RAVENNA e DINTORNI

23. mag, 2018

Sabato 26 maggio, alle 18, nella sala consiliare dell’ufficio decentrato di San Pietro in Vincoli, in via Pistocchi 41/a, si terrà l’inaugurazione della mostra Pittori Sotterranei, realizzata dagli allievi della locale scuola di pittura.
La rassegna propone le opere degli artisti Natalia Andreani, Sergia Bagnara, Emanuela Bisi, Fiorella Cimatti, Veronica Conficoni, Francesca Emiliani, Massimo Fusai, Paola Maggiorelli, Flavio Maltoni, M. Cristina Montanari, Claudia Mordenti, Paola Nunziatini, Lilli Utili.
L'esposizione, visitabile dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30, sarà aperta fino al 16 giugno.
L’ingresso è libero.
L'iniziativa è promossa dall'associazione RiBellArti in collaborazione con l’assessorato al Decentramento del Comune.

23. mag, 2018

Domenica 27 maggio alle 18 nello stadio comunale di Porto Corsini si giocherà una partita di calcio tra allenatori professionisti e dilettanti nell’ambito del memorial dedicato a Filomena Vainol.
L’evento ha una finalità benefica e infatti il ricavato della vendita dei biglietti (5 euro per due persone) sarà devoluto all’associazione New life for children, organizzazione italiana a vocazione internazionale con progetti di solidarietà attivi in varie aree del mondo.
Testimonial dell’evento Fabrizio Castori, allenatore del Cesena Calcio e Fio Zanotti, musicista.
La manifestazione, promossa dall’International soccer players e dall’Unione sportiva di Porto Corsini, è patrocinata dal Comune – assessorati allo Sport e alla Pubblica istruzione - dalla Provincia di Ravenna, dall’Aiac onlus (associazione italiana allenatori calcio) e dalla Figc (Federazione italiana gioco calcio) e con la collaborazione della Pro loco di Porto Corsini.

23. mag, 2018

Il 25-26-27 maggio 2018 a Classe (Ra), campo sportivo, via Classense, 120 all’interno della già consolidata Festa dello Sport organizzata da U.S.D. Classe. 
Un festival multiculturale con tema l’incontro, inteso come incontro tra popoli, persone, tradizioni, valori e quant’altro implichi la vera socializzazione tra individui.

Tre giorni di eventi culturali: una vera occasione per sensibilizzare e far avvicinare molte persone a temi a noi sensibili, come la solidarietà, lo stare assieme costruttivo, la conoscenza di quello che, solo in apparenza, è diverso da noi e dal nostro “mondo” che ci circonda.
Il gruppo di improvvisatori ravennate si sfiderà in un torneo di tre giorni con gli ospiti francofoni di Francia, Belgio, Svizzera e Lussemburgo.
A tutto questo si alterneranno gruppi musicali popolari italiani, francesi. In questa tre giorni di festival sono previsti anche stage di danze popolari italiane, internazionali e di musica.

IL PROGRAMMA
Venerdì 25 maggio
Ore 17 – Inaugurazione Oh!festivà¡
Ore 18-21 – Torneo 5 nazioni di imprò
Italia vs Svizzera – Svizzera vs Lussemburgo – Belgio vs Lussemburgo – Italia vs Belgio
Ore 21.30 – Concerto di pizzica dal Salento
Con Pietro Balsamo e i Jazzabanna
Sabato 26 maggio
Ore 10-12 – Stage di pizzica con Pietro Balsamo, Giusy Balsamo e i Jazzabanna
15-17 Stage di balfolk con Bal de l'éphémère
Ore 16.30-21 – Torneo 5 nazioni di imprò
Francia vs Lussemburgo – Svizzera vs Francia – Belgio vs Svizzera – Belgio vs Francia – Italia vs Francia – Italia vs Lussemburgo
Ore 21.30 – Concerto di musiche francesi con Bal de l’éphémère
Unica data italiana
Domenica 27 maggio
ore 12 - 14 Picnic conviviale e Jam Session musicale.
I partecipanti sono tutti invitati a compartire la propria arte: musica, cibo, teatro, danza.
ore 15,30 stage di percussioni iberiche con i Brigan
ore 18 – 20.30 Jam Session – teatro d’imprò
ore 21.30 Brigan concerto

INFO AmiciTammorra dopo le 18
Sara 333 4757312 - Alessia 331 6290453
LÉd'I - Légion É trangèred Impro
Matteo 328 4116668

STAND GASTRONOMICO con specialità a tema
CONVENZIONE per dormire con #CampingClasse sul mare a 5 minuti di auto dal festival campingclasse.it/ 
INFO: facebook.com/ohfestiva 

23. mag, 2018

Sabato 26 maggio 2018
ONDAStereoBOCA PURA ENERGIA ROCK! RONE DJ
Onda Stereo Boca è il party Rock divenuto un cult nella spiaggia del BocaBarranca !!!
Primo appuntamento estivo del Party ROCK per eccellenza da diverse stagioni, che è stato in grado di valicare le regioni e coinvolgere persone da ogni dove!
Non sbagliare strada......
Dagli scaffali della storia la migliore musica Rock in assoluto, selezionata con grande maestria dalla guida sonora Dj Rone.
FREE ENTRY e fino a notte fonda!
PURA ENERGIA ROCK !!!
www.facebook.com/OndaStereoBoca 
www.facebook.com/ondastereoboca 

INGRESSO GRATUITO - PRENOTAZIONI TAVOLI CUCINA & PIZZERIA - tel 0544.447858

23. mag, 2018

Venerdì 25 maggio alle 15.30 si terrà la prima delle Conversazioni sul mosaico e l’arte previste nell’Accademia di Belle Arti, in via delle industrie 76.
Dopo una breve visita della mostra Quartetto | Omaggio a Michele Tosi, con mosaici di Giuliano Babini, Marco De Luca, Felice Nittolo, Paolo Racagni e di studenti dell’accademia, Marco De Luca e Paolo Racagni racconteranno le loro esperienze da protagonisti nel mondo del mosaico contemporaneo, ripercorrendo anche le tappe salienti degli ultimi cinquant’anni: la mostra dei mosaici contemporanei del 1959, organizzata da Giuseppe Bovini, Giulio Carlo Argan e Palma Bucarelli, oggi esposta al MAR; la stagione della Tradizione del nuovo, con cui Giulio Guberti svecchiò il panorama artistico e culturale della città negli anni ’70; la riscoperta della decorazione musiva negli anni ’80; il panorama dei laboratori ravennati di mosaico; il rapporto col mosaico antico e il suo restauro; la funzione formativa dell’istituto statale d’arte Gino Severini, in cui De Luca e Racagni sono stati prima studenti e quindi docenti.
La conversazione è aperta a tutta la cittadinanza.
Per informazioni: tel. 0544/453125 accademia@comune.ra.it