RICCIONE e DINTORNI

16. ago, 2018

Il 19 agosto il parco di Riccione coinvolgerà il pubblico in una divertente Festa dell’Uva, in compagnia dell’azienda agraria Guerrieri di Terre Roveresche - Piagge (Pu).
“Ogni pianta, ogni albero ha un suo nome e una sua funzione. A dirci ogni giorno che sulla Terra c’è un miracolo che ci aiuta a vivere”. Tutto parte da questa filosofia. A Oltremare domenica 19 agosto si potrà vivere una giornata speciale alla scoperta dei prodotti della nostra terra, di quello che può nascere dall’albero della vite, e dell’antico ‘rituale’ della vendemmia.  
Il Family Experience Park di Riccione ha deciso quest’anno di investire tutto su un modo diverso di vivere il tempo libero: coinvolgere le famiglie in esperienze indimenticabili, a contatto con la natura. Per il 19 agosto ha pensato di farlo con una grande Festa dell’Uva, in collaborazione con l’azienda agraria Guerrieri di Terre Roveresche - Piagge (Pu), formata da agricoltori che rispettano i principi che da secoli regolano il loro lavoro: ecosostenibilità e valorizzazione del territorio. 
La Festa dell’Uva sarà qualcosa di unico, dove i bimbi saranno i principali protagonisti, ma dove anche mamme e papà, nonni e parenti, potranno divertirsi imparando cose nuove. Armati di catino e acini, i piccoli saranno coinvolti nell’antico rito della pigiatura dell’uva con i piedi. Una rievocazione unica, con un obiettivo ancora più esclusivo: realizzare il primo vino di Oltremare. 
L’azienda Guerrieri metterà in campo ben 400 kg d’uva bianca (denominata Bianchello). 
Tra animatori, contadini e stornelli, si potrà vivere a 360 gradi il momento della vendemmia, in un tuffo nel passato… nel presente! I bambini potranno svolgere prima la sessione di pigiatura, andando a produrre il succo, da circa 2kg d’uva ciascuno.  Al termine, tutti i catini saranno svuotati nel grande torchio al centro della piazza di Oltremare, dove avverrà una seconda e più potente pigiatura. Il mosto sarà poi versato in una maxi damigiana e lo staff dell’azienda illustrerà le ulteriori fasi di produzione del vino. Dopo la pigiatura, le sorprese continuano: tutti i bimbi potranno infatti creare a mano, con disegni e fantasia, l’etichetta per le future bottiglie del vino. Quella più votata, da una giuria di esperti, sarà l’etichetta ufficiale del primo vino di Oltremare. 
A tutti i bimbi sarà consegnato poi un attestato, e proprio con questo si potrà fare visita (gratuitamente) all’azienda agraria Guerrieri già dalla settimana successiva l’evento. La damigiana resterà a Oltremare per sette giorni, e in questo lasso di tempo tutti gli ospiti del parco conosceranno più da vicino i segreti della fermentazione dell’uva. Poi la damigiana sarà trasferita nell’azienda di Terre Roveresche, dove si aspetterà che il vino venga prodotto: a marzo 2019 saranno pronte 380 bottiglie esclusive ‘Oltremare’ di Bianchello del Metauro, un vino bianco, fresco, dai profumi di fiori bianchi e pesca, a bassa gradazione alcolica.

14. ago, 2018

Sabato scorso ospiti del parco acquatico Goku e Vegeta che hanno coinvolto il pubblico nel più grande ‘Kame – Hame – Ha’ della storia del cartoon
Dragon Ball Super Day in Aquafan! Sabato scorso nel parco acquatico più famoso d’Europa sono arrivati Goku e Vegeta per coinvolgere tutto il pubblico in una Super Onda energetica di gruppo.
Al grido Kame – Hame – Ha si è fatta la storia a Riccione: i protagonisti di uno dei cartoni animati più seguiti al mondo da oltre 30 anni, hanno invitato gli ospiti di Aquafan a trasformarsi in veri Super Sayan, con tanto di capelli dritti blu, in Piscina Onde. Bambini ma anche adulti sono stati coinvolti nel rito collettivo più divertente di inizio agosto ad Aquafan! 
Goku e Vegeta poi hanno posato per selfie e incontrato fan in tutto il parco. Mentre alla Walky Cup nel super village di Dragon Ball ci sono stati per tutta la giornata tornei Bandai di videogame Dragon Ball FighterZ, sfide nell’area dei giocattoli Giochi Preziosi, ma anche letture con Comics Star Comics, ruota della fortuna con premi, bowling e anche l’angolo per creare i capelli blu o per scambiarsi Lamincard. 
Dragon Ball Super è in onda su Boing (canale 40 del DTT) dal lunedì al venerdì alle 22.30.

27. giu, 2018

La Biblioteca comunale e il Museo del Territorio tornano in spiaggia con le letture animate e i laboratori archeologici dedicati a bambini e ragazzi
Per la quarta estate consecutiva e a grande richiesta la Biblioteca comunale di Riccione e il Museo del Territorio si trasferiscono in spiaggia con le letture animate e i laboratori archeologici dedicati ai bambini. A partire da lunedì 2 luglio avrà inizio il tour estivo dal titolo Storia e Storie in spiaggia che porterà fiabe, laboratori didattici e libri in prestito direttamente sotto l’ombrellone. Il racconto dei più belli tra gli albi illustrati sarà affidato alle lettrici volontarie della biblioteca, mentre i laboratori creativi saranno a cura del personale del Museo del Territorio. L’iniziativa, ormai diventata un appuntamento classico dell’estate a Riccione, si propone di trasmettere l’amore per la lettura e la passione per la storia ai più piccoli, anche nei mesi estivi, quelli dedicati allo svago e al tempo libero.
Le letture animate (ogni lunedì alle ore 17,30) si rivolgono a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni, mentre i laboratori storico-didattici (ogni martedì alle ore 10) sono adatti anche ai più grandi, dai 5 ai 13 anni.
Il calendario degli appuntamenti è stato definito insieme alla Cooperativa Bagnini e alle associazioni di categoria, che hanno collaborato agli allestimenti e si sono dimostrati disponibili ad ospitare tutte le attività.
 
Il calendario degli in incontri:
Letture animate: età consigliata 3-9 anni   
ogni lunedì ore 17,30
Lunedì 2 luglio  Bagni 135
Lunedì 9 luglio  Bagni 66
Lunedì 16 luglio Bagni 36
Lunedì 23 luglio Bagni 97
Lunedì 30 luglio Bagni 109
Lunedì 6 agosto  Bagni 123
Lunedì 20 agosto Bagni 106
Lunedì 27 agosto Bagni 17
 
Laboratori archeologici: età consigliata 5-13 anni
ogni martedì ore 10  
martedì 3 luglio  Bagni 46
martedì 10 luglio Bagni 147
martedì 17 luglio Bagni 119
martedì 24 luglio Bagni 34
martedì 31 luglio Bagni 136
martedì 7 agosto  Bagni 51
martedì 21 agosto Bagni 41
martedì 28 agosto Bagni 108
 
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Biblioteca comunale Centro della Pesa
Viale Lazio, 10 Riccione tel. 0541600504
biblioteca@comune.riccione.rn.it 
Museo del Territorio tel. 0541 600113
museo@comune.riccione.rn.it 
www.riccione.it