1. ott, 2018

Grande successo per la 43a edizione di Arrivano dal Mare

Si è conclusa con un grande successo di pubblico, di bambini e adulti, il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure “Arrivano dal Mare!”. Nella sua quarantatreesima edizione AdM si è confermato uno dei più importanti festival di teatro di figura.
Organizzato  dalla storica compagnia e Famiglia d’Arte Monticelli/ Teatro del Drago in collaborazione  con i Comuni di Ravenna, Gambettola, Cervia, Longiano e Gatteo, la Regione Emilia Romagna e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Festival ha presentato il lavoro artistico di alcune fra le migliori realtà teatrali di Figura a livello nazionale ed Internazionale. Molti operatori, giornalisti e critici teatrali hanno assistito con interesse agli spettacoli.
Fra gli ospiti autori internazionali come il Mimmo Cuticchio, Maestro della antica arte del cunto e dei pupi siciliani, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli con una lezione/spettacolo sull’arte della marionetta, e Romano Danielli presenta "Ginevra degli Almieri" tratto da una novella fiorentina del ‘500. Al festival si sono incontrati 40 burattinai giunti da tutta Italia per fare il punto su questo mestiere antico, fatto di persone, legno e stoffa, che oggi deve riuscire a sopravvivere in un  mondo di cellulari, film di animazione in 3D e videogame.
Le mostre “La crudele storia - Personaggi dell’Opera dei Pupi a Napoli” a Palazzo Rasponi delle Teste di Ravenna e La mostra fotografica “Burattinai!!!!!! “ a cura di Mauro Foli al centro Fellini di Gambettola rimarranno visitabili fino al 14 ottobre.