CATTOLICA E DINTORNI

11. mag, 2018

Wein Tour 2018, a Cattolica, dal 18 al 20 maggio - la passeggiata enogastronomica che ospita in viale Bovio, – 27 produttori dell’Emilia Romagna, accoglie per i seminari tematici, due relatori d’eccezione: Luca Gardini e Andrea Gori.
Il Wein Tour nasce da un desiderio del comune di Cattolica di promuovere il territorio, partendo proprio dalla nostra terra, dall’ospitalità e dalle storie che ogni prodotto racconta, apportando così un valore culturale, che passa attraverso l’esperienza e la conoscenza. Il consorzio della piadina romagnola igp è uno dei partner presenti, con la piadina igp, uno nei cibi di un tempo, divenuta icona del nostro territorio.
I seminari organizzati da Weintour quest’anno saranno patrocinati da Enoteca Regionale Emilia Romagna che vede, nell’iniziativa ‘Emilia Romagna a tutto campo’, un nuovo format per raccontare i nostri vini regionali. Da questo progetto, lanciato al Vinitaly 2018, in collaborazione con Luca Gardini, si evince la possibilità di leggere, in chiave nuova, fresca e gioviale, i vini dell’Emilia Romagna, che bene si sposano con un percorso gastronomico d’eccellenza.
Luca Gardini - opinion leader internazionale, eclettico e organolettico, sa di vino come pochi e lo comunica a tutti grazie a uno stile inconfondibile e diretto. Cura il seminario su Romagna e Sangiovese al Palazzo del Turismo di Cattolica, venerdì 18 maggio alle ore 17.
Andrea Gori – grande comunicatore, sommelier informatico, tra i maggiori influencer digitali nel mondo del vino, ristoratore da quattro generazioni. Cura il seminario su Emilia Romagna e bollicine, all’hotel Kursaal di Cattolica, domenica 20 maggio alle ore 17.

Le cantine partecipanti sono 27
Cantine 4 Valli da Piacenza
Vini Zucchi da San Prospero ( MO)
Cantina della Volta da Bomporto ( MO)
Cantina Bellei da Sorbara ( MO)
Le cantine: Casetta dei Frati, Lu.Va, il Teatro, Torre San Martino da Modigliana (FC)
Progetto Novebolle Romagna
Fattoria Nicolucci da Predappio (FC)
Poderi dal Nespoli da Nespoli (FC)
Maria Galassi da Paderno ( FC)
Tenuta Santa Lucia da Mercato Saraceno (FC)
Tenuta Pertinello da Pertinello di Galeata (FC)
Cantina Braschi da Mercato Saraceno (FC)
Villa Venti da Villa Venti di Roncofreddo (FC)
Leone Conti da S.Lucia di Faenza (RA)
Fondo San Giuseppe da Brisighella (RA)
Ca’ di Sopra da Marzeno di Brisighella (RA)
Enio Ottaviani da San Clemente ( RN)
FG Torre del Poggio da San Giovanni in Marignano (RN)
Podere Vecciano e Terra di Fiume da Coriano (RN)
Tenuta Sant’Aquilina da Cerasolo (RN)
Villa Otto Lune da San Martino in Venti ( RN)
Le Rocche Malatestiane da Rimini (RN)
Cà Perdicchi da San Paolo (RN)

I seminari sono a prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, previo acquisto di 1 coupon degustazione per la passeggiata enogastronomica.
DOVE E QUANDO
La passeggiata enogastronomica
Venerdì 18 e domenica 20 dalle 17 alle 22, sabato 19, dalle 17 alle 24 in viale Bovio, a Cattolica
I seminari
Venerdì 18 alle ore 17, presso il Palazzo del Turismo di Cattolica, Romagna e Sangiovese, a cura di Luca Gardini.
Domenica 20 alle ore 17, presso l’hotel Kursaal , Cattolica, Emilia Romagna e bollicine, a cura di Andrea Gori.
I coupon
I Coupon degustazione costano 15€ e comprendono: una sacca con calice e 4 degustazioni vino.
Prevendita dei coupon, al costo di 13€ fino al 13 maggio, presso:
Gili, in via Matteotti, 30 Cattolica
Cimino, in piazza Nettuno, Cattolica

Per prenotazioni e informazioni:
Facebook
weintour-cattolica: www.facebook.com/weintourcattolica/ 
weintour-cattolica@gmail.com  
Veronica +39 333 2848968

7. mag, 2018

La Granfondo Squali - Carrera - Cattolica & Gabicce Mare quest’anno ha una sua “Special Edition” gemellandosi con la Granfondo Vincenzo Nibali. E’ questa la grande novità 2018 che celebra la presenza dello “Squalo dello Stretto”, lo special guest di una edizione che promette grandi scintille.
Da venerdì 11 maggio tra Cattolica e Gabicce un ricco cartellone di eventi che culminerà domenica 13 con la partenza della Gran Fondo che offre due percorsi: il “corto” di 80 km (dislivello di 1.232 mt) e il “lungo” di 136km (dislivello di 2.183 mt). Attesi allo start circa 3000 partecipanti in rappresentanza di numerosi paesi europei, ma anche dagli USA, Canada, Brasile, Australia e Giappone.
Ma la vera star dell’evento sarà sicuramente Vincenzo Nibali. Il Campione siciliano che nel suo palmares vanta vittorie al Giro d'Italia, Tour de France, Vuelta de Espana e nello scorso Marzo ha entusiasmato i tifosi vincendo una straordinaria Milano San Remo, pedalerà sul percorso lungo insieme ai tanti fan.