SAVIGNANO SUL RUBICONE

15. mag, 2018

A EUGENIO FINARDI IL 1° PREMIO PASCOLI ALLA CARRIERA.
LA FINALE DEGLI EMERGENTI L’8 AGOSTO A SAN MAURO PASCOLI IN ROMAGNA CON GIANLUCA DI SANTO, FORSE GIORGIO, ELISA GENGHINI, FEDERICO PIZZICANNELLA, SALAMONE, GIACOMO SCUDELLARI, RITA ZINGARIELLO.
Sarà Eugenio Finardi a ricevere il primo premio alla carriera del neonato "Premio Pascoli per la musica" dedicato a Giovanni Pascoli. La consegna avverrà in Romagna, la sua terra natia, a San Mauro Pascoli l’8 agosto a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, quando il cantautor e rocker terrà un incontro con intervista e si esibirà in un live acustico esclusivo per la serata.
Sono stati intanto selezionati i finalisti del concorso per emergenti che, nella stessa serata, si affronteranno nella finale con il loro brano inedito. Sono : Gianluca Di Santo di Como, Forse Giorgio di Roma, Elisa Genghini di Rimini, Federico Pizzicannella di Marino di Roma, Salamone di Palermo, Giacomo Scudellari di Ravenna, Rita Zingariello di Gravina di Puglia.
I finalisti dovranno realizzare, oltre al brano inedito, un brano su poesie o su tematiche pascoliane che poi eseguiranno per la prima volta dal vivo l’8 agosto.
Il bando ha visto circa 100 iscritti da tutta Italia, ridotti nella fase di selezione, dalla giuria coordinata da Giordano Sangiorgi, a 14 artisti segnalati, da cui sono stati scelti i 7 finalisti. Gli altri segnalati sono: Anna Luppi, Luca Masperone, Igor Pitturi, Cristina Russo, Solmeriggio, Giulia Ventisette e Andrea Zoli.
Il concorso intende valorizzare la nuova e significativa scena di cantautori e cantautrici presenti in Italia e tenere viva la memoria di Giovanni Pascoli tra i giovani autori di testi e musiche della nuova canzone italiana.
L'iniziativa nasce da una idea del Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti, coordinato da Giordano Sangiorgi, che tornera' a Faenza per la sua nuova edizione dal 28 al 30 settembre prossimo, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli guidato dalla Sindaca Luciana Garbuglia e l'associazione culturale Sammauroindustria presieduta da Miro Gori, famoso storico romagnolo.
Eugenio Finardi, intervistato da Enrico Deregibus, porterà in scena uno stralcio dello spettacolo “Finardimente in due” con il chitarrista Giuvazza, con il quale ha gia' realizzato due album.
Ogni serata è uno spettacolo a sé e l’unica costante è il senso di libertà con cui Eugenio Finardi affronta il suo vasto repertorio assecondando i propri umori e quelli del pubblico, col quale stabilisce un rapporto profondo e spontaneo. Lo stesso rapporto che lo lega da un decennio al chitarrista Giovanni Maggiore, alias Giuvazza, promettente cantautore e affermato musicista della scena torinese.

5. mag, 2018

Da oggi, sabato 5 maggio, a Romagna Shopping Valley la mostra permanente di cimeli e fotografie che dà il via all’evento dedicato alla storica vittoria del Pirata a Giro d’Italia e Tour de France
Fino al 29 luglio, tante iniziative in collaborazione con la Fondazione Pantani
La maglia rosa del Giro d’Italia, quella gialla del Tour de France, gli scarpini da gara utilizzati da Marco Pantani nel 1998, l’anno della storica impresa: la vittoria del Pirata al Giro d’Italia e al Tour de France. Sono alcuni dei cimeli in mostra da oggi al 29 luglio all’interno della Galleria Commerciale di Romagna Shopping Valley (Savignano sul Rubicone, FC) nell’ambito dell’evento “20 ANNI NEL MITO DI MARCO PANTANI”, organizzato in collaborazione e in esclusiva con la Fondazione Pantani O.N.L.U.S. e con l’agenzia di comunicazione Proxima S.p.A. di Modena.
Dodici gigantografie raccontano le mitiche imprese del Pirata, cui si aggiunge un’area multimediale dove si possono visionare due tappe del Giro ed altrettante del Tour con le migliori imprese compiute da Marco Pantani nel 1998.
La mostra che si è aperta oggi inaugura un ricco cartellone di appuntamenti in programma ogni fine settimana fino al 29 luglio all’interno e all’esterno del centro commerciale.
A cura dei giornalisti della rivista Bidon – Ciclismo allo stato liquido, domenica 13 maggio, i frequentatori del centro commerciale potranno seguire dal vivo, con il commento live a cura di Bidon, la 9a tappa del Giro d’Italia, Pesco Sannita – Gran Sasso d’Italia, mentre per il Tour de France verrà commentata live la tappa del 14 luglio, tappa di pavé e festa nazionale francese.
Sabato 12 e domenica 13 maggio in programma due giorni di fitness in compagnia di Paolo “PooL” Patrizi, simpatico ed eclettico biker e showman.
Il 23 giugno sarà a Romagna Shopping Valley il giornalista Beppe Conti, storico volto del ciclismo in Rai, che parlerà del Pirata prendendo spunto dal suo libro “La grande storia del ciclismo”. Davide De Zan (giornalista sportivo di Mediaset, figlio del mitico Adriano) sarà al centro commerciale di Savignano sul Rubicone nella seconda metà di luglio dove presenterà i suoi libri “Pantani è tornato” e “Pedala". Il 15 luglio, inoltre, sarà presente il regista teatrale Marco Martinelli (compagnia Delle Albe) autore della pièce “Pantani”.
Sabato 19 maggio giornata di SPINNING reale/virtuale all’interno del centro commerciale. Nel weekend del 26 e 27 maggio, in collaborazione con le ciclo-officine T1D Bike e Idea Ruote Bycicle, si svolgerà l’evento PIMP YOUR BIKE. Sarà presente anche Cornelio Petrini - storico customizzatore dei caschi di Pantani - che produrrà un casco customizzato celebrativo.
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio largo a uno dei giochi di spiaggia più divertenti e popolari per i più piccoli, e non solo: l’esterno di Romagna Shopping Valley si trasformerà in una spiaggia dove sarà allestita una pista di biglie e si giocherà a cheecoting.
Inoltre, i clienti che nel mese di luglio avranno fatto acquisti presso Romagna Shopping Valley potranno partecipare al concorso “Salta in sella e… vinci!” che metterà in palio una bicicletta customizzata e un casco celebrativi della manifestazione, Gift Card dal valore di 25 euro, ingressi gratuiti al Museo Marco Pantani di Cesenatico.
“20 ANNI NEL MITO DI PANTANI” è un’iniziativa in esclusiva del centro commerciale Romagna Shopping Valley in collaborazione con la Fondazione Pantani O.N.L.U.S. e con l’agenzia di comunicazione Proxima s.p.a. di Modena, con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Savignano sul Rubicone, Comune di Cesenatico. Con la partecipazione di Bidon – ciclismo allo stato liquido. Media Partner: Radio Bruno e Radio Gamma. Sponsor Pro Action.

