15. mar, 2018

Ultimi giorni per visitare le mostre a Bagnacavallo e Ravenna

BAGNACAVALLO: Sta per concludersi la seconda edizione della Biennale di incisione “Giuseppe Maestri”, dedicata al grande incisore e torcoliere ravennate. C’è tempo infatti fino a domenica 18 marzo per visitare le quattro mostre di grafica allestite per l’occasione: il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo ospita le opere selezionate del Premio per giovani incisori, interessante panorama sugli orientamenti delle nuove generazioni di incisori, e la mostra La donazione Zunica. Opere di Virgilio Guidi, Ernesto Treccani, Tono Zancanaro e altri maestri del Novecento, con più di sessanta capolavori dell’arte incisoria recentemente entrati nelle collezioni del Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo.
Al Museo d’arte della città di Ravenna è allestita la mostra principale della manifestazione: il Premio di incisione “Giuseppe Maestri”, con oltre 50 opere di 27 artisti invitati dagli esperti della giuria della Biennale. Sempre a Ravenna, presso la Biblioteca Classense, Cristiano Vettore, vincitore del premio giovani della Biennale Maestri 2015, presenta la sua opera grafica. In questa seconda edizione la giuria ha assegnato il premio giovani all’opera La vela nera di Agim Sako e il premio-acquisto del Premio di incisione “Giuseppe Maestri” all’incisione Cavalli di Tano Santoro.
La Biennale di incisione “Giuseppe Maestri”, organizzata dal Comune di Bagnacavallo in collaborazione con il Comune di Ravenna, è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Ravenna e beneficia del contributo dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell’Emilia-Romagna e del sostegno dei partner principali della manifestazione: Cna Provinciale e Grafiche Morandi.

Contatti e orari di apertura delle mostre (ingresso libero):
Museo Civico delle Cappuccine, via Vittorio Veneto 1/A, Bagnacavallo. Tel. 0543 280911
da venerdì a domenica: 10-12 e 15-19.
Biblioteca Classense, via Baccarini 3, Ravenna. Tel. 0544 482116
venerdì e sabato: 9-19; domenica: 14-19.
Mar – Museo d’arte della città di Ravenna, via di Roma 13, Ravenna. Tel. 0544 482477
venerdì e sabato: 9-18; domenica: 14-18.