26. lug, 2018

Il 22 e 23 settembre le Giornate Europee del Patrimonio 2018

Sabato 22 e domenica 23 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio nei musei e nei luoghi della cultura con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico. Sabato sono previste anche aperture straordinarie serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Il tema dell’edizione 2018 “L’Arte di condividere” (The Art of Sharing) riprende e sviluppa quello dei “Musei iperconnessi”, promosso da ICOM per la Giornata internazionale dei musei 2018 e adottato dal Ministero per i beni e le attività culturali in occasione della Festa dei Musei, nell’ottica di costruire legami più stretti e significativi fra i luoghi della cultura e i territori, le comunità, le genti che essi rappresentano.
Tutti i luoghi della cultura sono invitati ad aderire, seguendo le indicazioni della Direzione generale Musei (Circolare 25/2018) o contattando i Poli museali regionali competenti. Sarà così possibile inserire la propria iniziativa nel calendario nella pagina del Ministero dedicata alle GEP2018 e utilizzare il logo dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Gli eventi in programma possono essere pubblicati anche sul portale degli European Heritage Days, previa registrazione come coordinatori locali.
Per seguire e partecipare all’iniziativa gli hashtag ufficiali sono: #GEP2018 #artedicondividere #EuropeForCulture