10. mag, 2018

Premiati alla biblioteca Oriani i ragazzi del concorso "Lupus in Fabula"

Nella giornata di mercoledì 9 maggio, presso la Biblioteca Oriani, sono state premiate le classi vincitrici del concorso “Lupus In Fabula”, indetto dal Club Alpino Italiano di Ravenna, in collaborazione con l’assessorato al Decentramento. Al Concorso hanno partecipato 18 Classi di Sette Scuole Medie di Ravenna. Il Concorso affrontava la tematica del ritorno, anche nel nostro Appennino, di questo affascinante predatore. Alla premiazione hanno partecipato l’Assessore all’Ambiente e al decentramento, Gianandrea Baroncini, il Presidente del CAI Ravenna, Arturo Mazzoni e le componenti la Commissione Cultura CAI Ravenna, Professoresse Elisabetta Baldrati e Germana Azzarello.
Questi i vincitori del concorso :
I^ CLASSIFICATO :
CLASSE 2^A ISTITUTO COMPRENSIVO “DARSENA” (MONTANARI)
con il lavoro “Street Art”
MOTIVAZIONE: per il carattere innovativo, per la completezza degli elaborati e per aver trovato originali e interessanti nessi tra il tema proposto e l’ambito sociale, con esplicito riferimento all’articolo 9 della nostra Costituzione.
II^ CLASSIFICATO:
CLASSE 2^F SCUOLA”RICCI-MURATORI”
MOTIVAZIONE: per la varietà e l’originalità dei linguaggi espressivi utilizzati, e la competenza mostrata nel loro uso.
III^ CLASSIFICATO:
CLASSE 2^B SCUOLA “E.MATTEI”
MOTIVAZIONE: per la completezza, la competenza e l’approfondimento con cui è stato sviluppato l’argomento in tutte le sue sfaccettature e per la varietà dei linguaggi espressivi utilizzati.
LAVORI SEGNALATI per l’originalità creativa ed espressiva:
classe 2^ C scuola “Damiano” : disegni
classe 2^ A scuola “Don Minzoni” : disegni
classe 1^ A scuola “Novello”: racconto: “Cappuccino Rosso”
classe 2^ A scuola “Ricci-Muratori” : raccolta di poesie
Presso la Biblioteca Oriani prosegue, sino al 22 maggio, la mostra “ Presenze Silenziose”, il ritorno del Lupo, Orso e Lince, organizzata dal Gruppo Grandi Carnivori del CAI Nazionale. In un settore della Mostra sono esposte le opere del concorso, premiate o segnalate.