25. giu, 2018

“Con il cuore e con la testa”: campagna informativa dell’azienda sanitaria della Romagna.

RAVENNA: Anche Ravenna aderisce attraverso l’amministrazione comunale alla campagna informativa lanciata dall’azienda sanitaria della Romagna dal titolo “Con il cuore e con la testa”.
La campagna informativa, realizzata con la collaborazione del musicista romagnolo Raoul Casadei, testimonial d’eccezione, è intesa a promuovere la conoscenza nella popolazione dei sintomi dell’infarto e dell’ictus e a sottolineare l’importanza dell’attivazione immediata del 118 per accedere in maniera tempestiva alle cure.
Tra le informazioni vengono quindi segnalati quei primi sintomi che possono indurre a far pensare che si tratti di infarto (dolore toracico prolungato, difficoltà a respirare, sudorazione intensa, dolore agli arti superiori) o di ictus (dolore alla testa intenso e insolito, bocca storta e difficoltà a parlare, lato del corpo più debole, difficoltà visive e di equilibrio).
In presenza di questi sintomi la prima cosa da fare è chiamare il 118 che con le ambulanze attrezzate è in grado di intervenire con professionalità e immediatezza, senza perdere tempo prezioso, evitando la morte e riducendo gli esiti invalidanti delle due patologie. 
Per informazioni:
https://www.auslromagna.it/notizie/item/1561-con-il-cuore-con-la-testa-aiutaci-a-salvarti-la-vita