20. apr, 2018

"Meraviglie Segrete": aperte le prenotazioni per le iniziative in programma a Villanova di Bagnacava

BAGNACAVALLO: Sono aperte le prenotazioni per la passeggiata Dalle capanne alle rose, in programma sabato 12 maggio presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo nell'ambito della manifestazione Meraviglie Segrete, promossa dall’associazione Giardino e Dintorni di Ravenna. L’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri e il Nordic Walking Bassa Romagna proporranno una passeggiata con visita ai giardini di Villanova e all'Etnoparco Villanova delle Capanne, presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri, che ospiterà anche il pranzo.
Il ritrovo è previsto alle 9.30 all’Ecomuseo delle Erbe Palustri, da dove si partirà per una passeggiata di 5 km con visita al Giardino Incantato e al Giardino Pacchioli. Si rientrerà poi all’Ecomuseo per il Pranzo dell’orto e del prato incolto, con menu curato dallo chef Federico Scudellari (22 euro a persona).
Si potranno visitare l'Etnoparco Villanova delle Capanne con le mostre Il sacro nella cultura popolare e Piante succulente a cura di associazione Aias e le collezioni dell’Ecomuseo. Alle 15 è inoltre in programma un laboratorio di intreccio a cura dell'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri.
Ai partecipanti saranno offerti la râma (biscotto tipico della tradizione romagnola dalle sembianze di un ramo) e un sacchetto di sementi di leguminose da fiore che attirano le api.
L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è in via Ungaretti 1 a Villanova di Bagnacavallo.

Informazioni e prenotazioni (entro il 10 maggio):
per il pranzo e il laboratorio
Ecomuseo delle Erbe Palustri: 0545 47122 - erbepalustri.associazione@gmail.com
per la passeggiata
Fabio Tossani: 335.5330558