23. apr, 2018

M’illumino d’impresa, edizione 2018 della Start Cup Emilia-Romagna: Previsti premi.

RAVENNA: Hai un’idea di impresa? Puoi partecipare a M’illumino d’impresa Start Cup 2018, la competizione per progetti d’impresa innovativa dell’Emilia-Romagna e puoi vincere servizi e contributi in denaro. Ci si può candidare fino al 24 maggio.
La Start Cup è una competizione, che si svolge sul territorio regionale da aprile ad ottobre 2018, finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. E’ una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di startup attive sul territorio dell’Emilia-Romagna. Start Cup è organizzata da Aster, consorzio partecipato da Regione, Università, Cnr, Enea, Infn, sistema regionale delle Camere di commercio, associazioni imprenditoriali ed enti pubblici tra cui il Comune di Ravenna. I tre vincitori riceveranno un contributo finalizzato alla costituzione dell’impresa e/o all’avvio dell’attività: 7mila euro al primo classificato, messi a disposizione da Cofiter; 5mila euro, messi a disposizione da Iren; 4mila euro, messi a disposizione da Emibanca.
La fase di candidatura è stata preceduta dallo scounting tour in molte città della regione. In particolare a Ravenna, il 12 aprile scorso, si sono svolti oltre dieci colloqui su progetti imprenditoriali. Agli ideatori sono state date informazioni su come candidarsi.
A livello locale, il Comune di Ravenna premierà i tre migliori progetti d’impresa sviluppati nei seguenti ambiti di intervento: logistica e portualità; agricoltura ed enogastronomia; ambiente e sostenibilità; nuove tecnologie applicate alla chimica ed alla manifattura.
L’ammontare complessivo dei premi è di 6mila euro da ripartire tra il primo, il secondo e il terzo classificato.
Sono inoltre a disposizione di ciascuno dei vincitori servizi di consulenza e assistenza per un valore di 500 euro, in un percorso di affiancamento per l’avvio dell’attività imprenditoriale, messi a disposizione da Confesercenti, Ascom, Confcommercio, Cna e Confartigianato, (da utilizzare presso una di esse a scelta).
L’edizione 2018 prevede alcune novità tra cui: premio speciale Future Food per progetti nel settore agrofood; premio Manager Italia Emilia-Romagna per progetti nel settore dei servizi/terziario; premio Smile-Dih per progetti legati al tema della trasformazione digitale delle industrie manifatturiere in ottica Industria 4.0; la possibilità per un team di usufruire di uno spazio ad uso ufficio e servizi di accompagnamento alle Serre di Aster per circa 12 mesi; Corporate Days:, progetto speciale Confindustria Emilia Area Centro per l’organizzazione di supporto tecnico ai 10 finalisti da parte di imprenditori associati.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle 13 del 24 maggio 2018. A questo link informazioni su iscrizioni e regolamento http://www.startcupemiliaromagna.it/p/iscrizioni-e-regolamento.html
Per partecipare alla competizione è necessario: compilare il “modulo di candidatura”, accessibile al seguente link: http://bit.ly/StartCupER2018 ; stampare il “modulo di candidatura” compilato, firmarlo e scansionarlo; compilare il modulo “invio dei dati” accessibile al seguente link: http://bit.ly/StartCupER2018-INVIODATI  e fare l’upload della seguente documentazione: modulo di candidatura firmato; copia della carta d’identità del referente operativo di progetto.