28. set, 2018

L'università per gli adulti a Lugo comincia con due incontri sulla geopolitica

LUGO: Mercoledì 3 ottobre sarà presente lo storico Maurice Aymard
Mercoledì 17 ottobre spazio al direttore di Limes Lucio Caracciolo
Ricominciano le attività dell’Università per adulti di Lugo con nuovi appuntamenti per l’anno scolastico 2018/2019. Sono infatti in programma due incontri con altrettante personalità di livello internazionale: mercoledì 3 ottobre sarà presente lo storico francese Maurice Aymard, mentre mercoledì 17 ottobre spazio a Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes.
I corsi e le iniziative sono state presentate venerdì 28 settembre in conferenza stampa nella Sala Baracca della Rocca di Lugo. Sono intervenuti per l’occasione l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati e il vicepresidente dell’Università per adulti di Lugo Pier Luigi Facchini.
“Anche quest’anno l’Università per adulti di Lugo propone una vasta offerta di corsi che affrontano diverse tematiche importanti come storia, scienza, gastronomia – ha dichiarato Anna Giulia Gallegati -.  A questi corsi ogni anno si aggiungono convegni dedicati ad argomenti importanti. Gli incontri sulla geopolitica di quest’anno ne sono un esempio. Si tratta di tematiche importanti perché conoscere aiuta a superare le barriere e per questo ringrazio l’Università di Lugo per quello che fa per il nostro territorio”.
Mercoledì 3 ottobre si parlerà alle 17.30 di "Migrazioni mediterranee: passato, presente, futuro" con Maurice Aymard. Il bacino del Mediterraneo, dopo anni di marginalità, torna al centro delle vicende politiche internazionali in ragione di nuovi equilibri fra le grandi potenze e lo storico francese ne discute con il professor Fiorenzo Landi dell'Università di Bologna.
Maurice Aymard, legato all’Italia ed esperto di storia del Mediterraneo ha ricevuto la laurea honoris causa in Geografia e Processi Territoriali dall’Università di Bologna.
Mercoledì 17 ottobre sarà invece ospite Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes, parlerà di geopolitica.Caracciolo, giornalista e docente, dal 1986 al 1995 ha diretto MicroMega ed è uno dei maggiori esperti italiani in geopolitica. È inoltre professore di Studi Strategici presso l’Università Luiss di Roma e di Geopolitica presso l’Università San Raffaele di Milano.
Gli incontri si terranno entrambi alle 17.30 nella sala Convegni della Fondazione Cassa-Monte, in via Manfredi 10.
Le iscrizioni per i corsi dell’Università adulti sono aperte fino a venerdì 5 ottobre.
È possibile iscriversi dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 nella sede dell’Università per adulti  in viale Orsini 6 (Liceo di Lugo – ingresso a destra). Per ulteriori informazioni contattare il numero 0545 900197 o scrivere alla mail segreteria@unilugo.it.
Le iniziative sono organizzate dall’Associazione per lo sviluppo della cultura – Università per adulti, in collaborazione con il Comune di Lugo e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
L'associazione per lo sviluppo della cultura contribuisce alla divulgazione e all’approfondimento della cultura nella comunità locale ed in tutto il territorio della Bassa Romagna promuovendo, progettando ed animando programmi socio culturali ed attività idonee a creare occasioni favorevoli alla socializzazione e all’armonica integrazione delle varie generazioni con particolare attenzione ai problemi della terza età.
Nelle attività dell’associazione rientrano anche la promozione di iniziative, ricerche, sperimentazioni e la loro divulgazione.