28. lug, 2018

Domenica è la cinquantanovesima edizione del festival Voci nuove e non la 61°!!!

CASTROCARO: Infatti gli organizzatori continuano ad annunciare questa finale come la 61 esima edizione dimenticando che le edizioni 1998 e 2000 non si sono svolte a causa del Commissariamento delle Terme per gravi motivi economici e finanziari, e quindi sarebbe corretto definire questa edizione come la 59^ e come il 61 anniversario. Questo si, avendo visto la luce nel lontano 1957, per la formidabile intuizione dell'avv. Natalino Graziani, allora "Gestore Governativo delle Terme Demaniali di Castrocaro".
Inoltre pochi sanno che l'edizione del 1980 non si svolse a Castrocaro bensì alla discoteca Kiwi di Piumazzo, provincia di Modena. E quindi non si dovrebbe conteggiare nella cronologia del festival nemmeno quella edizione(sic!).
 Il motivo ancora non siamo riusciti a scoprirlo. Ma si sa  che il patron ed organizzatore delle Voci Nuove, il mitico Gianni Ravera, faceva il bello e il cattivo tempo, sia per Castrocaro, sia per Sanremo, dove approdavano di diritto, fino al 1988, i due vincitori della kermesse romagnola.
Un'edizione vinta, quella del 1980, da Luca Barbarossa, che presentò una sua canzone dal provocatorio titolo "Romana Puttana", che naturalmente per la finale...  fu trasformato in un un titolo più edulcorato! In quella stessa edizione si presentò anche uno "sciamannato" giovanissimo cantautore che si chiamava Vasco Rossi, che destò non pochi imbarazzi tra gli organizzatori e tra la giuria. Infatti...non entrò nemmeno in finale!
Un festival Voci Nuove che si dovrà preparare per il prossimo anno a festeggiare in pompa magna la sua Sessantesima edizione, una tappa importante, questa, che meriterebbe un'attenzione molto particolare da parte del futuro gestore-organizzatore che si aggiudicherà il bando che il Comune si appresta a definire e rendere pubblico a breve.
Un festival che si dovrà rinnovare totalmente e compiere una rivoluzione a 360° se vuole ridiventare un punto di riferimento importante per tutta la musica giovane italiana.