22. mar, 2018

CAMMINATA PER L’ACQUA 2.0
Da Sabato 19 maggio a Mercoledì 23 maggio
Anche quest’anno camminiamo per l’Acqua.
5 giorni di cammino, di racconti, un po’ di fatica e tante risate. 5 giorni che vogliamo passare insieme a voi in onore della nostra più grande fonte di vita: L’ACQUA, per regalarle la nostra energia ed esplorare il mondo un passo alla volta. 
L’abbiamo chiamata così, “Camminata per l’Acqua 2.0”, non solo perché è la seconda edizione dell’evento, ma anche perché quest’anno non seguiremo un solo fiume della Romagna, bensì 2.
Partiremo dal mare, dalla foce del Fiume Rubicone e lo risaliremo, fino ad arrivare alla sua sorgente, e da lì raggiungeremo la sorgente del fiume Uso e lo scenderemo fino a ricongiungerci al mare.
Un percorso ad anello alla scoperta delle meraviglie della Romagna.

LE TAPPE della Camminata per l’Acqua 2.0
Sabato 19 maggio
Lunghezza: 20 km
Partenza dal Camping Villaggio Rubicone (Savignano Mare), passaggio dal parco Anello di Cesare (Savignano sul Rubicone) e arrivo alla Locanda Castellaro (Borghi)

Domenica 20 maggio
Lunghezza: 19 km
Partenza dalla Locanda Castellaro (Borghi), passaggio dalla Sorgente del Fiume Rubicone e arrivo alLe Teglie Di Montetiffi (Sogliano al Rubicone)

Lunedì 21 maggio
Lunghezza: 10 km
Partenza dalLe Teglie Di Montetiffi (Sogliano al Rubicone), passaggio alla Sorgente del Fiume Uso e arrivo al Lago delle Querce (Masrola)

Martedì 22 maggio
Lunghezza: 26 km
Partenza dal Lago delle Querce (Masrola), passaggio dal parco Baden Powell (Santarcangelo di Romagna) e arrivo a Villa Torlonia (San Mauro Pascoli) dove festeggeremo la Giornata Mondiale della Biodiversità: street food, mercatino locale e biologico, tanta bella musica e lo spettacolo di Roberto Mercadini “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra”!

Mercoledì 23 maggio
Lunghezza: 10 km
Partenza da Villa Torlonia (San Mauro Pascoli), passaggio dal porto canale di Bellaria-Igea Marina, arrivo alla foce del fiume Uso e ritorno al Camping Villaggio Rubicone (Savignano Mare)

Ogni giorno verranno organizzate tante attività con musica, danze e celebrazioni che avranno come protagonista l’Acqua.
Sarà una vera e propria immersione nella natura, per riconnetterci con lei e con noi stessi.

Per scaricare il PROGRAMMA con tutti i dettagli
http://bit.ly/Programma-Camminata-per-Acqua2018 

PER ISCRIVERTI
Puoi partecipare alla Camminata completa di 5 giorni, a un paio di tappe oppure unirti a noi anche per una sola giornata o per un breve tratto di percorso.
Vai su http://www.viviconsapevoleinromagna.it/camminata-per-lacqua/ 
o scrivi a info@viviconsapevoleinromagna.it 
I bambini partecipano gratuitamente