SAVIGNANO SUL RUBICONE

7. mag, 2018

Torna “acielocoperto” con uno spettacolo in solo acustico del prolifico cantautore americano presso la Chiesa del Suffragio a Savignano sul Rubicone (FC) giovedì 10 maggio 2018
Dopo svariati anni di assenza torna in Italia Langhorne Slim, il menestrello del folk scavezzacollo e romantico. Quella della rassegna musicale acielocoperto diventa così un'occasione unica ed esclusiva per riascoltarlo dal vivo, all'interno della suggestiva Chiesa del Suffragio a Savignano sul Rubicone (FC).
Al secolo Sean Scolnick – nato in Pennsylvania a Langhorne, cittadina da cui ha preso il nome d'arte - il cantautore americano ha ben 9 dischi all'attivo. Per l'occasione si esibirà da solo, in versione acustica. Una modalità intima, che si sposa perfettamente con il luogo del concerto, e che risulta molto vicina allo spirito del suo ultimo album, “Lost at Last Vol.1”: «Il disco è molto personale e grezzo; nella sua realizzazione, ho fatto un patto con me stesso per fidarmi della mia voce e della mia visione più di quanto abbia mai fatto prima, e di andare volentieri ovunque conducesse», afferma l'artista.
Langhorne Slim da sempre unisce folk, country, blues, dimostrando grande amore per la tradizione, ma anche uno stile fortemente personale.
Con questo evento speciale, torna acielocoperto. L'esperienza che si propone di anticipare l'estate di acieloaperto con le stesse qualità e caratteristiche: concerti di valore ospitati in una location di pregio. Il luogo privilegiato è ancora una volta la Chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone (FC). Risalente al 17esimo secolo, è stata recentemente restaurata e riportata all'antico splendore.
Un luogo raccolto e suggestivo, che rende unica l'esperienza proposta.

Giovedì 10 maggio 2018
Savignano sul Rubicone (FC), Chiesa del Suffragio – Corso Gino Vendemini, 36
Biglietti disponibili nei punti vendita Vivaticket e online su www.vivaticket.it 
Con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone.

6. mag, 2018

GARDEN OFF con i Camillas Live FREE ENTRY
ANTEPRIMA DELL'EVENTO La mia vita a Garden Spritz
UN OFF PARTY di preparazione a "La mia vita a Garden Spritz" che si terrà domenica 27 MAGGIO, spritz e buon musica.
I Camillas eseguono canzoni in italiano. Dense, leggere, impreviste, monumentali. Piene di ritornelli, malinconie e balli. Dal 2004 suonano in ogni posto d'Italia. Concerti, festival, matrimoni, occupazioni, strade, centri anziani, centri sociali, centri aggregazione, teatri. E poi televisione, sigle, sonorizzazione di film, laboratori di canto, inaugurazioni e chiusure di locali. Hanno scritto un libro. Conoscono i treni per nome. Hanno visto l'alba ed i sorrisi. Noi aggiungiamo sono dei grandi
Imperdibili al sidro club.

LIVE CLUB - SOUL FOOD - DRINK DIFFERENT
Piccola Ristorazione Classica & Vegetariana a tutte le ore
Soul Food a Km0, Possibilità di cenare al Sidro Club
Posti limitati.

Supportate la vostra scena locale, le band, gli organizzatori e tutte quelle persone che nel loro piccolo si sbattono per cambiare la propria routine quotidiana e quella degli altri.
Sidro Club. Rock on.

