FIERE e SAGRE

23. ott, 2018

Domenica 28 ottobre goloso appuntamento autunnale con la Sagra dell'agnellone e del castrato.
Brisighella e buon cibo, un connubio che da sempre caratterizza questo piccolo borgo medioevale, uno dei Borghi più belli d’Italia.
Una valorizzazione che passa anche attraverso i tanti eventi di carattere enogastronomico che nel corso dell’anno vengono organizzati nella cittadina termale.
Uno di questi appuntamenti è quello di domenica 28 ottobre prossimo: la “Sagra dell’agnellone e del castrato Q.C.”.
Il programma della sagra - dalle ore 9.00 del mattino fino al tardo pomeriggio - prevede l’esposizione di ovini e caprini, la mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato locale, proposti dalle più belle realtà agricole o agrituristiche del nostro territorio, e l’immancabile stand gastronomico dove sarà possibile degustare prelibate pietanze e grigliate con le carni di agnellone e castrato.
Il tutto sarà completato da un piacevole intrattenimento musicale.
Un motivo per assaggiare i buoni prodotti della nostra terra, agnellone e castrato.
Le carni sono ottenute da agnelloni e castrati, prodotti tipici della tradizione contadina locale, che oggi sono allevati secondo un rigido disciplinare di produzione.
Per info: Pro Loco Brisighella - tel. 0546 81166; e-mail iat.brisighella@racine.ra.it; sito web www.brisighella.org.

15. ott, 2018
“GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli, nel 2018 giunge alla sedicesima edizione e per il quarto anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle scorse edizioni.
Il 26, 27 e 28 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E quest’anno si arricchisce di nuovi luoghi e di nuove proposte per il pubblico.
La manifestazione è organizzata da Slow Food Ravenna e Tuttifrutti con la compartecipazione del Comune di Ravenna.
 
Visita il programma della festa direttamente su http://giovinbacco.it/ 
1. ott, 2018
Nei giorni di 8, 9 e 10 novembre 2018 Ravenna ospiterà la tappa di una nuova dolcissima edizione di ART & CIOCC , il tour dei più famosi maestri cioccolatieri che da dieci anni portano golosissime prelibatezze di alta qualità artigianale nelle maggiori piazze e centri storici di tutta Europa...
 
EVENTO GRATUITO
ORARI: tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 - Piazza del Popolo - Ravenna.
 
Segui tutti gli aggiornamenti e le nostre dolcissime foto:
- PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/arteciocc/ 
Info prossime tappe del tour su: www.iltourdeicioccolatieri.com 
24. set, 2018
Come da tradizione, da domenica 7 ottobre torna la XXXIV edizione della Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Sant'Agata Feltria che si svolgerà nelle 4 domeniche di ottobre un evento dedicato alla Fiera con foto-video-programma e varie e a tutti voi chiediamo di condividere tale evento con gli amici .
Nelle domeniche di ottobre S. Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un'atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative, la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l'entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.
La visita al paese è anche l'occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d'arte.
Ogni domenica la manifestazione si arricchisce di spettacoli itineranti, musiche, animazioni, mostre.
 
24. set, 2018

La "Fiera di San Martino" di Santarcangelo di Romagna è da sempre uno degli appuntamenti più attesi da tutti coloro che amano la tradizione e il buon cibo. Come ogni anno tanti gli appuntamenti da non perdere. Il folclore è di casa con la Sagra Nazionale dei cantastorie e il Palio della Piadina.
Shopping gustoso con il Padiglione dell'Autunno e i suoi prodotti tipici, ci sono poi il Mercato Ambulante con una vasta offerta merceologica, il Mercatino dell'artigianato e la Scalinata delle Luverie per i più golosi. Dopo il successo dell'anno scorso torna il cibo di strada dei Truck Food e per gli addetti ai lavori ci sono anche i trattori, moderni e d'epoca dell'Agricola di San Martino. Tanto divertimento con il Luna Park ma spazio anche alle iniziative culturali organizzate in collaborazione con Biblioteca e Museo di Santarcangelo: incontri, letture, mostre e visite guidate.

INFO www.blunautilus.it