Tutto quanto fa gola!

17. ago, 2017

Ingredienti (x 4 persone): 400g di gamberetti rosa freschi, 1 arancia, 1 mazzetto di menta peperita, 2 finocchi, Sale e pepe
Procedimento: Privare i gamberi dal carapace, immergerli in acqua leggermente acidula (spremere un limone) e ghiaccio, nel frattempo pelate a vivo l’arancia e tagliatela a spicchi, affettate finemente i finocchi e unite il tutto ai gamberi già sgocciolati e finite il tutto con 4/5 foglie di menta, un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Difficoltà *

Ricetta presentata da: Ristorante Pizzeria Ai Pioppi - Lido di Savio (RA)

in collaborazione con TVSpot Italia - Ravenna.

17. ago, 2017

Ingredienti:
Per la piadina: 1kg di farina, 400 ml di acqua, 150 gr di strutto, 20 gr di sale e 20 gr di lievito
Per la farcitura: 100 gr di sarde marinate, 50 gr di pecorino a fette, rucola

Procedimento:
Impastare in una ciotola gli ingredienti per la piadina fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo, dividere l’impasto in 8 porzioni e lasciare riposare per circa 30 minuti quindi tirare la pasta facendo dei dischi di circa 20 cm di diametro, riscaldare il testo romagnolo ( sorta di padella piatta senza bordi) o una padella antiaderente e cuocervi la piadina 5 minuti per lato.
Ancora calda stendere le fette di pecorino che un pò si scioglierà, scolare le sarde marinate e aggiungerle alla piadina insieme ad alcune foglie di rucola.

Ricetta presenta da da  da Chiosco Del Borgomarina - via Nazario Sauro, 1 - Cervia.

in collaborazione con TVSpot Italia - Ravenna.

17. ago, 2017

Ingredienti (x 2 persone): 350 gr. di Black Angus irlandese, granella di nocciole, un mazzetto di rosmarino, sale q.b. cognac q.b..

Procedimento: Tagliare il filetto a bocconcini passarlo in padella, salare, sfumare con cognac, una volta raggiunta la cottura desiderata, passarlo in un composto di granella di nocciole e rosmarino tritato.

Ricetta presentata da: Ristorante Alchimia - Bagnacavallo (RA).

in collaborazione con TV Spot Italia - Ravennna.

 

17. ago, 2017

Ingredienti: 20 fiori di sambuco, 1 lt. di alcol, 1 lt. di acqua, 400 gr. di zucchero.

Procedimento: Macerare per 20 gg. i fiori di sambuco nell'alcol tenendo il tutto in un luogo buoio e mescolare di tanto in tanto.
Trascorsi i 20 gg. preparare uno sciroppo con acqua e zucchero e portare a ebollizione.
Una volta raffreddato unire lo sciroppo con l'alcol e filtrare.
Il liquore si può servire dopo circa 30 gg.

Difficoltà *

Ricetta presentata da: Agriturismo Da Pudech - Mensa Matellica (RA)

in collaborazione con TV Spot Italia - Ravenna.

17. ago, 2017

Ingredienti: 1 zucchina piccola, 60 gr. di salmone affumicato, 200 gr. di farfalle, prezzemolo qb, 20 gr. burro, 25 cl. vino bianco, 200 ml. panna, sale ingrediente segreto.

Procedimento: Mentre si cucinano le farfalle, mttere il salmone a pezzetti nel burro caldoe scottarlo, sfumarlo col vino come inizia la rosolatura, aggiungere le zucchine a giuliene e l'ingrediente segreto. Mettere la panna e se troppo dura un goccio di acqua di cottura, amalgamare il tutto e saltare le farfalle per un minuto circa. impiattare spolverando col prezzemolo tritato. se non capite quale ingrediente segreto manca, venite ad assaggiare le nostre!

Difficoltà *

Ricetta presentata da Ristorante La Fontana di Venere - C.C. La Fontana - via Brunelli - Ravenna.

in collaborazione con TVSpot Italia - Ravenna