi e l’arte dell’ascolto. L’idea tradizionale di teatro viene ribaltata in quanto l’attore entra in contatto diretto con lo spettatore e lo guida in un viaggio ludico alla riscoperta dei suoi sensi, e dei ricordi a loro correlati. Il laboratorio confluirà in un “labirinto”: uno spettacolo in cui si sperimenta attivamente quanto appreso accogliendo gli “spettatori-viaggiatori” all’interno di uno spazio dove ogni “attore-abitante” propone la sua piccola drammaturgia.
Il laboratorio è condotto da Giulia Pelone e Melisa Anderson e si terrà tutti i martedì dalle 21 alle 23. I primi due incontri sono gratuiti, il costo è di 50 euro al mese.
Per ulteriori informazioni contattare: 328.3329385 presso Kas8, via Ravenna, 75- Bellaria Igea Marina. 

17. ott, 2018
Il 31 ottobre, al calar delle tenebre, nella bella location di Piazza Falcone Borsellino, si ripropone la festa di Halloween più romagnola che ci sia per il divertimento dei piccoli ma anche dei grandi.
- Numerose postazioni con GIOCHI "stregati" gratuiti per tutti i bimbi, truccaMOSTRI e dolci ragnatele filate a cura delle Fate Matte.
- Per tutta la serata si balla come zombie.
- Dalle ore 19:00 cibarie "infernali" buone da morire, bevande "sanguinose", vin brulè  risveglia spiriti e dolcetti a cura di Viv'Igea, Officina delle Idee e Associazione Tòt Sla Maschera.

Ampio parcheggio davanti alla piazza, ingresso gratuito!

Per info. La Bottega delle Fate Matte 0541.331257.
17. ott, 2018
Sabato 20 ottobre alle ore 18,00 NOI il museo della Storia e della Memoria ospiterà un aperitivo spettacolo con assaggi ispirati alla cucina romana a cura di Cristian Tassinari. 
Nelle sale del vecchio macello di Igea Marina, grazie al favore degli dèi, tornerà in vita la matrona Egnatia Chila, antica abitatrice di Bordonchio, che ci accompagnerà, attraverso un percorso di sapori e parole, alla scoperta della cucina romana antica.
Inaugurato nel febbraio 2017, infatti, “Noi” ospita una sezione interamente dedicata al popolamento antico di alcune zone dell’attuale Bellaria Igea Marina. Tra i reperti esposti, il più significativo è senza dubbio l’emblema centrale di un pavimento a mosaico databile tra la fine del III e la metà del IV secolo d.C. e riferibile ad una villa rinvenuta a Bordonchio, antico snodo della via litoranea Popilia. Al mosaico si affiancano alcuni oggetti ed elementi legati alla sfera funeraria, tra cui, appunto, la copia in scala fedele al vero della stele di Egnatia Chila Uxor: l'immagine raffigura una giovane che, purtroppo, ci è giunta senza volto, mentre l'epigrafe racconta la donna come una liberta, ossia una schiava poi liberata.
Sempre sabato 20 ottobre, in questo caso alle 16.30, iniziano anche gli incontri a cadenza mensile dell’Accademia Panziniana presso la propria sede di Casa Finotti, di fianco alla Casa Rossa di Alfdredo Panzini. Il primo appuntamento vedrà presente in veste di relatore Antonio Castronuovo, Direttore di una delle più antiche riviste culturali, “là Piè”. Sul tavolo, argomenti insoliti ma stimolanti, per un incontro dal titolo “Cervelli a fette”.
Prenotazione obbligatoria: 338.3923697
Ingresso € 16,00
Regalo a ricordo della serata.