FORLI e CESENA

19. ott, 2018
Rassegna Musiche Extra-Ordinarie
Realizzata con il sostegno di MIBACT, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Nel weekend del 27 e 28 ottobre Area Sismica ospita il workshop dei tre percussionisti e batteristi Martin Brandlmayr, Michele Rabbia e Julian Sartorius, che si esibiranno poi in concerto nel pomeriggio di domenica 28.
Sabato 27 ottobre dalle 14 alle 18 e domenica 28 dalle 9 alle 12
Suoni Liberi (il colore del suono)
Workshop con Martin Brandlmayr, Michele Rabbia e Julian Sartorius
L’idea del seminario è quella di creare attraverso l’ascolto, l’analisi e l’esecuzione un ampliamento del vocabolario espressivo e sonoro. La finalità sarà quella di produrre una partitura, composta di segni ideografici e simboli redatta sul luogo, che verrà eseguita dai partecipanti del workshop.
All’interno di questo incontro, che avrà la durata di due giorni, verranno affrontati i seguenti argomenti:
1- Elaborazione in tempo reale del suono acustico
2- Coabitazione di sonorità elettroniche e acustiche
3- Strutture grafiche di improvvisazione
4- Utilizzo dello strumento tradizionale in modo non convenzionale (strumenti preparati)
5- Ascolto di materiale audio relativo alle tipologie di musiche inerenti al workshop
6- Nuove tecnologie e loro impiego nella vita musicale
Il workshop è aperto a musicisti di qualsiasi strumento.
I musicisti dovranno portare, oltre al proprio strumento, l’eventuale microfonazione abituale e cavi XRL bilanciati per gli strumenti elettronici.
Costo iscrizione €. 50 

Domenica 28 ottobre 2018 – Ore 18

Brandlmayr / Rabbia / Sartorius (At – I – Ch)
Martin Brandlmayr – batteria, percussioni
Michele Rabbia – batteria, percussioni
Julian Sartorius – batteria, percussioni
Trio stellare e meravigliosamente atipico composto di sole percussioni, frutto dell’unione tra Martin Brandlmayr, Michele Rabbia e Julian Sartorius, musicisti provenienti da mondi musicali diversi che in questo progetto collideranno e collimeranno in una sequenza di minutissimi spostamenti e di rapide deflagrazioni.
Martin Brandlmayr è divenuto popolare molto presto, con formazioni quali i Radian, Trapist e Autistic Daughters. È un artista molto poliedrico, un batterista dall’approccio matematico, straordinariamente preciso e molto sapiente nell’uso delle elettroniche. Ha già all’attivo collaborazioni con artisti straordinari, quali John Tilbury, Otomo Yoshihide, Chad Taylor, solo per nominare i principali.
Michele Rabbia, è un funambolo della batteria e di tutto ciò che si può percuotere, autore di memorabili performances in solo, grazie al suo interesse per la musica improvvisata ha collaborato in studio e dal vivo con i più disparati musicisti in ogni angolo del mondo. Ha suonato e suona in tutto il mondo con tutti i big, da Schiaffini a Salis, da Fresu a Battaglia, Pifarély, Marc Ducret, Roscoe Mitchell, Michel Godard, Bruno Chevillon e tantissimi altri.
Julian Sartorius è un giovane ma già espertissimo percussionista, capace di soli insoliti grazie alle sue capacità di preparare la batteria, che portano lo strumento ai confini dell’inaudito. Ha collaborato con Marc Ribot, Arto Lindsay, Fred Frith, Shahzad Ismaily, Sylvie Courvoisier e ha pubblicato diversi album da solista e creato installazioni video e progetti web audiovisivi.
Ingresso 12 euro
Area Sismica è un circolo Arci
9. ott, 2018
L'Associazione Culturale "dai de jazz" in collaborazione con il Comune di Forlì presentano la prima edizione di "Jazz a Forlì - Musica per libere menti", un programma di jazz d'autore in tutte le sue sfaccettature, dalle note, alla fotografia, dai jazzisti che hanno fatto la storia di questa musica ai giovani improvvisatori emergenti presenti sul territorio cittadino e più in generale romagnolo. Le performances valorizzeranno ancor di più la meravigliosa cornice dell'Auditorium San Giacomo , luogo di memoria e di risonanze storiche, oggi divenuto teatro di eventi di altissimo profilo culturale di impatto nazionale e non solo.
PROGRAMMA
Sabato 3 novembre, ore 17,00
Galleria d'Arte WUNDERGRAFIK

Inaugurazione della mostra fotografica "Exibition the street of jazz" di Roberto Cifarelli. Enrico Merlin intervista Roberto Cifarelli

Domenica 4 novembre, ore 12,30
EATALY Sunday Jazz Brunch

Vanessa Tagliabue Yorke & Paolo Birro "We like it hot"
Prenotazioni 344 2331235
ore 18,00 Auditorium SAN GIACOMO
Enrico Rava - Joe Lovano quintet

6 / 7 / 8 / novembre, ore 21,00
Fabbrica delle Candele

"LARGO AI GIOVANI !"
rassegna di giovani jazzisti romagnoli

Sabato 10 novembre, ore 16,30
Sala Randi

Stefano Zenni "Di che colore è la musica ?le trappole del razzismo"
ore 21,30 Auditorium SAN GIACOMO
Steve Wilson & Wilsonian' Grain feat. Uri Caine

Domenica 11 novembre, ore 11,00
Uri Caine "solo"