RICCIONE e DINTORNI

17. gen, 2019

Riccione Teatro
Spazio Tondelli – La bella stagione 2018/19
Sabato 19 gennaio 2019, ore 21
FRANCESCA INAUDI DEBUTTA A RICCIONE CON PREZIOSA
Sabato sera, dopo una residenza artistica allo Spazio Tondelli, l’attrice porta in scena un testo sarcastico e travolgente, sospeso tra ironia e riflessione.
Prima nazionale a Riccione. Al termine della residenza artistica che la vede impegnata allo Spazio Tondelli, sabato alle ore 21 Francesca Inaudi porta in scena Preziosa, spettacolo tratto da un testo di Maria Teresa Venditti, per la regia di Luca De Bei.
L’attrice senese – diplomata alla Scuola del Piccolo di Strehler e Ronconi, e protagonista di numerosi successi tra teatro, cinema e tv – questa volta interpreta il ruolo di Preziosa, una donna che ripercorre le tappe fondamentali della sua vita ricordando tutte le volte in cui ha tentato il suicidio: a tre anni, gettandosi dal seggiolone; a undici, cercando di soffocarsi con delle Big Babol; a quindici, tagliandosi le vene.
In questo flusso di coscienza dal registro brillante emerge, episodio dopo episodio, un non-detto drammatico. Preziosa racconta della sua sindrome d’abbandono, dei genitori anaffettivi, degli sgangherati rapporti di coppia, della migliore amica divenuta mito, della psicoterapia, della difficoltà a chiedere aiuto, della presenza costante della morte. Ma anche del miracolo della vita che regala sempre un’ennesima opportunità. “Vivi spinta dal desiderio e non dalla paura”: questo comprende Preziosa lungo il suo percorso. Massacrarsi di sensi di colpa è uno sport che non le appartiene più. Ora che ha capito preferisce ridere, passeggiare, essere ciò che è. Leggera. Vitale. Autentica. Magari Preziosa.
Lo spettacolo (produzione Pierfrancesco Pisani, ingresso 20 €) è inserito del cartellone de La bella stagione e inaugura due settimane ricche di appuntamenti allo Spazio Tondelli, con ospiti come Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale) e Stefano Accorsi. I biglietti sono disponibili in prevendita sul circuito Liveticket.it e alla biglietteria dello Spazio Tondelli (giovedì, 14-19; sabato 10-13).

Per informazioni: tel. 320.0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13)
stagione@riccioneteatro.it 

3. ott, 2018

Piccolo cambio di date per La bella stagione 2018/19, cartellone teatrale dello Spazio Tondelli di Riccione. Diversamente da quanto inizialmente comunicato, lo spettacolo Giocando con Orlando. Assolo, scritto e diretto da Marco Baliani e interpretato da Stefano Accorsi, andrà in scena mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio anziché all’inizio di marzo, per esigenze che non dipendono dalla volontà di Riccione Teatro.
Viene inoltre anticipato a giovedì 10 gennaio il reading di Lorenzo Kruger e Giacomo Garaffoni Gianni Rodari. Favole interrotte al telefono.
Restano invariati gli altri appuntamenti e la formula prevista per gli abbonamenti. Le tessere, in vendita a 180 euro, consentono l’accesso ai dieci spettacoli del cartellone principale, con ospiti quali Michele Placido, Barbara De Rossi, Irene Grandi, Francesco Mandelli, Francesca Inaudi, Simone Montedoro, Emilio Solfrizzi, Marina Massironi e Silvio Orlando, oltre allo stesso Accorsi. Abbondandosi si può inoltre accedere gratuitamente agli spettacoli della rassegna Generazione Tondelli, dedicata ai giovani autori del Premio Riccione.
Gli abbonamenti sono in vendita fino al 6 ottobre allo Spazio Tondelli, nei seguenti orari: lunedì-sabato, ore 10-13; giovedì, anche 14-19.
Per informazioni: tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13).
 
Spazio Tondelli - viale Don Giovanni Minzoni, 1, Riccione
stagione@riccioneteatro.it  - www.labellastagione.it