25. giu, 2018

AF5544 di Luca Maria Baldini il nuovo videoclip in anteprima su Sentireascoltare

Il 2 luglio uscirà, in anteprima su Sentireascoltare, il videoclip del brano AF5544 di Luca Maria Baldini, diretto dal regista Davide Mastrangelo. Dopo il debut album In Between – che lo ha portato in tour in Italia e in Europa ricevendo una buona attenzione della stampa specializzata – AF5544 sancisce per Luca Maria Baldini una nuova fase del suo lavoro: il brano esce per la neonata Blooms Recordings, costola specializzata nella musica indipendente dell'etichetta Pms Studio.
AF5544 è un video diario in divenire di Luca Maria Baldini, manipolato ed elaborato da Davide Mastrangelo. Nel calderone delle immagini autoprodotte con il cellulare, di cui la maggior parte di noi è artefice e protagonista, Mastrangelo estrapola ed elabora i momenti autentici di una relazione, creando una narrazione visiva. La scelta di omettere lo sguardo e i volti dei protagonisti (esclusi i live in quanto momenti di pubblico dominio) è una dichiarazione d'intenti, un tentativo di proteggere i ricordi dal flusso indistinto generato da social e piattaforme. Il videoclip non è una critica alla condivisione, bensì una presa di coscienza dell'importanza della propria intimità.
AF5544 è il codice di un biglietto aereo. La destinazione non viene svelata, perché metafora di un viaggio a volte necessario per andare lontano, tornare, e accorgersi che tutto ciò di cui avevamo bisogno lo abbiamo già.
Luca Maria Baldini nasce a Ravenna nel 1985. Musicista, sound designer e artista, si è formato attraverso workshop con personalità come Tommaso Colliva, Teho Teardo, Xabier Iriondo e Giardini di Mirò. Ha realizzato colonne sonore per cortometraggi, installazioni e performance. Ha presentato i suoi lavori in gallerie e musei nazionali e internazionali. Con i suoi progetti musicali (In Between, Kisses From Mars e Simona Gretchen) ha suonato in palchi italiani ed europei. La sua ricerca è focalizzata sull'uso della melodia attraverso la contaminazione di musica elettronica, strumenti analogici e sound design. Sempre più orientato al mondo delle colonne sonore (il brano AF5544 è la colonna sonora del cortometraggio Porpora, firmato da Davide Mastrangelo e distribuito da Premiere Film) con questo nuovo video Luca Maria Baldini si mette a nudo utilizzando il proprio nome e materiale video d'archivio della propria vita.