24. lug, 2018

Costruzione e arte insieme con un grande successo della mostra itinerante

CESENATICO: Si è conclusa domenica scorsa a Cesenatico la seconda tappa della mostra itinerante intitolata Maestri del Novecento omaggiano la Costituzione italiana, promossa dall’Associazione Culturale Iris Versari.
Allestita presso la Galleria Comunale d’Arte “Leonardo da Vinci” della cittadina romagnola dopo la presentazione di qualche mese fa nella sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, l’esposizione ha ottenuto significativi apprezzamenti per il suo richiamo ai valori del nostro dettato costituzionale e per la qualità delle opere esposte.
Come ha affermato il critico Orlando Piraccini presentando l’edizione cesenaticense, i noti artisti emiliano-romagnoli che figurano in questa rassegna possono essere considerati quali veri e propri “ambasciatori”, nominati dall’Associazione Versari sul fronte dell’impegno civile a difesa della Costituzione Italiana. Nel variare di stili e linguaggi espressivi si va da Massimo Sansavini con alcune sue costruzioni formate da materiali di recupero degli scafi dei migranti in mare mediterraneo al “decano” dell’arte romagnola, Osvaldo Piraccini, transitato dalla stagione postrealista degli anni ’50 alle successive esperienze in campo astratto-concreto fino all’odierna pittura di figura di stampo intimista. Da ammirare ci sono poi le opere di Pietro Lenzini, altro artista di lungo corso con lo sguardo sempre proiettato oltre i confini della realtà, di Enrico Mannelli, capace di stimolare nel visitatore fantasia e sogno, di Giovanni Bubani, prometeico cercatore di verità. Seguono la pittura veloce e meditata di Lidia Bagnoli e quella visionaria di Alberto Zamboni per finire con le suggestive, ravvicinate indagini sul corpo esibite da Cristian Casadei.
Sarà la città di Forlì, che figura tra gli enti sostenitori dell’iniziativa, ad ospitare la prossima tappa della mostra, corredata da un pregevole catalogo illustrato introdotto da Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea Legislativa della regione Emilia-Romagna.