27. apr, 2018

20 anni dalla storica vittoria di Giro d’Italia e Tour de France un evento unico in collaborazione con la Fondazione Pantani
Dal 5 maggio al 29 luglio “20 ANNI NEL MITO DI MARCO PANTANI”
mostra di cimeli e fotografie, incontri con i giornalisti Beppe Conti e Davide De Zan e con il regista teatrale Marco Martinelli, commenti live delle tappe di Giro e Tour
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio il piazzale si trasforma in spiaggia
per una eccezionale gara di biglie
Giro d’Italia 1998, 19a tappa, Cavalese - Plan di Montecampione: inizia la cavalcata del Pirata verso il trionfo con la maglia rosa. Tour De France 1998, 2 agosto: a Parigi, sul podio degli Champs-Elysèes, Felice Gimondi premia il vincitore Marco Pantani, l’ultimo dei ciclisti (dopo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain) ad aver realizzato l'accoppiata Giro-Tour ovvero la vittoria al Giro d'Italia e al Tour de France nello stesso anno.
Fotogrammi e momenti che incorniciano una doppia impresa scolpita nella storia del ciclismo e che oggi, a 20 anni esatti dalla mitica doppietta, Romagna Shopping Valley (gruppo Klepierre), in collaborazione e in esclusiva con la Fondazione Pantani O.N.L.U.S. e con l’agenzia di comunicazione Proxima S.p.A. di Modena, intende ricordare con l’evento “20 ANNI NEL MITO DI MARCO PANTANI”, dal 5 maggio al 29 luglio all’interno del centro commerciale di Savignano sul Rubicone.
Non poteva che essere nella sua terra, la Romagna, l’omaggio all’indimenticato grande campione, classe 1970, scomparso nella notte del 14 febbraio del 2004.
LE MAGLIE IN MOSTRA
Numerose le iniziative in programma, a partire dalla MOSTRA PERMANENTE che dal 5 maggio al 29 luglio sarà allestita all’interno della Galleria commerciale di Romagna Shopping Valley, realizzata grazie al patrimonio messo a disposizione dalla Fondazione Pantani: dalla maglia rosa (Giro d’Italia) e maglia gialla (Tour) del 1998, agli scarpini usati da Pantani in quell’anno, alle mascotte ufficiali di Giro e Tour. Inoltre, 12 gigantografie racconteranno le mitiche imprese del Pirata. Sarà anche allestita un’area multimediale dove si potranno visionare due tappe del Giro ed altrettante del Tour con le migliori imprese compiute da Marco Pantani nel 1998.
I LIVE DELLE TAPPE E GLI INCONTRI
A cura dei giornalisti della rivista Bidon – Ciclismo allo stato liquido, si terranno una serie di appuntamenti che si intrecceranno anche con alcune tappe di Giro d’Italia e Tour de France. Il 13 maggio, i frequentatori del centro commerciale potranno seguire dal vivo, con il commento live a cura di Bidon, la 9a tappa del Giro d’Italia, Pesco Sannita – Gran Sasso d’Italia, mentre per il Tour de France verrà commentata live la tappa del 14 luglio, tappa di pavé e festa nazionale francese.
Il racconto di “20 anni nel mito di Marco Pantani” avverrà anche attraverso una serie di incontri con personalità del mondo dello sport e dello spettacolo: il 23 giugno sarà a Romagna Shopping Valley il giornalista Beppe Conti, storico volto del ciclismo in Rai, che parlerà del Pirata prendendo spunto dal suo libro “La grande storia del ciclismo”. Davide De Zan (giornalista sportivo di Mediaset, figlio del mitico Adriano) sarà al centro commerciale di Savignano sul Rubicone nella seconda metà di luglio dove presenterà i suoi libri “Pantani è tornato” e “Pedala".
Il 15 luglio, inoltre, sarà presente il regista teatrale Marco Martinelli (compagnia Delle Albe) autore della piéce “Pantani”.
CICLISMO GIOCATO
Sabato 19 maggio sarà una giornata di SPINNING reale/virtuale all’interno del centro commerciale. Un evento in collaborazione con Dream Team indoor cycling program. Si potrà pedalare da fermi percorrendo - in una esperienza di realtà virtuale – le strade sulle quali si allenava Marco Pantani.
Nel weekend del 26 e 27 maggio, in collaborazione con le ciclo-officine T1D Bike e Idea Ruote Bycicle, si svolgerà l’evento PIMP YOUR BIKE. Gli appassionati, potranno prenotarsi per personalizzare la propria bici nelle ciclo-officine mobili che per l’occasione verranno allestite nel parcheggio di Romagna Shopping Valley. Sarà presente anche Cornelio Petrini - storico customizzatore dei caschi di Pantani - che produrrà un casco customizzato celebrativo.
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio largo a uno dei giochi di spiaggia più divertenti e popolari per i più piccoli, e non solo: l’esterno di Romagna Shopping Valley si trasformerà in una spiaggia dove sarà allestita una pista di biglie. Si potrà giocare con biglie personalizzate, con l’immagine di Marco Pantani, fornite da Romagna Shopping Valley. Interverranno amici di Pantani Che daranno vita ad una appassionante gara di CHEECOTING.
Inoltre, i clienti che nel mese di luglio avranno fatto acquisti presso Romagna Shopping Valley potranno inoltre partecipare al concorso “Salta in sella e… vinci!” che metterà in palio una bicicletta customizzata e un casco celebrativi della manifestazione, Gift Card dal valore di 25 euro, ingressi gratuiti al Museo Marco Pantani di Cesenatico.
“20 ANNI NEL MITO DI PANTANI” è un’iniziativa in esclusiva del centro commerciale Romagna Shopping Valley in collaborazione con la Fondazione Pantani O.N.L.U.S. e con l’agenzia di comunicazione Proxima s.p.a. di Modena, con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Savignano sul Rubicone, Comune di Cesenatico. Con la partecipazione di Bidon – ciclismo allo stato liquido. Media Partner: Radio Bruno e Radio Gamma. Sponsor Pro Action.

