13. lug, 2018

Hera, nasce da Rimini il nuovo Rifiutologo per le attività turistiche del territorio

RIMINI: Online il nuovo portale del Gruppo pensato principalmente per le imprese turistiche.
Dopo il grande successo del Rifiutologo, app creata da Hera per aiutare le famiglie nella quotidiana gestione dei rifiuti, nasce oggi un nuovo portale dedicato principalmente alle attività turistiche. Un nuovo sito che è una vera e propria guida, pensata per rispondere in modo semplice e veloce alle richieste di alberghi, ristoranti e tutte le attività turistiche che durante la stagione estiva devono gestire con rapidità ed efficienza un flusso turistico che genera anche una notevole quantità di materiali da smaltire.
Nasce quindi il Rifiutologo per le attività turistiche, un portale che sostituisce e integra le funzionalità di un canale web (My Green Page) attivo dal 2010 per la richiesta di informazioni e prestazioni legate alla raccolta differenziata. Grazie al nuovo sito appena inaugurato, i titolari delle attività del riminese potranno visualizzare il calendario delle frequenze di esposizione e ritiro dei rifiuti, richiedere lo svuotamento dei contenitori, la consegna dei sacchi per l’organico, il ritiro dei materiali ingombranti, comunicare la riapertura dell’attività stagionale, concordare un incontro con il tecnico ambientale e molto altro. Il tutto in qualsiasi momento, gratuitamente, in maniera facile e veloce. Nuove funzionalità, dunque, e nuova grafica, che rende più semplice la consultazione e permette di trovare facilmente tutte le informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti, i giusti cassonetti per ogni tipologia di scarto, nonché indirizzi e orari di apertura delle stazioni ecologiche della città.   
A tutti gli utenti già iscritti al servizio My Green Page sono state inviate le credenziali per accedere alla nuova piattaforma. Chi le avesse smarrite, può velocemente richiederle seguendo le istruzioni nella pagina di login, accessibile ai seguenti indirizzi dedicati:          
- per alberghi e residence www.ilrifiutologo.it/attivitaturistiche      
- per tutte le altre attività commerciali www.ilrifiutologo.it/business 
Per le famiglie, l’app gratuita da oltre 221.000 download
Il Rifiutologo nasce nel 2011 come app pensata per aiutare i cittadini a separare meglio i rifiuti. Ad oggi l’app ha registrato oltre 221.000 download, circa 2,5 milioni di indicazioni di voci da inserire nel database e più di 78.000 foto-segnalazioni riguardanti il decoro urbano, un servizio già disponibile in tutti i 135 comuni serviti. Le potenzialità di questa app sono infatti state implementate nel corso degli anni ed oggi attraverso questo strumento il cittadino non solo riceve informazioni puntuali su come differenziare i propri rifiuti, ma può suggerire l’inserimento di materiali non presenti in elenco, consultare gli orari di apertura e la posizione della stazione ecologica più vicina, fare foto-segnalazioni geolocalizzate per richiedere un intervento a tutela del decoro urbano, e molto altro.  Disponibile gratuitamente per i sistemi operativi iOS, Android, questo strumento rappresenta un filo diretto tra cittadino e azienda: attraverso lo smartphone è possibile segnalare a Hera la presenza di rifiuti abbandonati o di cassonetti da svuotare. Ad intervento eseguito, Hera manderà una notifica allo smartphone che ha inviato la segnalazione, ed il cittadino saprà che la sua segnalazione è andata a buon fine e che è stata utile al decoro della città. Con un database di voci in continuo aggiornamento, inoltre, è la prima app gratuita in Italia in grado di riconoscere i principali imballaggi della grande distribuzione tramite il codice a barre indicando come differenziarli e in che filiera di raccolta inserirli al momento di buttarli. Ad oggi, Il Rifiutologo si avvale di un archivio di oltre 1 milione codici a barre. Sia il database delle voci del rifiutologo che quello dei codici a barre, inoltre, crescono di giorno in giorno grazie al meccanismo di “crowdsourcing”, cioè al contributo degli stessi cittadini e delle loro segnalazioni.