14. mar, 2018

L'Accademia Panziniana, compie gli anni e "soffia 10 candeline"!

BELLARIA: Sorta nel Marzo 2008, l'Accademia Panziniana di Bellaria Igea Marina compie quest'anno i suoi primi dieci anni. Anche se giovanissima essa si allinea idealmente al filone delle tipiche accademIe rinascimentali: perseguendo finalità culturali legate all'approfondimento, studio, ricerca e divulgazione delle opere del poeta Alfredo Panzini. Lo spirito che la anima è proprio quello di divulgare e far conoscere ai cittadini bellariesi e non solo, la figura troppo spesso dimenticata di Panzini che fu "bellariese d'adozione". Ciò attraverso numerosi eventi tra cui congressi, conferenze, seminari, ma anche mediante premi e pubblicazioni degli scritti dell'autore.
Domenica 18 Marzo- presso l'hotel Milano Resort in via Colombo 40 (Bellaria I.M), alle ore 11.00, la Dott.ssa Mariangela Lando, relatrice e socia onoraria dell'Accademia, relazionerà sul tema:
"La percezione femminile in alcune opere di Panzini"
L'invito è aperto a tutti gli interessati; a fine relazione vi sarà una breve cerimonia in cui verranno consegnate le pergamene ai Soci Fondatori, che il 15 Marzo 2008 sottoscrissero l’atto costitutivo dell'Accademia.
Infine, a tutti i partecipanti verrà consegnato un pieghevole riportante le principali iniziative svolte dall’associazione in questi 10 anni e dei prossimi appuntamenti in calendario, con l'augurio di poter continuare crescendo sempre di più negli anni venturi.