19. apr, 2018

ll 17 agosto nella splendida Villa Torlonia di San Mauro Pascoli arriva "Cosmo".
L'estate musicale romagnola targata acieloaperto è come di consueto caleidoscopio di generi e suggestioni musicali: dopo l'annuncio di PIL, arriva un'altra novità. Anche Cosmo farà parte del cast della rassegna: suonerà venerdì 17 luglio nella splendida cornice di di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli. Da tutti considerato “il miglior live del momento”, quello di Cosmo è uno show particolarissimo, enfatizzato anche da un set up di luci molto diverso e lontano da quello dei normali concerti pop.
COSMO
Il cantautore del futuro anteriore è tornato con un disco coraggioso, uscito lo scorso 12 gennaio per 42 Records/Believe: Cosmotronic. Anticipato dal singolo Turbo, il disco di Cosmo è un doppio album, che gioca sulle due anime artistiche del deejay e producer di Ivrea: la canzone d’autore e la musica da club, finalmente fusi in uno stile unico e originale.
Cosmotronic prosegue e amplifica il percorso cominciato con “L’ultima festa” (l'album precedente), certificato disco d’oro, che nel 2016 l’ha reso uno dei nomi più caldi della nuova musica italiana. Osare è la parola d’ordine di Cosmo, che per questo album ha deciso di prendere strade ancora più impervie, con testi che raccontano il mondo esterno in modo personale e diretto, uniti ai bpm sempre più elevati della musica elettronica. Reduce da un tour invernale che lo ha visto riempire i principali club d'Italia, con una serie straordinaria di tutto-esaurito, arriva a Villa Torlonia il 17 agosto per la sua unica data in Romagna, all'interno della rassegna musicale estiva acieloaperto. Da tutti considerato “il miglior live del momento”, quello di Cosmo è uno show particolarissimo, enfatizzato anche da un set up di luci molto diverso e lontano da quello dei normali concerti pop.

La rassegna
Organizzata dall'associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena e nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di queste magiche location artisti del calibro di Calexico, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della regione Emilia Romagna. L'associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

Venerdì 17 agosto – Cosmo
San Mauro Pascoli (FC), acieloaperto – Villa Torlonia, via Due Martiri, 2
Biglietto: € 20,00. Disponibile presto in prevendita su circuito TicketOne

Contatti e social
retropoplive@gmail.com  | Info line: 339 2140806 | sito www.acieloaperto.it 
Facebook: Retro Pop Live, acieloaperto
Twitter e Instagram: @retropoplive, #acieloaperto
http://cosmomusica.tumblr.com/  | https://www.dnaconcerti.com/ 

9. apr, 2018

8-9 giugno nel centro storico di  Savignano sul Rubicone
IL ROCK È TRATTO FESTIVAL 2018
XXIII edizione con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Savignano sul Rubicone.
INGRESSO LIBERO

8 GIUGNO
Contest per band emergenti
Esibizione dal vivo degli artisti selezionati attraverso il bando di concorso, già attivo qui > http://bit.ly/Rockètratto_bando2018  scade il 12 maggio.

9 GIUGNO
Il festival.
Musica su più palchi, mercatino, drink, food e altre sorprese.

Per maggiori informazioni e per candidarsi al mercatino, scrivere a ilrocketratto@gmail.com